Caserta, GranMa’: un nuovo indirizzo per la pizza e la cucina partenopea nel Rione Tescione


GranMa' Fabio Ferrara e Enrico D'Ambrosio

GranMa’ Fabio Ferrara e Enrico D’Ambrosio

GranMa’ Pizzeria e Ristorante
Via Santissimo Nome di Maria, 48
81100 Caserta CE
Telefono: 0823 778496
Aperto a pranzo: da lunedì a domenica dalle 12: 30 alle 15: 30; a cena: da lunedì a domenica dalle 19: 30 alle 23: 30
Servizio Bancomat, Mastercard, Visa, Accesso ai disabili, Wi-Fi

di Antonella D’Avanzo

Ambiente moderno, accogliente e luminoso con pareti e arredi di colore bianco e celeste polvere che si sposano con elementi in legno naturale, ampie vetrate, cucina e forno a vista e circa cento posti a sedere ben distanziati, questo è GranMa’, il nuovo locale con formula pizzeria e ristorante che ha aperto a Caserta, nel Rione Tescione, al civico 48 di via Santissimo Nome di Maria.

Un progetto nato da pochi mesi che, Enrico D’Ambrosio e Fabio Ferrara cugini e soci, dove il primo si occupa della gestione e il secondo lo troviamo al forno, hanno voluto dedicare a Mariagrazia,  una donna dal ruolo importante nella loro vita: madre e zia presente che ha donato amore e tramandato tradizioni, pilastro fondamentale “speciale” che oggi vive nel ricordo di Enrico e Fabio. Un nuovo punto di riferimento pronto a dare a quella zona un tocco di vitalità e di movimento che non guasta mai. La mise en place è personalizzata per creare una precisa identità e il menu è arricchito da una carta di vini territoriali e nazionali che sarà ampliata e di birre, di cui diverse artigianali che ben si abbinano ai condimenti e ai sapori dell’offerta gastronomica.

GranMa' la sala

GranMa’ la sala

GranMa', sala

GranMa’, sala

Filosofia diversa è quella dell’impasto che si differenzia dalle proposte delle altre pizzerie casertane: qui si punta su due tipologie di impasto con la presenza di farina integrale macinata a pietra, dove anche le lievitazioni cambiano così come il topping, ricercato e studiato da Fabio pizzaiolo di lunga esperienza.

GranMa' la margherita

GranMa’ la margherita

Oltre alle classiche, diverse sono le varianti da provare, una più interessante dell’altra. Ci piace citare in particolare la ‘tonnata’, con pomodoro datterino giallo, zucca arrostita, cipolla caramellata, tonno di Cetara e provola, ancora, la ‘tartufata’ con crema di tartufo nero, porcini, salsiccia di casertano e mozzarella di bufala e la ‘fiorita’, con provola, zucchine, fiori di zucca, speck irpino e fico caramellato in casa.

GranMa', la tartufata

GranMa’, la tartufata

Non poteva mancare la ‘GranMa’, la pizza del cuore, con grisbì di provolone del monaco, ricotta al basilico, fior di latte, datterino giallo semisecco e polpa di pomodoro essiccato.

la GranMa'

la GranMa’

Buona l’esecuzione dei fritti tra cui la classica frittatina di bucatini e quella di pasta e patate, i crocchè, gli arancini rossi e il fiore di zucca in pastella, dove il ripieno cambia a seconda della stagione, quello provato è con pesto di basilico, ricotta e salame.

GranMa', la frittatina di pasta e patate

GranMa’, la frittatina di pasta e patate

La proposta non termina con le pizze, ma continua con i primi piatti della tradizione partenopea, troviamo i fusilli alla genovese, lo gnocco con ragù napoletano, primo su tutti e, la pasta e patate con provola.

GranMa', lo gnocco a ragu'

GranMa’, lo gnocco a ragu’

I dolci, sono quasi esclusivamente tutti al cucchiaio e sono preparati dallo chef di GranMa’, dove ottimo ed interessante è la polacca aversana in una versione davvero originale: la crema è amarene sono nel bicchiere e la sfoglia è presentata in biscotto croccante da affondare e bagnare.

GranMa', la polacca al cucchiaio

GranMa’, la polacca al cucchiaio

Costo di una pizza margherita euro 5,00.

 

GranMa’ Pizzeria e Ristorante

Un commento

  1. Personale qualificato, educato e sempre disponibile in ogni richiesta di noi clienti. Nella pizza come in tutti i piatti si sente la qualità dei prodotti e la professionalità di chi li prepara.. Ambiente pulito e adatto ad ogni età partendo dai piccoli come mio figlio di pochi anni che viene intrattenuto a tavola con colori e immagini da colorare date dallo staff di gran ma…

I commenti sono chiusi.