Don Antonio a Broadway, la pizzeria di Giorgia Caporuscio


Pizzeria Don Antonio a New York
309 W 50th St
Tel. (646) 719-1043
Sempre aperto dalle 12 alle 22

Don Antonio

Don Antonio Giorgia Caporuscio con Matteo

Ed eccoci a Broadway dove da più di dieci anni ormai è aperta questa ambasciata dello stile tradizionale della pizza napoletana: parliamo della Pizzeria Don Antonio che adesso vede al timone Giorgia Caporuscio, una delle pochissime pizzaiole in Usa, figlia d’arte, lunghissima gavetta alle spalle con il papà Roberto Capuruscio impegnato a Kestè a Fulton.

Don Antonio

Don Antonio

Arriva il momento, come del resto è tradizione in tutte le famiglie di pizzaioli, che le nuove generazioni iniziano a lavorare da sole. Oggi Giorgia, poco più che trentenne, ha 32 dipendenti e gestisce una pizzeria insieme al compagno Mattei assolutamente napoletana a cominciare dalla specialità della casa, una montanara soffice e fragrante, per finire alla margherita classica passando per almeno una trentina di proposte.

Don Antonio

Don Antonio

Il Comune di New York ha concesso a tutti spazi gratuiti all’esterno e questo ha portato i posti a sedere (c’è anche asporto) a circa 90. Il ricambio è continuo, siamo in un quartiere popolare, pieno di uffici e in continuo fermento musicale. Le materie prima sono di grande qualità, quasi tutte italiane.

Don Antonio

Don Antonio

Il forno napoletano indica con chiarezza quale sia la impostazione della pizzeria, Giorgia in meno di un minuto mi prepara la pizza più buona, una margherita di primo appetito.

Don Antonio

Don Antonio, la sala

Don Antonio

Don Antonio, diversi tipi di pizza

Don Antonio

Don Antonio, margherita con prosciutto

Don Antonio

Don Antonio, la margherita di Giorgia

Don Antonio

Don Antonio

CONCLUSIONI

Quando siete e New York  e avete voglia di pizza napoletana, venite qui: l’approdo è sicuro e collaudato.