Pizzeria Donna Sophia a Maddaloni (CE)


Pizzeria Donna Sophia - La Familiare

Pizzeria Donna Sophia – La Familiare

di Tiziano Terracciano
Rieccoci a Maddaloni per scoprire quest’altra nuovissima apertura. Sono infatti poco più di 2 mesi che Antonio Iuliano, che ha già una rinomata Pizzeria da asporto nel centro di Caserta, ha deciso di aprire questo locale con una quarantina di posti a sedere in un’ambientazione molto semplice e con affisse alle pareti delle gigantografie della grande Sofia Loren.

Pizzeria Donna Sophia

Pizzeria Donna Sophia

Decidiamo di assaggiare una Familiare fatta con Scarole stufate, olive, capperi e, su nostra richiesta, alici; e una Ortolana rossa con l’aggiunta di salame piccante fatta con ortaggi cotti nel forno a legna.

Pizzeria Donna Sophia - La Familiare

Pizzeria Donna Sophia – La Familiare

Pizzeria Donna Sophia - L'Ortolana con salame piccante

Pizzeria Donna Sophia – L’Ortolana con salame piccante

Le pizze si presentano molto bene con un cornicione non esagerato, ma che riserva una spettacolare sorpresa al taglio per quanto risulta alveolato e soffice. Gli ingredienti di condimento sono ben preparati e ben dosati in modo da assecondare nel migliore dei modi l’eccellente impasto diretto preparato con il 75% di Farine Polselli Tipo 00, il 25% di Tipo 1, un’idratazione superiore al 65% e una lievitazione di circa 24 ore.

Pizzeria Donna Sophia - Il Cornicione

Pizzeria Donna Sophia – Il Cornicione

Pizzeria Donna Sophia - Il Cornicione

Pizzeria Donna Sophia – Il Cornicione

Ciò che non ci ha entusiasmato è stato l’unico vino rosso disponibile, quello della casa. Ma da quello che abbiamo capito ci sarà presto qualche alternativa, è solo questione di tempo, visto che, come dicevamo, sono passati appena due mesi dall’apertura.

Antonio quotidianamente si diverte anche a fare piccoli impasti con le Farine Polselli che ha esposto all’ingresso, tipo la farina al Farro o al Grano Arso o alla Canapa o alla Crucuma o………basta solo scoprire quale!

Pizzeria Donna Sophia
Via Appia, 166
Maddaloni (CE)
Tel. 333 9644496
Pagina Facebook del locale