Sfumature londinesi alla Pizzeria Desiderio di Melito


Pizzeria Desiderio Melito di Napoli
Via Giulio Cesare, 42
Tel 081 0685075
Aperto a pranzo e cena. Chiuso lunedì

Pizzeria Desiderio - Natale Desiderio, Ciro Desiderio e Luca Pietropaolo

Pizzeria Desiderio – Natale Desiderio, Ciro Desiderio e Luca Pietropaolo

di Antonella Amodio

Melito Di Napoli non è mai stata una destinazione per la pizza. Certo, vanta proprie tradizioni gastronomiche, come del resto tutta la Campania: il samurchio, ad esempio, è un tipico salame del luogo che si prepara da duecento anni. Ma la pizza proprio no. La località è posizionata tra l’altro tra Napoli e Aversa, per cui va da sé che le due città dedite alla tradizionale preparazione attirano da sempre gli amanti della pizza.

Pizzeria Desiderio - ingresso

Pizzeria Desiderio – ingresso

O per lo meno questo è accaduto fino ad ora, perché è partita la riscossa del giovane pizzaiolo Natale Desiderio, che – apparentemente senza ragion veduta – dopo anni di gavetta a Londra, e ancor prima tra le pizzerie del napoletano e del casertano, è tornato a casa e ha voluto puntare sulla sua terra di origine. Ed è agguerrito Natale, e pure bravo.

A dicembre ha aperto la Pizzeria Desiderio, dove propone la pizza contemporanea, dal cornicione pronunciato, con topping dai gusti tradizionali, e  altri tipi dove riunisce e mostra l’esperienza londinese nell’accostamento degli ingredienti, e non solo. Il menù,  che conta una trentina di varianti, è un’esperienza “diversa” dal solito: pizze ricche di personalità e di sapori, che non stancano al gusto, e soprattutto non appesantiscono.

Alcune di esse intrigano già nel nome, come la Orange is the new black, la KFC, la Oh My God , delle quali lascio però a voi scoprire gli ingredienti per la preparazione.  Vi anticipo solo che arachidi, fagioli e salsa BBQ convivono felicemente con prodotti nostrani. Possono anche non incontrare il gusto più tradizionale, ma c’è equilibrio nel dosaggio e nel coraggioso abbinamento.

Pizzeria Desiderio - menu'

Pizzeria Desiderio – menu’

Ci sono poi pizze mensili, e quelle pensate e realizzate in collaborazione con altri locali, come la London 1.9 ideata con la pizzeria Fiore Bianco di Napoli. E’ condita con bacon croccante, fior di latte di Agerola e – in uscita dal forno – chips di patate, fonduta di parmigiano e un filo di ottimo olio extravergine.

Pizzeria Desiderio - pizza London 1.9

Pizzeria Desiderio – pizza London 1.9

Natale se la cava benissimo anche con i gusti tradizionali. Consiglio vivamente la Marinara: l’aglio di nubia, l’origano e il San Marzano sono ben dosati.

Pizzeria Desiderio - pizza Marinara

Pizzeria Desiderio – pizza Marinara

Così come la pizza con salsiccia e friarielli, che alla Pizzeria Desiderio si chiama Terra Mia e che tanto ha fatto sognare Natale quando era lontano dalla sua Melito. Una pizza gustosa preparata con ingredienti “in house”. Già solo questa vale il viaggio: la provola affumicata di Agerola fa da base al disco e l’amaro dei friarielli è percepito nella giusta misura. Ne completano la preparazione foglie dei friarielli cristallizzate.

Pizzeria Desiderio - pizza Terra Mia

Pizzeria Desiderio – pizza Terra Mia

Non rinunciate al tris di montanarine. Meritano l’assaggio.

Pizzeria Desiderio - tris di Montanarine

Pizzeria Desiderio – tris di Montanarine

Il locale, molto grande, ha all’ingresso il forno e alcuni tavoli da appoggio per il take away. che offrono anche la possibilità di mangiare velocemente la pizza a chi non  vuole aspettare di arrivare a casa. Questo ambiente è separato  dalla sala, che conta una settantina di coperti distribuiti in comodi tavoli in un’ambientazione moderna con vista sulla cucina.

Pizzeria Desiderio - mise en place

Pizzeria Desiderio – mise en place

Pizzeria Desiderio - Sala

Pizzeria Desiderio – Sala

Pizzeria Desiderio - Sala

Pizzeria Desiderio – Sala

Piccola carta dei vini campani e nazionali, poi birre in bottiglia e alla spina. Per il servizio, Natale ha provveduto a portarsi da Londra il giovane Mirko Perna, che ha all’attivo la collaborazione con un importante hotel di quella città.

Pizza Marinara al tavolo € 3,50

Pizza Terra Mia al tavolo € 6,50

Pizzeria Desiderio Melito di Napoli
Via Giulio Cesare, 42
Tel 081 0685075
Aperto a pranzo e cena. Chiuso lunedì