Pizzeria Malìa a Pomigliano e la storia d’amore di Gaetano Paolella


QUESTA PIZZERIA HA CHIUSO, LASCIAMO LA SCHEDA COME DOCUMENTAZIONE

Malìa Pizzeria Pomigliano d’Arco
Via Passariello, 31
Tel 081 0155910
Aperto sempre la sera

Pizzeria Melìa - Gaetano Paolella

Pizzeria Melìa – Gaetano Paolella

di Antonella Amodio

Non chiamatela pizzeria, ma “malìa”, l’incanto e la forza del pensiero, dell’energia che ha dato forma al sogno. Una misteriosa capacità, che tanto misteriosa non è, visto che è ampiamente risaputo che per realizzare le cose bisogna crederci e lottare. Gaetano Paolella ne è l’esempio, e la Pizzeria Malìa rappresenta il concretizzarsi di un sogno, nonostante il turbamento di qualche ora fa, dovuto ai danni provocati da ignoti alla porta di ingresso. Fatto increscioso e doloroso.

Ma Gaetano è forte e non sarà sicuramente questo incidente a fermarlo, poiché ben altre sfide ha affrontato per avviarsi a fare ciò che più ama. Infatti, un bizzarro destino gli ha riservato una allergia alla farina, ma Gaetano fa il pizzaiolo, perché il desiderio di stare al banco e al forno, anche per poche ore al giorno, è più forte di qualsiasi dannosa reazione del sistema immunitario.

Pizzeria Malia - forno e impasto

Pizzeria Malia – forno e impasto

Gaetano, nato da una famiglia che da generazioni sforna pizzaioli, è la prova vivente che tutto si può quando si vuole davvero e Malìa è la seconda pizzeria di proprietà, l’altra è ad Acerra e inizialmente nasce – nel 2010 – come pizze d’asporto.

Pizzeria Malia - ambienti

Pizzeria Malia – ambienti

Pizzeria Malìa - sedute

Pizzeria Malìa – sedute

Malìa ha visto la luce qualche giorno fa, alzando la saracinesca del  locale che la ospita in pieno centro a Pomigliano D’Arco, ai piedi del Monte Somma, versante settentrionale del “magico” Vesuvio, che con la sua attività tellurica muove le energie giuste, affinché i sogni si realizzino.

Pizzeria Malia - mice en place

Pizzeria Malia – mice en place

L’arredo curato, moderno e dai toni caldi crea una atmosfera magica, che consente di vivere una bella esperienza “pizzosa”.

Il menù riporta “pizze d’amore,” che sono dedicate alle coppie per antonomasia, come Renzo e Lucia, Giulietta e Romeo, Dante e Beatrice. È la pizza Otello & Desdemona che scelgo di assaggiare, prevedendo che gli ingredienti utilizzati saranno un matrimonio ben riuscito.

Pizzeria Malìa - Otello & Desdemona

Pizzeria Malìa – Otello & Desdemona

Fiori di zucca, provola di Agerola, prosciutto cotto affumicato, ricotta di bufala al pepe nero, scaglie di caciocavallo podolico, semi di sesamo e grana padano, trovano equilibrio sul disco di pasta molto idratato e scioglievole, steso in questo caso a ruota di carro. Suggerisco di assaggiare anche la montanara fritta e ripassata al forno: Amore & Psiche, preparata con l’insalata di polpo e patate, la stracciata di bufala, la paprika piccante e il basilico, poggiato tutto a crudo fuori dal forno.

Pizzeria Malìa - Marinara Ricca

Pizzeria Malìa – Marinara Ricca

In carta anche pizze dai gusti classici, elencate sotto il nome di “pizze di storia” , come la Marinara Ricca, con l’evidente cornicione alveolato dall’effetto crunch, condita con buonissimi pomodorini del piennolo gialli e rossi, il San Marzano e l’aglio orsino. Poi freselle, montanare, crocchè e frittatine.

Pizzeria Malìa - particolare della pizza Marinara ricca

Pizzeria Malìa – particolare della pizza Marinara ricca

Ampia carta dei vini con denominazioni campane, italiane e qualche referenza straniera. Birra alla spina e in bottiglia.

Pizzeria Melìa - vino Fiano di Avellino Pietramara I Favati

Pizzeria Melìa – vino Fiano di Avellino Pietramara I Favati

Un locale bello Malìa, che offre pizze ben fatte tra impasti contemporanei e – a richiesta – stesure tradizionali. A Gaetano e alla sua famiglia, un grande e un sincero augurio di buon lavoro.

Malìa Pizzeria Pomigliano d’Arco
Via Passariello, 31 
Tel 081 0155910
Aperto sempre la sera