Pizzeria “Il Cuore di Napoli” a Montesarchio (BN)


Il Cuore di Napoli Gold – Pizzeria a Montesarchio
Via Benevento 36C
Tel. 334 353 3161
Il Cuore di Napoli sul web

di Tiziano Terracciano

Montesarchio é da sempre crocevia per il Sannio per tutti coloro che vogliono raggiungere il capoluogo Benevento da Napoli e da Caserta, e per tutti coloro che vogliono raggiungere i comuni Irpini all’ombra del Partenio. Questa posizione strategica ha consentito di recepire influssi culturali dalle varie province e, complici anche le bellezze architettoniche e paesaggistiche, ha consentito lo sviluppo di una buona offerta di attività ricettive. Tra queste spiccano sicuramente le Pizzerie che hanno saputo trarre interessanti spunti per gli impasti e per le materie prime (soprattutto Sannite, Irpine e Casertane) da utilizzare per i topping, assecondando così non solo i gusti dei concittadini ma anche di coloro che provengono dalle altre province.
Questa Pizzeria è da poco entrata nel circuito “interprovinciale”, in quanto è da qualche mese che ha fatto l’importante passo di trasferirsi in nuovi locali trasformandosi da “pizzeria d’asporto” a “pizzeria con somministrazione” e poter dare finalmente la possibilità agli avventori di poter gustare la propria pizza seduti comodamente a tavola.

Il Cuore di Napoli - Uno dei forni a legna riflesso nel marmo della parete

Il Cuore di Napoli – Uno dei forni a legna riflesso nel marmo della parete

Diciamo “finalmente” perché personalmente avevamo adocchiato da tempo le immagini delle pizze di Giuseppe Piccirillo, e già visivamente ci avevano incuriosito assai. Pertanto appena abbiamo avuto la possibilità ci siamo recati nel capoluogo della Valle Caudina per fargli visita.
È sabato sera, siamo seduti vicinissimi al banco dove Giuseppe stende in prima persona le pizze e dà consigli ai fornai addetti ai due forni a legna se solo si accorge di qualche minuscola criticità che possa rendere imperfetto il suo impasto.
Impasto leggero, gustoso e dalla bella alveolatura. Qualità ottenute con un metodo semi-diretto da farine prettamente “deboli”, alta idratazione e lievitazione con tempi giusti, senza eccessi, compatibili con quelle poche decine di minuti di autolisi ritenute necessarie per raggiungere le pregevoli caratteristiche che ogni pizza riesce ad avere.

Il Cuore di Napoli - La Cottura

Il Cuore di Napoli – La Cottura

Il Cuore di Napoli - La lievitatura

Il Cuore di Napoli – La lievitatura

Se poi su una base così ci metti un topping realizzato con oculati accostamenti di eccellenti materie prime provenienti non solo dal Sannio ma anche dalle province vicine, il gioco è fatto! E complice anche l’attento servizio di sala ed il buon vino, ti alzi dal tavolo felice di aver scoperto questa eccellente interpretazione Caudina della Pizza Napoletana.

Nel menù delle pizzerie di Montesarchio difficilmente non troverete una pizza dedicata ad Assteas, il ceramografo greco che nel IV sec. A.C. realizzò il vaso che oggi è considerato il più bello del mondo e che, assicurato per la cifra record di 44 milioni di euro, è oggi custodito nel Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio.
E qui non c’è certo l’eccezione e la Pizza dedicata ad Assteas (9 euro) è una di quelle che subito catturano la nostra attenzione per gli interessanti ingredienti utilizzati per il topping: inimitabile Salsiccia Rossa di Castelpoto, buonissimo Carciofo di Pietrelcina, crema di Datterino Giallo e Polvere di pomodoro.

Il Cuore di Napoli - L'Assteas

Il Cuore di Napoli – L’Assteas

Ingredienti interessanti e ben bilanciati per una piacevole esplosione di sapori.
Altra scelta ricade su La Tartufo (9 euro) con misto Bufala, crema di Datterino Giallo, eccellente Guanciale di Maialino Nero e lamelle di Tartufo dell’azienda agricola Capasso Tartufi del Taburno che piacevolmente è andato, per profumo e sapore, oltre le nostre aspettative.

Il Cuore di Napoli - La Tartufo

Il Cuore di Napoli – La Tartufo

Carta dei vini molto breve. Tra i rossi manca sicuramente almeno un Sannita (c’è un Irpino, un Pugliese e un Friulano). Comunque il Primitivo biologico Cinque Vie delle Tenute Sannella (12 euro) non delude assolutamente.

Il Cuore di Napoli - Il Vino

Il Cuore di Napoli – Il Vino

Acqua 75cl 1,50 euro
Coperto 1,50 euro.

 

Il Cuore di Napoli Gold – Pizzeria a Montesarchio
Via Benevento 36C
Tel. 334 353 3161
Il Cuore di Napoli sul web