Pizzeria Canadà a Sparanise (CE)


Pizzeria Canada' - La baccalata

Pizzeria Canada’ – La baccalata

di Tiziano Terracciano
Percorrendo la via Casilina, nel tratto tra Capua e Teano, con una brevissima deviazione si giunge a Sparanise, uno dei comuni appartenenti all’Agro Caleno, quello che è considerato uno dei territori più fertili dell’Alto Casertano e dell’intera Campania, nella zona compresa tra i Monti Trebulani e la Pianura del Vulcano di Roccamonfina

Questa pizzeria trae la sua denominazione dalla zona in cui si trova, là dove prima c’era solo un’abitazione che gli Sparanisani chiamavano e chiamano tuttora la “Casetta in Canadà”.

Mario Boccino ha le mani in pasta dal 1994 e, seguendo un po’ le mode e un po’ la voglia di mettersi in gioco sulle tendenze che negli ultimi anni hanno vivacizzato il mondo della Pizza, ha messo a punto il suo personale impasto indiretto con un prefermento al 60% e un’idratazione al 70%.

Pizzeria Canada' - lievitazione

Pizzeria Canada’ – lievitazione

Non segue ricette preconfezionate ma impasta tenendo conto del clima della sua terra e dell’attrezzatura disponibile nella sua pizzeria. Staglia i panetti a circa 280 grammi ed ottiene un “canotto” che con la sua taglia “quasi L” raggiunge quasi il bordo del piatto. La cottura è attenta e fa in modo che in circa 90 secondi i cornicioni si riempiano d’aria lasciando ben asciugare l’impasto all’interno di essi, in modo che si inarchino in tante multiformi cavità senza lasciare parti di pasta umida nonostante l’alta idratazione.

Il menù riesce ad accontentare tutti i gusti, da quelli classici a quelli “alla moda” fino a prevedere delle periodiche fuori-menù come la “Baccalata” provata questa sera con Baccalà mantecato, Pomodorini semi-secchi, Olive riviera denocciolate e Cipolla arrostita.

Pizzeria Canada' - La baccalata

Pizzeria Canada’ – La baccalata

L’abbinamento e le proporzioni degli ingredienti ben esaltano l’impasto che con la sua leggerezza si lascia mangiare fino all’ultimo pezzo di cornicione.

 Pizzeria Canad - La Focaccia cotta nel ruoto

Pizzeria Canad – La Focaccia cotta nel ruoto

 Pizzeria Canad - La Focaccia cotta nel ruoto

Pizzeria Canad – La Focaccia cotta nel ruoto

Con lo stesso impasto vengono preparate anche delle altissime e alveolate Focacce cotte nel ruoto con il calore residuo del forno a legna.

Pizzeria Canadà
Via Martiri XXII Ottobre, 74
81056 Sparanise (CE)
Tel. 0823 874455
Pizzeria Canadà