Pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano

29/1/2018 2.7 MILA

 

Sergio Grassia
Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano: Sergio Grassia

di Luciano Pignataro

Pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano. Siano in uno dei paesono più dinamici dell’hinterland vesuviano, polo tessile di primaria importanza tanto da essere meta di una forte immigrazione cinese e indiana. Una popolazione vivace, un ceto imprenditoriale attivo grazie alla posizione strategica: è sia lungo l’asse che porta a Pompei a al mare che su quello che punta a Nola e verso Avellino. Luogo di passaggio, dunque, di taverne e industrie, comunque di commercio. I fratelli Genny e Sergio Grassia sono invece napoletani di San Giovanni a Teduccio dove hanno fatto gavetta in un pizzeria da asporto di famiglia su via Marina.

Pizzeria Fratelli Grassia
Pizzeria Fratelli Grassia

Qui, nella piazza principale, proprio di fronte alla bella chiesa di San Giuseppe cuore della cittadina, hanno aperto il loro spazio. Una pizzeria che ha cominciato a farsi sentire sui social e che ci ha incuriosito così siamo arrivati d’improvviso durante una nostra puntatina in zona sabato scorso. Al forno abbiamo trovato Sergio, era sabato mattina e il locale, una cinquantina di posti, si è ben presto riempito.
Oltre alla pizzeria c’è anche qualche primo piatto a pranzo per gli irriducibili della pasta.

Pizzeria Fratelli Grassia
Pizzeria Fratelli Grassia

Di ottima fattura i fritti, anche se abbiamo trovato la frittatina di pasta e ceci un po’ asciutta. Ottimo invece il crocché e la frittatina classica.
Lo stile non è napoletano tradizionale sia perché alla 00 per le pizze classiche si aggiunge un po’ di farina 1 integrale, sia per l’uso della biga che accentua troppo il sapore del grano rispetto alle altre componenti. Ma la qualità dei prodotti usati contribuisce a riportare l”equilibrio per fortuna, a cominciare dalla marinara che è la pizza che ci è piaciuta di più.

 

i fritti: frittatina, frittatina di pasta e ceci, il crocchè, le frittelle di alghe

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano

la marinara

Meno fortunata la margherita, comunque buona. Ma è evidente che o si usano le farine previste dal disciplinare Stg (00 e 0) o si mette a rischio il risutato finale. L’impasto comunque è centrato, ben idratato, elastico e la pizze risulta piacevolmente leggera.

la margherita

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano. Abbiano poi provato una pizza creativa e dobbiamo dire che questa pere e noci si è sembrata paricolarmente buona e centrata, molto delicata, fresca.

pere e noci

Perfetta, invece la pizza fritta, con un ottimo ripieno e una tecnica di cottura perfetta.

il ripieno fritto

CONCLUSIONI

La pizzeria dei fratelli Grassia è un buon riferimento alle falde del Vesuvio, il servizio rapido e preciso, da ampliare la carta dei vini alle etichette campane, così come quella delle birre. Genny e Sergio sono giovanissimi, sentiremo sempre più spesso parlare di loro.

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano
Piazza Garibaldi, 26
Tel. 081 048 3837
Sempre aperta, chiusa la domenica a pranzo.