Masseria Gigli a Limatola: la pizzeria di campagna in agriturismo


Masseria Gigli - La Papaccella

Masseria Gigli – La Papaccella

di Tiziano Terracciano

Ritorniamo sulla vetta di questa collina di Biancano da dove, seduti ad uno dei tavoli esterni dell’agriturismo, è possibile godere della vista su Limatola e il suo Castello.

Masseria Gigli

Masseria Gigli

Masseria Gigli

Masseria Gigli

Siamo qui per la Pizza e troviamo una rivoluzione rispetto al passato. L’impasto è ora un gustoso indiretto con biga che fa gonfiare come si deve i cornicioni durante la cottura nel forno a legna al fine di mostrare, anche visivamente, le qualità di leggerezza impresse dalla lievitazione.

Masseria Gigli -Il Cornicione

Masseria Gigli -Il Cornicione

L’azienda agricola di famiglia fornisce poi gran parte delle eccellenti materie prime utilizzate per il condimento dando così un tocco speciale di unicità.

Prendiamo una Norcina (7 euro) con Salsiccia paesana, Porcini Locali e crema al Pecorino; una Papaccella Gourmet (8,50 euro) con Lonzarda paesana, crema di Papaccelle del proprio orto e pesto di rucola. Gli altri commensali assaggiano una Primavera senza fiordilatte (5,50 euro) con Pomodorini, Crudo, Rucola e scaglie di Parmigiano; una Vegetariana (6 euro) con le verdure dell’orto grigliate; e un Calzone Fritto Napoli (6 euro) con crema di Ricotta di Bufala Campana Dop, FiordiLatte e Salame Napoli.

Masseria Gigli - Il Calzone Fritto Napoli

Masseria Gigli – Il Calzone Fritto Napoli

Masseria Gigli - La Vegetariana

Masseria Gigli – La Vegetariana

Masseria Gigli - La Primavera

Masseria Gigli – La Primavera

Masseria Gigli - La Papaccella

Masseria Gigli – La Papaccella

Masseria Gigli - La Norcina

Masseria Gigli – La Norcina

I dolci sono fatti tutti artigianalmente e assaggiamo la Cheesecake ai Fichi (4 euro) e la Caprese a Limone (4 euro)

Masseria Gigli - La CheeseCake artigianale ai Fichi

Masseria Gigli – La CheeseCake artigianale ai Fichi

Da bere abbiamo preso il buon Aglianico della casa (4 euro lt) e l’eccellente grappa barricata della casa (2,50 euro)

Masseria Gigli - La Grappa barricata della casa

Masseria Gigli – La Grappa barricata della casa

Aperto dal Giovedì alla Domenica

Agriturismo Pizzeria Masseria Gigli
SP 19 – Località Biancano
82030 Limatola (BN)
https://www.masseriagigli.net/

Masseria Gigli - La Pizza con la scarola aperta

Masseria Gigli – La Pizza con la scarola aperta

REPORT DELL’11 DICEMBRE 2017

di Tiziano Terracciano

Masseria Gigli. Siamo a Limatola, un borgo beneventano di origini medioevali, nella vallata del Medio Volturno ai confini con il territorio casertano. E proprio percorrendo la strada che costeggia il fiume, a circa 5 km dal centro cittadino si incontra l’insegna che ci indica il bel viale luminoso che ci porta sulla vetta della collina su cui si erge questa Masseria.

E’ una fredda serata ventosa e piovosa ma veniamo accolti da un’ampia e bella sala perfettamente climatizzata. Decidiamo di mangiare la Pizza e ne scegliamo una dal menù e una tra le nuove proposte ancora non riportate su di esso. Nell’attesa cominciamo a sorseggiare l’ottimo vino della casa, un Aglianico dell’azienda “Torre a Oriente” di Torrecuso, le cui caratteristiche note speziate denotano l’appartenenza a quelle meravigliose coltivazioni del vicino Taburno.

Come di consueto le pizze le dividiamo a metà e assaggiamo una Alifana fatta con Cipolle di Alife e Salsiccia secca di Nero Casertano. La cipolla è ridotta in una sorta di crema che la rende più delicata senza però intaccare minimamente il sapore ed il profumo esaltato ancor di più da quella salsiccia secca che, se tagliata ulteriormente nella divisione in fette della pizza, dà un surplus di inebrianti stimoli olfattivi.

Masseria Gigli - La Alifana

Masseria Gigli – La Alifana

L’altra è una Pizza con Scarole “aperta”, ovvero condita con gli ingredienti che solitamente si mettono all’interno o di un calzone o di una pizza-piena: con alici, noci, capperi, pinoli, olive e…. scarole!

Masseria Gigli - La Pizza con la scarola aperta

Masseria Gigli – La Pizza con la scarola aperta

Masseria Gigli - L'Alveolatura

Masseria Gigli – L’Alveolatura

La qualità degli ingredienti di condimento viene esaltata ancor di più dal riuscitissimo impasto fatto a mano nella màdia di legno. E alla fine, anche se per caso si è lasciato per distrazione qualche pezzetto di cornicione, il piatto resterà completamente vuoto e quei pezzi di cornicione mangiati alla fine daranno solo la conferma di quanto si buono e leggero quell’impasto.

Masseria Gigli - La sezione del cornicione

Masseria Gigli – La sezione del cornicione

L’azienda agricola di casa è anche produttrice di formaggi e poiché la curiosità ha sempre il sopravvento chiediamo di poterne assaggiare qualche pezzetto. Ci viene portato un piattino con un formaggio fresco al pepe e degli straordinari stagionati al Pistacchio, alle Noci e al Peperoncino.

I Formaggi della Masseria

I Formaggi della Masseria

Masseria Gigli - Il Pane casereccio

Masseria Gigli – Il Pane casereccio

Per finire prendiamo una Sbriciolata artigianale alla Mela Annurca qui coltivata servita su crema con pezzetti di Mela Annurca, che non poteva che essere accompagnata dal profumatissimo liquore artigianale…..alla Mela Annurca!

Masseria Gigli - La Sbriciolata alla Mela Annurca

Masseria Gigli – La Sbriciolata alla Mela Annurca

Agriturismo Pizzeria B&B “Masseria Gigli”
SP 119, località Biancano
82030 Limatola (BN)
Tel. 0823 481442
www.facebook.com/MasseriaGigli