Pizzeria I Fontana a Somma Vesuviana: grandi materie prime e impasti per tutti i gusti. Un nuova eccellenza sul Vesuvio

6/6/2021 9.2 MILA

Pizzeria I Fontana Somma Vesuviana

Pietro Fontana
Pietro Fontana

di Annatina Franzese

Occhi azzurri, tatuaggi, aria scanzonata e fianco destro, quello del cuore, occupato da Melania Panico, sua moglie, da sempre spalla e sostenitrice. Di Pietro Fontana, questa testata, ha parlato prima di tutti. Non un vanto il nostro, ma un dato di fatto. Prima ancora del suo prodotto, infatti, ci aveva colpiti la sua storia; la storia di chi, seppur tra le difficoltà, decide di rimanere sul suo territorio ed investire per inseguire un sogno. La sua pizzeria era aperta da tre giorni, quando, il lock down di marzo 2020, ha paralizzato l’Italia. Durante il periodo di chiusura, Pietro, pur preoccupato per le sorti della sua neonata pizzeria, non ha arretrato di un passo, proseguendo per la sua strada.

Pur non essendosi mai fermato, oggi, a pochi giorni dalla riapertura totale del suo locale, Pietro e tutta la squadra de’ “I Fontana” appaiono più in forma che mai con una proposta talmente ampia e versatile, che non rischia di lasciare la clientela a bocca asciutta. L’impasto di Pietro, sostenibilmente leggero, è notevolmente migliorato rispetto a quello che abbiamo imparato a conoscere a partire da una sera d’estate di un anno fa e una nota di merito va anche ai i fritti, prerogativa, insieme alla linea dolci, di Melania; asciutti, dalla panatura croccante e dalla pastella che ben lega gli ingredienti combinati.

Pietro Fontana oramai, è inutile negarlo, spicca tra le personalità “a tutto tondo” del mondo pizza campano, configurandosi, oltrechè punto di riferimento, realtà da non lasciarsi sfuggire.

Per i miscredenti e per gli indecisi, ecco una personalissima selezione di pizze da provare non appena accomodati ad un suo tavolo.

Ps. Sono buone anche il giorno dopo!

 

Le pizze di Pietro Fomtana

 

Marinara Completa o “A modo di Pietro” – Pomodoro San Marzano, acciughe del Cantabrico, pomodorini semi – dried, capperi, aglio Orsino, origano del Monte Somma, Olive Nere Caiazzane presidio slow food.

Per chi, pur amando la tradizione, si lascia trasportare e condurre, questa pizza è l’ideale. L’aggiunta del pomodorino semi – dried conferisce persistenza al gusto, ribaltando i canoni cui siamo abituati.

Pizzeria I Fontana - Marinara completa
Pizzeria I Fontana – Marinara completa

 

Stoccolma – Blu di Bufala, sinfonia di zucchine, prosciutto cotto Branchi 60, fonduta di provola di Agerola, olio evo.

Equilibrata negli elementi, la pizza, la cui cottura è consigliabile al padellino, si presenta morbida al centro e tendente al cruch man mano che si procede verso l’esterno. La morbidezza al gusto della sinfonia di zucchine, vale l’intero boccone.

Pizzeria I Fontana - Stoccolma
Pizzeria I Fontana – Stoccolma

 

Funghi shiitake, mozzarella di bufala affumicata, salsa wasabi e ventricina abruzzese.

Azzardo, sempre azzardo, fortissimamente azzardo. Al morso avverti tutti gli elementi. La carnosità dei funghi, l’aromaticità della mozzarella di bufala affumicata e la gradevole nota piccante né bruciante né troppo spinta della salsa wasabi.

Pizzeria I Fontana - Funghi
Pizzeria I Fontana – Funghi

 

Tokyo – Ventresca di tonno, cipolla croccante arrostita, pomodorini confit, mentuccia, basilico e olio evo.

Anche qui è consigliabile la variante al padellino. La parte più grassa e saporita del tonno, qui è resa fresca dalla cipollina arrostita e dalla mentuccia. Una pizza leggera, adatta alla stagione in corso.

Pizzeria I Fontana - Tokyo
Pizzeria I Fontana – Tokyo

 

Nuvola – Funghi di Pioppo saltati in padella con pomodorini del piennolo, fior di latte di agerola, coppa di testa, spuma di latte di bufala, polvere di liquirizia fermentata.

Questa è l’ultima nata a casa Fontana. Perfetto l’equilibrio degli elementi e l’impasto che sostiene pienamente la farcia.

Pizzeria I Fontana - Nuvola
Pizzeria I Fontana – Nuvola

Pizzeria I Fontana
Traversa via Annunziata
80049 – Somma Vesuviana (Na)
Cell. 3501651719
Aperto tutte le sere, chiuso il lunedi. Aperto il venerdì ed il sabato a pranzo.

Report del 27 Luglio 2020

Pietro Fontana
Pietro Fontana

Pizzeria I Fontana
Traversa via Annunziata
80049 – Somma Vesuviana (Na)
Cell. 3669801086

Pietro Fontana aveva finalmente aperto la sua pizzeria a Somma Vesusiana, ma il lockdown è arrivato tre giorni dopo. È partito dunque subito a razzo con il delivery e l’asporto sino a tornare alla normalità e diventare un riferimento sul Vesuviano.
Straordinari i suoi fritti, in particolare le frittatine, ottime le pizze classiche, buona anche la proposta della pizza nel padellino che ricorda quelle delle colazioni contadine di un tempo. Servizio professionale e attento, impasto leggero e scioglievole, prodotti di alta qualità.
Un nuovo indirizzo vesuviano per gli amanti della pizza.
Di fronte c’è un ampio parcheggio, in attesa si può stare nel piccolo dehor.
Buona carta dei vin ie delle birre.

Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: i fritti
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: frittatina di pasta
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: i crocché
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: gli arancini
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana : arancini rossi
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: il panino
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: pizza in teglia
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: la margherita
Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana: pizza dolce

Pizzeria Fontana Somma Vesuviana

Pietro Fontana
Pietro Fontana

di Annatina Franzese
Report del 30 aprile 2020

Pietro Fontana aveva acceso le luci della sua insegna da appena tre giorni, quando, il lock down ha paralizzato l’Italia. In questo periodo di chiusura, Pietro, non ha trascorso momento senza pensare alla sua pizzeria. Tanti i costi sostenuti, tanta la preoccupazione, tanto il rischio di veder sfumare un sogno. Nonostante all’apertura non avesse preventivato di fornire ai clienti né il servizio di consegna a domicilio né il servizio di asporto, appena si è paventata all’orizzonte l’eventualità di poter riaprire solo ed esclusivamente a determinate condizioni, Fontana, pur consapevole di essere ancora poco conosciuto “alla pizza”, ha cominciato a studiare tutte le possibilità per poter fa ripartire la sua attività. Ieri la pizzeria ha alzato la saracinesca e, quella stessa piazza che un po’ faceva paura, è stata letteralmente infiammata; telefoni impazziti, fattorini della piattaforma di food delivery incaricata di effettuare le consegne in difficoltà e circa 250 pizze consegnate.

Pizzeria I Fontana
Pizzeria I Fontana

Mi racconta: “Non sono né pessimista né ottimista, ma realista. Viste le difficoltà di questo periodo, ieri mattina parlando con mia moglie, le ho detto che se avessimo consegnato solo 50 pizze, sarebbe già stato un buon risultato. Di certo, non ci saremmo mai aspettati tanto affetto. E’stato bellissimo”.

Per Pietro, che ha provato una profonda emozione nel momento in cui ha visto accese le luci della sua realtà a Somma Vesuviana, riaprire è stato un dovere morale. Una forma di rispetto nei confronti del lavoro che, purché in maniera onesta, deve essere svolto in qualunque forma e in qualunque circostanza.

“Ce la faremo”, recita il packaging scelto da Fontana per la consegna. Un messaggio, un monito, un’iniezione di speranza per chi sceglie la sua pizza.

“Perché ce la faremo tutti, oggi più di ieri ne sono convito”, dice.

Pizzeria I Fontana
Traversa via Annunziata
80049 – Somma Vesuviana (Na)
Cell. 3669801086