I fratelli Grassia: da Napoli al Vesuvio viaggiando per la provincia


Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano
Piazza Garibaldi, 26
Tel. 081 048 3837
Sempre aperta, chiusa la domenica a pranzo

di Annatina Franzese

La prima volta che ho assaggiato la loro pizza, devo essere sincera, non ne ero rimasta particolarmente colpita.
Ma si sa, solo gli stupidi non cambiano idea e a questo “giro”, mi è toccato ricredermi.
Siamo a San Giuseppe Vesuviano, nella pizza principale, di fronte al monumentale Santuario di San Giuseppe risalente al 1622.
Gennaro e Sergio, meglio conosciuti come i “Fratelli Grassia” sono oramai da 7 anni una realtà consolidata in terra  vesuviana, nonostante non siano indigeni del luogo, ma affondino le loro radici al Rione Villa a San Giovanni a Teduccio.
Eravamo due ragazzini quando abbiamo iniziato a mettere le prime mani in pasta. Nell’acqua e nella farina combinavamo le eccellenze della nostra meravigliosa Campania. Ingredienti poveri che però ci hanno permesso di stare lontani da molte tentazioni. Ecco perché amiamo così tanto la pizza. Ecco perché é diventata la nostra vita e perché siamo riconoscenti a questa terra magnifica, che ci ha portato dall’essere umili garzoni di una pizzeria del quartiere a imprenditori“, mi raccontano.
Coadiuvati nella gestione dell’attività dalle sorelle Maria e Annachiara, concretizzano, nella loro filosofia di pizza, il viaggio.
Nella loro mente, Genny (così lo chiamano i clienti in maniera confidenziale) e Sergio, si immaginano come due viandanti, che partendo da Napoli attraversano tutta la provincia per arrivare sulla bocca del Vesuvio, raccogliendo mano mano, durante la strada, i prodotti e le materie prime da utilizzare poi per creare le loro pizze.

I fratelli Grassia - la famiglia

I fratelli Grassia – la famiglia

A menù, però, non solo pizza, ma anche una discreta proposta cucina e una buona carta vini.
Il locale, si sviluppa su due piani e conta, tra interni ed esterni, ben 100 posti.
Un caldo verde, si alterna ai colori bianco e nero dell’arredamento e dalla mise en place, rendendo il locale un luogo accogliente e poco ingessato.

I fratelli Grassia - Mise en place

I fratelli Grassia – Mise en place

Il servizio di sala, ben coordinato da Michele Florio, è preparato e preciso.

I fratelli Grassia- il servizio di sala

I fratelli Grassia- il servizio di sala

Le pizze, frutto di un diretto a 24 ore di maturazione, sono leggere, ben cotte e giustamente equilibrate nel topping.
Non prediligo i fritti prima di iniziare, ma per questa volta ho fatto un’eccezione.

I fratelli Grassia - fritti

I fratelli Grassia – fritti

Tra le pizze che meritano sicuramente una sosta, la marinara verace con crema di pomodori semidry (Casale Pietropaolo) Somma Vesuviana, piennolo del Vesuvio di “Terra Viva”, olive caiazzane presidio “Slow Food”, origano del Monte Saro, pesto di aglio orsino, olio evo monocultivar “De Marco”, sbriciolata di tarallo partenopeo.
Questa pizza, che denota l’accuratezza nella scelta della materia prima, all’onesta battuta di euro 9.50, ti consente di assaggiare i fiori all’occhiello delle aziende agricole campane.

I fratelli Grassia - Marinara Verace

I fratelli Grassia – Marinara Verace

In questo periodo, una Malafemmena (10.50), è quello che ci vuole con friarielli in due consistenze (crema Casale Pietropaolo, freschi saltati), mozzarella di bufala campana, alici di “Mamma Adua” Casal Velino (SA), sfumatura di ‘nduja di Spilinga e olio extravergine DOP Malandrino.

I fratelli Grassia - Malafemmna

I fratelli Grassia – Malafemmna

Trionfo di zucchini (9), è una limited edition da non lasciarsi sfuggire con crema di zucchini “Ortomayo Casa Iuorio”, fior di latte, cotto arrosto “aromatizzato” dell’azienda MFC di Frigento (AV), chips di zucchini locali del “Vivaio Corrado”, cremoso di Grana Padano DOP 14 mesi, olio evo cilentano dell’Azienda de Marco.
Onesta la battuta, che rende la sosta dai fratelli Grassia un lusso accessibile a tutti.

I fratelli Grassia - Trionfo di zucchini

I fratelli Grassia – Trionfo di zucchini

 

23 febbraio 2022

Pizzeria Fratelli Grassia - Gennaro, Sergio e staff

Pizzeria Fratelli Grassia – Gennaro, Sergio e staff

di Antonella Amodio

Era scritto da sempre che i locali dell’attuale Pizzeria Fratelli Grassia fossero destinati alla preparazione della pizza. Già 70 anni prima della apertura, erano sede di una pizzeria storica del paese. Col tempo vi si sono succedute poi tante attività non ristorative, fino a qualche anno fa, allorché I fratelli Grassia, Gennaro e Sergio, hanno finemente ristrutturato gli ambienti, per aprire la loro pizzeria.

Pizzeria Fratelli Grassia - Gennaro Grassia

Pizzeria Fratelli Grassia – Gennaro Grassia

Molto bella, disposta su due piani: in quello inferiore l’atmosfera è più riservata ed esclusiva. Circa 100 coperti, suddivisi in sale successive, dove predominano i colori bianco, nero e verde, con arredo moderno, comode sedute e dettagli artistici alle pareti – come le armoniose strutture in ferro – ben integrati nel contesto.

Non ultimo, e non meno importante, sono i servizi, curati nei minimi particolari.

Pizzeria Fratelli Grassia - Sala piano inferiore

Pizzeria Fratelli Grassia – Sala piano inferiore

Un piccolo dehors all’ingresso, sistemato nella grande piazza Garibaldi, consente di mangiare all’ aperto all’ombra della facciata di fine novecento del Santuario di San Giuseppe, edificata a fine Novecento, mentre la chiesa porta la data del 1622.

Pizzeria Fratelli Grassia - arredo

Pizzeria Fratelli Grassia – arredo

Pizzeria Fratelli Grassia - Sala piano inferiore

Pizzeria Fratelli Grassia – Sala piano inferiore

Pizzeria Fratelli Grassia -sala

Pizzeria Fratelli Grassia -sala

Gennaro e Sergio sono bravi, talentuosi e hanno a loro supporto una squadra di collaboratori professionali, come per il servizio in sala, attento e rigoroso, curato dal maître Michele Florio. Con tanta gavetta alle spalle nella pizzeria di famiglia a San Giovanni a Teduccio, i fratelli Grassia mostrano maturità nella preparazione della pizza, manifestando più sicurezza nell’impasto e nella cottura (ben eseguita nel forno a legna) rispetto al passato.

Pizzeria Fratelli Grassia -Sala

Pizzeria Fratelli Grassia -Sala

Pizzeria Fratelli Grassia -apparecchiatura

Pizzeria Fratelli Grassia -apparecchiatura

Una pizza abbondante, scioglievole e leggera, che sfiora i 280 grammi di panetto, ottenuto con impasto diretto a 24 ore di maturazione.

In menù diverse offerte di starter, mentre si aspetta la pizza, come i Gamberi croccanti in crosta di cereali, serviti con maionese al limone.

Pizzeria Fratelli Grassia - Gamberi croccanti in crosta di cereali

Pizzeria Fratelli Grassia – Gamberi croccanti in crosta di cereali

Le proposte della pizza gridano modernità nei nomi che rappresentano. L’inizio per me è con l’intramontabile Margherita, tra le più buone mangiate negli ultimi mesi, dove i fratelli Grassia dosano bene gli ingredienti: i pomodori san marzano di collina, il fior di latte dei monti, l’olio extravergine e il basilico (5,50 € ben spesi).

Pizzeria Fratelli Grassia - Pizza Margherita

Pizzeria Fratelli Grassia – Pizza Margherita

La Morgante, pizza in doppia cottura, farcita con lo speck, le noci e la stracciata di bufala, rimane golosa al morso, anche per la sfumatura dolce della composta di albicocche “Pellecchiella” del Vesuvio (Presidio Slow Food), dell’azienda Casale Pietropaolo.

Pizzeria Fratelli Grassia - Pizza Morgante

Pizzeria Fratelli Grassia – Pizza Morgante

Tornerei sicuramente per la Marinara Verace, una pizza che evidenzia in modo particolare    l’impiego di materie prime di qualità. È servita con la crema di pomodoro semi-dry, con il pomodorino del piennolo, le olive nere, l’origano di Pantelleria, l’aglio, e con il tarallo partenopeo sbriciolato che crea l’effetto crunch.

Pizzeria Fratelli Grassia -Marinara Verace

Pizzeria Fratelli Grassia -Marinara Verace

Ma ci sono anche pizze creative, che vanno oltre la tradizione ben espressa qui, o alla visione personale di interpretazione dei gusti classici. La Sfumatura di formaggi, ad esempio, sostituisce la caratteristica quattro formaggi, e dunque il blu di bufala si sposa con la spuma di taleggio Dop ottenuto da latte crudo, con il fior di latte, le chips di grana padano e con la piacevole chiusura della nota acida e fresca dovuta alla barbabietola rossa.

Pizzeria Fratelli Grassia - Pizza Sfumatura di formaggi

Pizzeria Fratelli Grassia – Pizza Sfumatura di formaggi

Insomma, i Fratelli Grassia, per quanto mi riguarda, meritano la visita: puntano alla qualità, evidenziano il territorio con l’impiego di ingredienti di piccoli artigiani, garantiscono un buon servizio in un ambiente bello, curato e dal clima conviviale.

Carta dei vini con diverse referenze, in via di ampliamento, per dare risalto alle produzioni locali. Lista di birre artigianali.

 

Pizzeria Fratelli Grassia

Piazza Garibaldi, 22  80047 San Giuseppe Vesuviano ( NA)

Tel. 081 0483837

Aperto pranzo e cena

 

Report 28 Gennaio 2018

Sergio Grassia

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano: Sergio Grassia

di Luciano Pignataro

Pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano. Siano in uno dei paesono più dinamici dell’hinterland vesuviano, polo tessile di primaria importanza tanto da essere meta di una forte immigrazione cinese e indiana. Una popolazione vivace, un ceto imprenditoriale attivo grazie alla posizione strategica: è sia lungo l’asse che porta a Pompei a al mare che su quello che punta a Nola e verso Avellino. Luogo di passaggio, dunque, di taverne e industrie, comunque di commercio. I fratelli Genny e Sergio Grassia sono invece napoletani di San Giovanni a Teduccio dove hanno fatto gavetta in un pizzeria da asporto di famiglia su via Marina.

Pizzeria Fratelli Grassia

Pizzeria Fratelli Grassia

Qui, nella piazza principale, proprio di fronte alla bella chiesa di San Giuseppe cuore della cittadina, hanno aperto il loro spazio. Una pizzeria che ha cominciato a farsi sentire sui social e che ci ha incuriosito così siamo arrivati d’improvviso durante una nostra puntatina in zona sabato scorso. Al forno abbiamo trovato Sergio, era sabato mattina e il locale, una cinquantina di posti, si è ben presto riempito.
Oltre alla pizzeria c’è anche qualche primo piatto a pranzo per gli irriducibili della pasta.

Pizzeria Fratelli Grassia

Pizzeria Fratelli Grassia

Di ottima fattura i fritti, anche se abbiamo trovato la frittatina di pasta e ceci un po’ asciutta. Ottimo invece il crocché e la frittatina classica.
Lo stile non è napoletano tradizionale sia perché alla 00 per le pizze classiche si aggiunge un po’ di farina 1 integrale, sia per l’uso della biga che accentua troppo il sapore del grano rispetto alle altre componenti. Ma la qualità dei prodotti usati contribuisce a riportare l”equilibrio per fortuna, a cominciare dalla marinara che è la pizza che ci è piaciuta di più.

 

i fritti: frittatina, frittatina di pasta e ceci, il crocchè, le frittelle di alghe

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano

la marinara

Meno fortunata la margherita, comunque buona. Ma è evidente che o si usano le farine previste dal disciplinare Stg (00 e 0) o si mette a rischio il risutato finale. L’impasto comunque è centrato, ben idratato, elastico e la pizze risulta piacevolmente leggera.

la margherita

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano. Abbiano poi provato una pizza creativa e dobbiamo dire che questa pere e noci si è sembrata paricolarmente buona e centrata, molto delicata, fresca.

pere e noci

Perfetta, invece la pizza fritta, con un ottimo ripieno e una tecnica di cottura perfetta.

il ripieno fritto

CONCLUSIONI

La pizzeria dei fratelli Grassia è un buon riferimento alle falde del Vesuvio, il servizio rapido e preciso, da ampliare la carta dei vini alle etichette campane, così come quella delle birre. Genny e Sergio sono giovanissimi, sentiremo sempre più spesso parlare di loro.

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano
Piazza Garibaldi, 26
Tel. 081 048 3837
Sempre aperta, chiusa la domenica a pranzo