Pizzeria I Masanielli: l’Accademia dei Sapori

29/7/2021 740

di Antonio Di Spirito

Mi è difficile essere completamente d’accordo con le affermazioni apodittiche ed assolute, allorquando si parla del miglior vino, del miglior ristorante o del miglior pizzaiuolo al mondo. Penso sia più giusto parlare di fasce d’eccellenza, all’interno della quale stabilire, di volta in volta, il “primus inter pares” in un’annata od anche una giornata di grazia. Certi valori non si esprimono una tantum, ma con continuità, con costanti innovazioni e con originalità.

Pizzeria I Masanielli - Logo
Pizzeria I Masanielli – Logo

Sono ritornato da pochi giorni nella pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci e devo ribadire alcune impressioni e, soprattutto, le emozioni che si provano ad ogni visita: ogni volta è un’esperienza gustativa unica!

Francesco Martucci
Francesco Martucci

Il filo conduttore, però, rimane sempre lo stesso: questo è uno dei posti dove “NON è vero che NON esistono più i sapori di una volta”!!!

Questo è uno di quei posti dove si torna indietro nel tempo, dove si ritorna bambini e si provano i sapori delle prime esperienze gustative, e, con esse, ti tornano alla mente persone e luoghi cari rimasti scolpiti nella tua memoria.

In queste esperienze c’è tutta l’essenza del personaggio Francesco: la ricerca caparbia di eccellenti materie prime e la loro tradizionale elaborazione per riproporre proprio i giusti sapori.

E, poi, l’atmosfera: essenziale, ma gioviale e molto curata; gli abbinamenti con le giuste bevande, siano esse birre artigianali o vini; il personale in sala è giovane, cordiale e cortese.

Pizzeria I Masanielli - I Fritti
Pizzeria I Masanielli – I Fritti

Si comincia inevitabilmente con gli spettacolari “Starter”:

CROCCHE’ di patate, ARANCINO, FRITTATINA DI PASTA DI GRAGNANO – 1 (“Pastificio dei Campi” con besciamella fatta con latte dall’Appennino Campano, parmigiano reggiano stagionato 30 mesi, provola, prosciutto cotto artigianale di suino nero casertano); FRITTATINA DI PASTA DI GRAGNANO -2 (pasta mista del “Pastificio dei Campi” con crema di friarielli, pancetta, provolone del Monaco, besciamella) e PROVOLA IMPANATA.

La Brigata
La Brigata

Delizia e bontà; ne mangeresti tre volte; “ma poi, c’è la pizza” ti ricordano premurosamente le attente ragazze del servizio.

Pizzeria I Masanielli - I Forni
Pizzeria I Masanielli – I Forni

Butto l’occhio attraverso la vetrata che separa le cucine ed i forni dalla sala, giusto per vedere Francesco che “ammacca” pizze e la sua brigata all’opera; vedo passare le pizze per il mio tavolo e corro.

Pizzeria I Masanielli - Crusco
Pizzeria I Masanielli – Crusco

 

CRUSCO – PIZZA A TRE TEMPERATURE

Una pizza che segue un percorso particolare di tre cotture: al vapore 100°C, fritta a 180°C e passata poi al forno a 380°C. Il top è fatto con ragù di peperone crusco lungamente cotto, mozzarella di bufala casertana e tempestata, poi, di polvere di peperone crusco. I sapori sono molto intensi, a cominciare dal cornicione croccante, ben cotto e saporito; molto armonico l’abbinamento del ragù e della mozzarella con quel sapore particolare conferito dal peperone passito a dare continuità e freschezza!

 

Pizzeria I Masanielli - Mani di Velluto
Pizzeria I Masanielli – Mani di Velluto

MANI DI VELLUTO

Crema di friarielli in acqua di ricotta di bufala, mozzarella di bufala, salsiccia a punta di coltello di suino grigio ardesia, calcagno a crosta liscia.

Sapori intensi e ben fusi in un unicum di vago ricordo dei mesi invernali di un passato lontano, quando si mangiavano salsicce fresche fatte con carne di puro suino tagliata grossolanamente, non macinata, e peperoni fritti.

 

Lilia Colonna
Lilia Colonna

In chiusura c’è anche la possibilità di un dolce; non i soliti dolcetti di pasticceria, ma creazioni dolciarie ideate e realizzate dalla Pastry Chef Lilia Colonna.

Non è stato semplice consacrare uno spazio “dolce” in una pizzeria; ma la caparbietà della chef, la bontà e la finezza delle sue proposte hanno avuto la meglio.

 

Pizzeria I Masanielli - Ross Hoara
Pizzeria I Masanielli – Ross Hoara

ROSS HOARA

Morbido alla ricotta, gelè con petali di rosa Hoara, cioccolato bianco, cioccolato ruby, ricotta in salvietta di bufala, vaniglia bourbon, quenelle di gelato ai gelsi e ring sfogliato.

 

Pizzeria I Masanielli - Elle
Pizzeria I Masanielli – Elle

ELLE

Mousse agli agrumi, gelée semi liquida al limone, panna fresca, tuille alla liquirizia.

 

Pizzeria I Masanielli - La Sala
Pizzeria I Masanielli – La Sala

All’uscita è incredibile la fiumana di gente, per lo più giovani, ma anche famiglie, che aspettano pazientemente il loro turno per entrare!

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.