Sono stato a Mariglianella da Foorn e mi son portato pure la pizza a casa

16/8/2020 2.7 MILA
Foorn - pizza pala baccala'
Foorn – pizza pala baccala’

di Sabino Berardino

Salvatore Kosta lo conosco da anni: lo conobbi in una delle sue precedenti vite professionali in un ristorante/pizzeria sul monte Somma dove curava personalmente gli impasti; andai poi a trovarlo nel locale di Nola – Impastili – dove ha lavorato per qualche tempo e mi convinse al punto da invitarlo a Firenze, dove organizzai, da il Vecchio e il Mare, una serata di degustazione, nell’ottobre del 2019,  per presentare ai fiorentini appassionati di pizza la sua pizza napoletana croccante ovvero la napcrunch.
Da un paio di settimane Salvatore è di stanza in un bel locale sulla ss 7 bis nel territorio comunale di Mariglianella (Napoli) che si chiama Foorn, sito ad una manciata di chilometri dall’uscita dell’autostrada A30 di Nola; si parcheggia, comodamente e gratuitamente, di fronte all’ingresso.
Foorn è modernamente arredato, estetica di tendenza; la lavorazione delle pizze – forno elettrico | a legna | zona fritti – è tutta a vista con un visionario banco di degustazione dotato di fornelli ad induzione incorporati per chi scegliesse un percorso degustativo come si progettano di proporre nell’immediato futuro.

Foorn - Salvatore Kosta degustazione bancone
Foorn – Salvatore Kosta degustazione bancone

Foorn è un locale multifunzione aperto già dal primo mattino: caffetteria con lievitati di produzione propria, panetteria e – in un ambiente separato, adiacente e comunicante – pizzeria con posti a sedere (circa 120 coperti, in totale) anche all’aperto.
Serata estiva, calda quella della mia visita: ho optato per una pizza di stile napoletano, dalla sezione del menù stagionali la zucchina al quadrato – che mi è parsa ottima, impasto ben sviluppato, cottura ineccepibile, ben equilibrata la farcitura.
Ottima anche la pizza alla pala (baccalà, crema di patate, zest di limone, pepe): croccante e goduriosa, leggera e molto abbondante per cui ne è avanzata ed ha fatto da contorno al pranzo del giorno dopo (riscaldata, rapidamente, nel forno di casa).
Piccola carta dei vini, prevalentemente regionali, alcuni dei quali offerti anche al calice, ed una limitata scelta di birre artigianali che completa l’offerta delle bevande.

Foorn - pizza zucchina al quadrato
Foorn – pizza zucchina al quadrato

Salvatore Kosta era libero, la sera della mia visita: le pizze erano, comunque, di gran pregio ed ho voglia di ritornarci per provar un po’ dei classici (margherita, marinara, fritti) che, nel mio primo passaggio, ho omesso di scegliere optando per pizze dalla farcitura più creativa.

Foorn - menu'
Foorn – menu’

Foorn
Via variante 7 bis, 22
Mariglianella (NA)
aperto dalle 6 alle 23,30
081 841 6131

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.