Pizzeria Maggie La Capricciosa, la pizza “old & new” a San Vitaliano con Francesco Pone


Maggie La Capricciosa San Vitaliano
Via Nazionale delle Puglie 191
Tel 351 2768628

Pizzeria Maggie La Capricciosa - Francesco Pone

Pizzeria Maggie La Capricciosa – Francesco Pone

di Antonella Amodio

Alla moda, stilosa e appetitosa: Maggie La Capricciosa, la pizzeria di proprietà di Gino Ferrante (già patron della super gettonata paninoteca da Gino) a San Vitaliano, si presenta così agli occhi degli ospiti. Grandi spazi esterni ed interni, con una capienza di 200 coperti (attualmente meno di cento), arredo super fashion, dallo stile “boho chic”, giocato sui colori del rosa e dell’azzurro, sedute comode e i laboratori di produzione, come i tre forni dei quali uno dedicato al senza glutine, nonché il banco di lavoro rigorosamente a vista. Il locale armonizza praticità e creatività riscontrabili anche nella mise en place dai colori accesi.

Pizzeria Maggie La Capricciosa - Sala

Pizzeria Maggie La Capricciosa – Sala

Pizzeria Maggie La Capricciosa - tavoli

Pizzeria Maggie La Capricciosa – tavoli

Pizzeria Maggie La Capricciosa - sedute

Pizzeria Maggie La Capricciosa – sedute

Pizzeria Maggie La Capricciosa - mise en place

Pizzeria Maggie La Capricciosa – mise en place

Ma il vero asso nella manica di Maggie La Capricciosa è la pizza, preparata da Francesco Pone, il pizzaiolo che seguiamo da qualche anno e che qui sta mostrando la sua esperienza professionale, con un impasto ancora più curato ed una cottura a dir poco perfetta. La pizza preparata con un diretto si presenta ben stesa, sottile e grande, con un cornicione leggermente pronunciato, che dopo la cottura evidenzia un accenno di crunch. Francesco Pone la classifica come pizza “canotto a ruota di carro”, un incrocio tra la tradizione e l’innovazione (old & new) che in questo caso è davvero ben riuscito.

Pizzeria Maggie La Capricciosa - forno

Pizzeria Maggie La Capricciosa – forno

In menù diversi gusti classici e tante altre pizze che sono divagazioni sui classici. Per iniziare provate le frittatine e i crocchè e i nostalgici non rinuncino ad una squisita pizza a portafoglio ( 2,50 € ).

Pizzeria Maggie La Capricciosa - crocche' e frittatina

Pizzeria Maggie La Capricciosa – crocche’ e frittatina

Pizzeria Maggie La Capricciosa - pizza a portafoglio

Pizzeria Maggie La Capricciosa – pizza a portafoglio

Questa stagione vede trionfare la pizza Nerano, il cui topping prevede, oltre alla crema e alle chips di zucchine, il fior di latte di Agerola  le scaglie e la monofonduta di provolone del Monaco.

Pizzeria Maggie La Capricciosa - pizza Nerano

Pizzeria Maggie La Capricciosa – pizza Nerano

A seguire, come non provare la pizza Maggie La Capricciosa, condita con pomodoro San Marzano, carciofini, funghi, salame Napoli, prosciutto cotto di Praga, fior di latte e olive Itrane. Tra le proposte, campeggia la Nuova Tonno e Cipolle, condita con pesto di pomodori semi secchi, cipolla di Tropea, fior di latte di Agerola, polvere di olive nere e – fuori dal forno – filetti di tonno.

Pizzeria Maggie La Capricciosa - pizza La Nuova Tonno e Cipolla

Pizzeria Maggie La Capricciosa – pizza La Nuova Tonno e Cipolla

Le materie prime impiegate sono ricercate e di qualità, così come è attento il celere servizio e – ancor prima – la precisa accoglienza che rispetta tutte le regole sanitarie.

Pizzeria Maggie La Capricciosa

Pizzeria Maggie La Capricciosa

La lista del beverage è invece limitata rispetto alla proposta gastronomica, e vede la presenza di solo birre in bottiglia e di qualche etichetta di vino.

Chiuso il lunedì e la domenica a pranzo

Maggie La Capricciosa San Vitaliano
Via Nazionale delle Puglie 191
Tel 351 2768628