La Cosacca Pizza e Fritti: un piccolo gioiello nel cuore di Pompei


La Cosacca a Pompei

La Cosacca a Pompei: Stefano De Martino con i suoi due collaboratori

Pizzeria La Cosacca a Pompei
Via Lepanto, 271
350 063 2650
sempre aperta

In un viaggio a Pompei tra scavi romani e Santuario, tappa del gusto obbligatoria è la pizzeria “La Cosacca Pizza e Fritti” di Via Lepanto, a due passi dal casello autostradale Scafati-Pompei della Napoli-Salerno. Progetto imprenditoriale di Pasquale Garofalo, la Cosacca ha acceso i forni cinque mesi fa.

La Cosacca a Pompei

Pasquale Garofalo, patròn de La Cosacca a Pompei

La filosofia che muove la pizzeria è chiara: non allontanarsi dalla pizza napoletana classica e allo stesso tempo non avvicinarsi troppo alla panificazione ed è per questo che l’impasto du Stefano Di Martino targato La Cosacca è un impasto personale, frutto di una serie di studi che lo hanno portato oggi a presentare una biga al 90% e un poolish al 10%. Il disco di pasta che ne deriva è ben strutturato, altamente digeribile e in grado di trattenere aromi, profumi, fragranza e friabilità di una farina non raffinata.

La Cosacca a Pompei - il forno

La Cosacca a Pompei – il forno

La Cosacca a Pompei - la sala

La Cosacca a Pompei – la sala

Imperdibile la frittatina di bucatini con besciamella, piselli, prosciutto cotto, provola, pepe, noce moscata e parmigiano, vera chicca del menù per chi vuole iniziare con un classico napoletano. Così come il crocchè di patate.

La Cosacca a Pompei - i fritti

La Cosacca a Pompei – i fritti

La Cosacca a Pompei - le patate

La Cosacca a Pompei – le patate

Gustosa e saporita “La Cosacca 2.0” con emulsione di pomodorini del Piennolo DOP, formaggio di pecora stagionato alle vinacce, pomodorini gialli del Piennolo DOP e basilico, per chi non rinuncia alla tradizione ma non disdegna “una grattuggiata” d’innovazione.

La Cosacca a Pompei - la margherita

La Cosacca a Pompei – la margherita

La Cosacca a Pompei

La Cosacca a Pompei

La Cosacca a Pompei

La Cosacca a Pompei

Per chi ama sapori intensi e decisi, la “Cipolla Barricata” è l’ideale: vellutata di cipolle ramate di Montoro sfumate con grappa barricata, fior di latte di Agerola, pancetta croccante di maialino nero e fonduta di formaggi stagionati. Un mix di gusti ben equilibrati che la rendono semplicemente buonissima.

Gli ingredienti ricercati e nostrani, la variegata proposta del menù, l’ottimo rapporto qualità-prezzo in combinazione a un ambiente accogliente e caloroso rendono la permanenza a La Cosacca un’esperienza sensoriale a 360°.

La Cosacca arriva a Pompei portando con sé esperienza ed estro ed è un nuovo punto di ritrovo non solo per i tanti giovani che affollano le vie della cittadina ma anche per chi, attratto dalle bellezze del Santuario e degli scavi romani, vuole concludere il suo itinerario con un’intensa esperienza culinaria.

La Cosacca a Pompei
Via Lepanto, 271,
tel. 350 063 2650