Pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano. Un locale dove tornare

23/2/2022 8.4 MILA
Pizzeria Fratelli Grassia - Gennaro, Sergio e staff
Pizzeria Fratelli Grassia – Gennaro, Sergio e staff

di Antonella Amodio

Era scritto da sempre che i locali dell’attuale Pizzeria Fratelli Grassia fossero destinati alla preparazione della pizza. Già 70 anni prima della apertura, erano sede di una pizzeria storica del paese. Col tempo vi si sono succedute poi tante attività non ristorative, fino a qualche anno fa, allorché I fratelli Grassia, Gennaro e Sergio, hanno finemente ristrutturato gli ambienti, per aprire la loro pizzeria.

Pizzeria Fratelli Grassia - Gennaro Grassia
Pizzeria Fratelli Grassia – Gennaro Grassia

Molto bella, disposta su due piani: in quello inferiore l’atmosfera è più riservata ed esclusiva. Circa 100 coperti, suddivisi in sale successive, dove predominano i colori bianco, nero e verde, con arredo moderno, comode sedute e dettagli artistici alle pareti – come le armoniose strutture in ferro – ben integrati nel contesto.

Non ultimo, e non meno importante, sono i servizi, curati nei minimi particolari.

Pizzeria Fratelli Grassia - Sala piano inferiore
Pizzeria Fratelli Grassia – Sala piano inferiore

Un piccolo dehors all’ingresso, sistemato nella grande piazza Garibaldi, consente di mangiare all’ aperto all’ombra della facciata di fine novecento del Santuario di San Giuseppe, edificata a fine Novecento, mentre la chiesa porta la data del 1622.

Pizzeria Fratelli Grassia - arredo
Pizzeria Fratelli Grassia – arredo
Pizzeria Fratelli Grassia - Sala piano inferiore
Pizzeria Fratelli Grassia – Sala piano inferiore
Pizzeria Fratelli Grassia -sala
Pizzeria Fratelli Grassia -sala

Gennaro e Sergio sono bravi, talentuosi e hanno a loro supporto una squadra di collaboratori professionali, come per il servizio in sala, attento e rigoroso, curato dal maître Michele Florio. Con tanta gavetta alle spalle nella pizzeria di famiglia a San Giovanni a Teduccio, i fratelli Grassia mostrano maturità nella preparazione della pizza, manifestando più sicurezza nell’impasto e nella cottura (ben eseguita nel forno a legna) rispetto al passato.

Pizzeria Fratelli Grassia -Sala
Pizzeria Fratelli Grassia -Sala
Pizzeria Fratelli Grassia -apparecchiatura
Pizzeria Fratelli Grassia -apparecchiatura

Una pizza abbondante, scioglievole e leggera, che sfiora i 280 grammi di panetto, ottenuto con impasto diretto a 24 ore di maturazione.

In menù diverse offerte di starter, mentre si aspetta la pizza, come i Gamberi croccanti in crosta di cereali, serviti con maionese al limone.

Pizzeria Fratelli Grassia - Gamberi croccanti in crosta di cereali
Pizzeria Fratelli Grassia – Gamberi croccanti in crosta di cereali

Le proposte della pizza gridano modernità nei nomi che rappresentano. L’inizio per me è con l’intramontabile Margherita, tra le più buone mangiate negli ultimi mesi, dove i fratelli Grassia dosano bene gli ingredienti: i pomodori san marzano di collina, il fior di latte dei monti, l’olio extravergine e il basilico (5,50 € ben spesi).

Pizzeria Fratelli Grassia - Pizza Margherita
Pizzeria Fratelli Grassia – Pizza Margherita

La Morgante, pizza in doppia cottura, farcita con lo speck, le noci e la stracciata di bufala, rimane golosa al morso, anche per la sfumatura dolce della composta di albicocche “Pellecchiella” del Vesuvio (Presidio Slow Food), dell’azienda Casale Pietropaolo.

Pizzeria Fratelli Grassia - Pizza Morgante
Pizzeria Fratelli Grassia – Pizza Morgante

Tornerei sicuramente per la Marinara Verace, una pizza che evidenzia in modo particolare    l’impiego di materie prime di qualità. È servita con la crema di pomodoro semi-dry, con il pomodorino del piennolo, le olive nere, l’origano di Pantelleria, l’aglio, e con il tarallo partenopeo sbriciolato che crea l’effetto crunch.

Pizzeria Fratelli Grassia -Marinara Verace
Pizzeria Fratelli Grassia -Marinara Verace

Ma ci sono anche pizze creative, che vanno oltre la tradizione ben espressa qui, o alla visione personale di interpretazione dei gusti classici. La Sfumatura di formaggi, ad esempio, sostituisce la caratteristica quattro formaggi, e dunque il blu di bufala si sposa con la spuma di taleggio Dop ottenuto da latte crudo, con il fior di latte, le chips di grana padano e con la piacevole chiusura della nota acida e fresca dovuta alla barbabietola rossa.

Pizzeria Fratelli Grassia - Pizza Sfumatura di formaggi
Pizzeria Fratelli Grassia – Pizza Sfumatura di formaggi

Insomma, i Fratelli Grassia, per quanto mi riguarda, meritano la visita: puntano alla qualità, evidenziano il territorio con l’impiego di ingredienti di piccoli artigiani, garantiscono un buon servizio in un ambiente bello, curato e dal clima conviviale.

Carta dei vini con diverse referenze, in via di ampliamento, per dare risalto alle produzioni locali. Lista di birre artigianali.

 

Pizzeria Fratelli Grassia

Piazza Garibaldi, 22  80047 San Giuseppe Vesuviano ( NA)

Tel. 081 0483837

Aperto pranzo e cena

 

Report 28 Gennaio 2018

Sergio Grassia
Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano: Sergio Grassia

di Luciano Pignataro

Pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano. Siano in uno dei paesono più dinamici dell’hinterland vesuviano, polo tessile di primaria importanza tanto da essere meta di una forte immigrazione cinese e indiana. Una popolazione vivace, un ceto imprenditoriale attivo grazie alla posizione strategica: è sia lungo l’asse che porta a Pompei a al mare che su quello che punta a Nola e verso Avellino. Luogo di passaggio, dunque, di taverne e industrie, comunque di commercio. I fratelli Genny e Sergio Grassia sono invece napoletani di San Giovanni a Teduccio dove hanno fatto gavetta in un pizzeria da asporto di famiglia su via Marina.

Pizzeria Fratelli Grassia
Pizzeria Fratelli Grassia

Qui, nella piazza principale, proprio di fronte alla bella chiesa di San Giuseppe cuore della cittadina, hanno aperto il loro spazio. Una pizzeria che ha cominciato a farsi sentire sui social e che ci ha incuriosito così siamo arrivati d’improvviso durante una nostra puntatina in zona sabato scorso. Al forno abbiamo trovato Sergio, era sabato mattina e il locale, una cinquantina di posti, si è ben presto riempito.
Oltre alla pizzeria c’è anche qualche primo piatto a pranzo per gli irriducibili della pasta.

Pizzeria Fratelli Grassia
Pizzeria Fratelli Grassia

Di ottima fattura i fritti, anche se abbiamo trovato la frittatina di pasta e ceci un po’ asciutta. Ottimo invece il crocché e la frittatina classica.
Lo stile non è napoletano tradizionale sia perché alla 00 per le pizze classiche si aggiunge un po’ di farina 1 integrale, sia per l’uso della biga che accentua troppo il sapore del grano rispetto alle altre componenti. Ma la qualità dei prodotti usati contribuisce a riportare l”equilibrio per fortuna, a cominciare dalla marinara che è la pizza che ci è piaciuta di più.

 

i fritti: frittatina, frittatina di pasta e ceci, il crocchè, le frittelle di alghe

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano

la marinara

Meno fortunata la margherita, comunque buona. Ma è evidente che o si usano le farine previste dal disciplinare Stg (00 e 0) o si mette a rischio il risutato finale. L’impasto comunque è centrato, ben idratato, elastico e la pizze risulta piacevolmente leggera.

la margherita

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano. Abbiano poi provato una pizza creativa e dobbiamo dire che questa pere e noci si è sembrata paricolarmente buona e centrata, molto delicata, fresca.

pere e noci

Perfetta, invece la pizza fritta, con un ottimo ripieno e una tecnica di cottura perfetta.

il ripieno fritto

CONCLUSIONI

La pizzeria dei fratelli Grassia è un buon riferimento alle falde del Vesuvio, il servizio rapido e preciso, da ampliare la carta dei vini alle etichette campane, così come quella delle birre. Genny e Sergio sono giovanissimi, sentiremo sempre più spesso parlare di loro.

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano
Piazza Garibaldi, 26
Tel. 081 048 3837
Sempre aperta, chiusa la domenica a pranzo.