Pizzeria da Lioniello: siamo tornati a Succivo per la pizza a ruota di carro


Pizzeria Da Lioniello a Succivo
Via Murelle, 1
Tel 376 0260633 – 081 18167658
Aperto tutti i giorni pranzo e cena. La domenica e il lunedì solo cena.

Salvatoresuo-figlio-Nicola-e-Michele-Lioniello

Salvatore, suo figlio Nicola e Michele Lioniello

di Antonella Amodio

Dalla diversamente napoletana alla tradizionale ruota di carro, Salvatore Lioniello non perde un colpo in fatto di pizza.

Arrivo di martedì sera al locale (20° posto nella classifica 50 Top Pizza 2023) e – cosa inverosimile – trovo una fila di persone che da ore aspetta di entrare. Non è fine settimana, dove in media si esce di più la sera e ci si aspetta questa affluenza.

Un successo incredibile, dove i tavoli fanno più turnazioni durante la serata, per una folla di appassionati della pizza di Lioniello, dove si intravedono anche stranieri, turisti con il trasfer ad attenderli. E c’è una ragione perché sia così. Il suo impasto, leggero come una piuma, è ben noto. Noi stessi ne abbiamo scritto diverse volte, mentre le farce equilibrate e gustose ci hanno sempre stupito e divertito.

Salvatore-Lioniello

Salvatore-Lioniello

Siamo tornati per assaggiare la pizza arcaica e popolare: la ruota di carro, dal diametro di 36 cm, ottenuta sempre con lo stesso impasto contemporaneo e dal panetto dal peso di 250 grammi. La differenza è nella stesura sottilissima, a schiaffo, e nella gestione della cottura con un forno orientato principalmente ad una pizza più piccola (almeno 10 cm in meno) e con il cornicione alto, che si sviluppa più in altezza che in larghezza.
Ma c’è Michele Lioniello che è maestro del forno e della cottura, a garantirne l’ottima riuscita. Ruota di carro o rota ‘e carretta, è comparsa nel menù di Salvatore Lioniello circa un anno fa, in sordina, senza troppa pubblicità, e a distanza di qualche mese è riuscita a conquistare una bella fetta di clientela che per gustarla si spinge anche da Napoli fino a Succivo, tanto da avere una sezione nel menù completamente dedicata a lei.

La Pizza a ruota di carro di Lioniello

Pizza-a-ruota-di-carro-Provola-e-Pepe

Pizza-a-ruota-di-carro-Provola-e-Pepe

Un focus sulla pizza dallo stile neoclassico, diversa dalla ruota di carro storica, alla quale Salvatore Lioniello da giusto peso con la scelta di quattro versioni: Cosacca, (è stata la prima ad essere inserita e porta il sottotitolo di Ritorno al Passato), Marinara, Margherita e Provola e Pepe, con prezzi che oscillano dai 6,00 agli 8,00 €.

Pizza-a-ruota-di-carro-Cosacca

Pizza-a-ruota-di-carro-Cosacca

Particolare-dello-spessore-della-pizza-a-ruota-di-carro

Particolare-dello-spessore-della-pizza-a-ruota-di-carro

Una vera bontà che si esprime nel disco largo e sottile, scioglievole e dal gusto accentuato. Servita su taglieri di legno molto grandi, per via delle misure over size che non consentono di servirla nel piatto standard.

Non nascondo che l’impasto della diversamente napoletana di Salvatore Lioniello, associato alla stesura tradizionale, mi sia particolarmente piaciuto.

In attesa dell’apertura a Milano della succursale Da Lionello, che copre ben 350 mq sviluppati su due piani, prevista per settembre, Salvatore e Michele Lioniello raccolgono l’ennesimo successo, come movimento new wave, rinnovamento e avanguardia della pizza a ruota di carro.

SANDWICH-DI-PIZZA-PADELLINO-MULTICEREALI

Sandwich di pizza

Da assaggiare anche il Sandwich di pizza, un padellino multicereali, condito con un tris di pomodori stracotti (corbarino, piennolo e datterino), parmigiana di melanzane e stracciata pugliese. Alla cottura c’è Nicola, il figlio di Salvatore, che inizia pian piano a prendere confidenza con i lievitati.

Pizzeria Da Lioniello
Via Murelle, 1  81030 Succivo ( CE )
Tel 376 0260633 – 081 18167658
Aperto tutti i giorni pranzo e cena. La domenica e il lunedì solo cena.

Un commento

I commenti sono chiusi.