Pizzeria Donna Sofia Via Chiaia


Pizzeria Donna Sofia Via Chiaia
Via Chiaia 188, Napoli
Tel. 0812778201

Pizza fritta della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

Pizza fritta della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

di Dora Sorrentino

A Via Chiaia, nel salotto di Napoli, sbarca la pizzeria Donna Sofia di Via Tribunali dei fratelli Enzo, Gaetano e Marco Zarelli. Pizzaioli da generazioni, hanno deciso di lanciarsi in questa nuova sfida in una zona del tutto nuova per loro, con una pizzeria solo per asporto. La tradizione non si abbandona, quindi ci sarà la vetrina con i fritti classici napoletani, pizze a portafoglio, ma il pezzo forte sarà la pizza fritta e naturalmente non mancheranno quelle al forno. «Abbiamo già molta esperienza in questo settore da anni sia io che i miei fratelli, – spiega Enzo Zarelli – soprattutto al centro storico siamo conosciuti per il nostro lavoro, per la serietà e la passione che ci mettiamo. Questa volta affronteremo un’esperienza diversa, puntiamo a farci conoscere sia dai turisti che dai clienti della zona. Non si può dire di no ad una pizza fritta napoletana, che in questo caso sarà da passeggio, proprio come si mangiava una volta.

Donna Sofia

Donna Sofia

Fuori al locale sono stati predisposti dei tavolini distanziati per gustare le nostre pizze o i fritti». La pizzeria Donna Sofia ai Tribunali nasce come locale dedito alla pizza classica ed innovativa ed alla frittura napoletana.

L'esterno della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

L’esterno della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

Nel 1936 il signor Gaetano Esposito aveva il suo forno proprio dove è ubicata la pizzeria del centro storico oggi. Con il profumo del suo pane attirava i clienti che abitavano nelle vicinanze.

Il forno della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

Il forno della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

Il nome Donna Sofia è stato scelto dai nipoti Marco e Gaetano Zarelli nel 2012, in riferimento ad una delle donne più belle del quartiere, che acquistavano il pane dal nonno. Da quel momento in poi, i fratelli Zarelli riportano in una delle strade principali del centro storico il ricordo del nonno che preparava solo cose buone. E sarà lo stesso anche in Via Chiaia: oltre alla pizza fritta ed alla frittatina d’autore, tra le novità ci saranno la “Do’ Sciumm’” con fiordilatte di Vico Equense, peperoncini verdi di fiume, polpettine fritte e basilico oppure la Cilentana con pesto di zucchine, pancetta croccante, provola di Vico Equense, scaglie di cacioricotta del Cilento, basilico ed olio extravergine d’oliva di Venafro. La pizzeria è aperta tutti i giorni dalle 11.

Il banco della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

Il banco della pizzeria Donna Sofia a Via Chiaia

Pizzeria Donna Sofia Via Chiaia
Via Chiaia 188, Napoli
Tel. 0812778201