“La Vita è bella” la pizzeria a Trentola Dugenta di Antonio Della Volpe, vincitore della Pizza World Cup


La vita e' bella - Antonio Della Volpe chef e pizzaiolo

La vita e’ bella – Antonio Della Volpe chef e pizzaiolo

di Antonella Amodio

Antonio Della Volpe conosce bene il suo mestiere. Lavora nel mondo della ristorazione dall’età di 14 anni, quando ha iniziato a frequentare le cucine di diversi ristoranti all’estero e in Italia. La sua è stata una scelta dettata dalla tradizione di famiglia, e per questo il nome della sua pizzeria ” La vita è bella” – aperta più di un decennio fa – è un omaggio all’osteria di successo di suo zio Luigi in Germania.

La vita e' bella - logo

La vita e’ bella – logo

La vita e' bella - Forno

La vita e’ bella – Forno

È riconosciuto il talento di Antonio come chef e come maestro pizzaiolo, tant’è che nel 2017 porta a casa il primo premio della “Pizza World Cup”, manifestazione organizzata dall’Unione pizzaiuoli tradizionali e ristoratori, sbaragliando i 400 concorrenti nella categoria ” Sapori del Sud “. A seguire poi, altri podi, altre gratificazioni.

La vita e' bella - riconoscimenti

La vita e’ bella – riconoscimenti

La vita e' bella - targa

La vita e’ bella – targa

Il segreto del successo della sua pizza risiede nella lunga lavorazione dell’impasto con lievito madre e farine selezionate ( canapa, integrali e blend di farine bianche). La tecnica impiegata per la preparazione è l’autolisi, consistente in una doppia lavorazione: la prima con 24 ore di maturazione e la seconda di dodici ore di lievitazione.

La vita e' bella - Lievitazione naturale di impasto integrale

La vita e’ bella – Lievitazione naturale di impasto integrale

Ciò consente di ottenere un prodotto ben idratato, alveolato, soffice, digeribile, e con profumo e gusto particolarmente intensi.

La vita e' bella - menu'

La vita e’ bella – menu’

Non solo Antonio cura l’ impasto, ma anche la selezione degli ingredienti per la farcia, locali e di altissima qualità. Cito ad esempio il pomodoro San Marzano dop dell’agro Nocerino Sarnese, la mozzarella di bufala campana dop aversana e i formaggi e salumi di provenienza territoriale.

La vita e' bella - particolare sala

La vita e’ bella – particolare sala

La vita e' bella - Sala

La vita e’ bella – Sala

Ampia scelta di gusti di pizze in menù, che vanno dalle classiche alle innovative, passando per vere e proprie creazioni. A tal proposito, non poteva non assaggiare la pizza Sapori del Sud, la prima classificata alla Coppa del mondo. Ė farcita con pomodorino giallo, datterino, bocconcini di mozzarella di bufala dop, guanciale di maialino nero, caciocavallo, basilico e olio Evo. Intensa nel sapore, saporita ed equilibrata.

La vita e' bella - Sapori del Sud

La vita e’ bella – Sapori del Sud

La pizza gusto Ortolana fa emergere la leggerezza dell’impasto grazie all’impiego delle verdure ben cucinate e della mozzarella di bufala campana dop, che completa la farcia con il basilico e l’olio. Così come la semplice e buona Marinara condita con pomodoro San Marzano, aglio, origano, olive e olio Evo.

La vita e' bella - Pizza Ortolana

La vita e’ bella – Pizza Ortolana

Immancabile oramai nei menù, la pizza con la Mortadella dop, provola di Agerola, crema di pistacchio, olio Evo e basilico.

La vita e' bella - Pizza Mortadella_ provola di Agerola, crema di pistacchio, mortadella dop, basilico, olio Evo

La vita e’ bella – Pizza Mortadella_ provola di Agerola, crema di pistacchio, mortadella dop, basilico, olio Evo

Nell’attesa della pizza vi propongo di degustare le zeppoline di pasta di pizza, le montanare e/o il tegamino di salsiccia, patate e provola. Per chi invece preferisce la carne, l’angolo Steek House propone tagliata, bistecca fiorentina e hamburgher di scottona

Per le bevande la scelta è limitata a poche etichette di vino e di birre alla spina e in bottiglia.

L’ambiente è confortevole e moderno nell’ arredo e gode di una bella vetrata dalla quale si scorge il forno e la relativa preparazione delle pizze. La sala consta di circa 70 posti a sedere.

Costo della marinara: 3,50 €

Pizzeria La vita è bella
Via larga, 81038 Trentola- Ducenta ( CE)
Tel. 331 8556476
Chiuso il lunedì. Aperto a pranzo e a cena.