Pizzeria Nasti Eat a Nocera Inferiore


Nasti Eat a Nocera Inferiore

Via Napoli, 25

Cell. 3486086698 – Tel. 08118244962

Aperto tutte le sere, chiuso il martedì

NASTI EAT

NASTI EAT

di Francesca Faratro

In un locale ampio e di nuova ristrutturazione, situato in un ex capannone industriale, nel marzo del 2018 nasce “Nasti Eat”, a pochi passi dal centro di Nocera Inferiore.

Intitolato con il cognome della famiglia che lo gestisce, vede al comando mamma Maria e papà Michele Nasti con il loro figlio Christian il quale porta avanti la sua idea di pizza. La sua è un’idea che oltrepassa la semplicità del disco di pasta e, con studio e ricerca fra i vari capitoli del mondo bianco quali lievitazioni e cotture, si offre in una maniera che egli stesso definisce “contemporanea”.

Con due piani sui quali si collocano le sale ed un’area all’aperto fruibile solo d’estate, da NastiEat va di scena il cibo buono, dove a vincere su tutto è la qualità degli ingredienti celata dietro una certosina ricerca che parte dalle cose più banali fino ad arrivare a quelle più speciali.

NASTI EAT - Papà Michele e Christian Nasti

NASTI EAT – Papà Michele e Christian Nasti

La formula, divertente e golosa, che conquista tutte le fasce d’età, è fondata ovviamente sulla pizza proposta in diverse declinazioni e svariate tipologie, cotture e con un occhio attento alla sezione dedicata al “Gluten Free”.

Si potrà assaggiare la pizza tradizionale: cotta in forno a legna, caratterizzata da un cornicione con l’alveolo pronunciato e da un impasto lievitato per diverse ore.  C’è poi quella con impasto ai multicereali e cotta al padellino, più digeribile e ottenuta con farine meno raffinate, dal sapore più rustico, deciso ed autentico e la  pizza in pala che più di tutte sorprende, quella alla “romana” per intenderci, più croccante e scrocchiarella, ottenuta con farine di riso e cereali.

Completa la scelta quella senza glutine, che cuoce in un forno apposito e vanta una lievitazione di 24 ore: è composta da un blend ben funzionante capace di lasciar godere il palato senza evincere che si tratta di una pizza “diversa”.

“La mia passione nel mondo della ristorazione nasce sin da bambino quando, ispirato dal lavoro di mio nonno nel laboratorio di pasticceria, ho capito che questo poteva essere il mio percorso – afferma Christian Nasti – con il passare del tempo mi sono innamorato dell’arte bianca, avvicinandomi a poco a poco al disco di pasta, studiando e formandomi per realizzare un prodotto che non solo conquistasse il cliente ma che gli offrisse un’esperienza di gusto, alleata al suo benessere.”

Il giovane imprenditore, costantemente supportato da mamma e papà, nel giro di poco tempo ha saputo affermarsi portando avanti la sua idea di pizza fatta si di impasti e competenza ma ciò che rende il suo prodotto buono, lasciandosi ricordare, è l’utilizzo di prodotti di estrema qualità, ricercati fra i produttori locali ed abbinati fra loro per offrire sapori nuovi, golosi, innovativi e mai banali ma sempre ancorati al filone della tradizione che in quest’area la fa da padrona.

A partire dai fritti, qui goduriosi e realizzati a mano, che cambiano i topping di stagione in stagione in base alla disponibilità, ben panati e conditi. Immancabili le patatine, un classico, da scegliere anche guarnite in diverse versioni alle quali si aggiungono crocchè, frittatine differenti fra loro e imperdibili montanarine, gonfie come fossero nuvole.

NASTI EAT - Il fritto misto

NASTI EAT – Il fritto misto

Per gli appassionati dei sapori autentici, non poteva non esserci il tagliere, a base di salumi e formaggi del territorio, una buona alternativa per iniziare il pasto.

NASTI EAT - Panino con pollo panato, bacon, insalata, patate al forno, cheddar, mayo

NASTI EAT – Panino con pollo panato, bacon, insalata, patate al forno, cheddar, mayo

NASTI EAT - Il bun per i panini

NASTI EAT – Il bun per i panini

NASTI EAT - Hamburger con cheddar e cipolla carammelata

NASTI EAT – Hamburger con cheddar e cipolla carammelata

A seguire ci sono, per gli amanti della carne, dei secondi piatti, selezioni di portate che si affiancano ai panini, bun farciti in svariati modi con hamburger di primissimo taglio sulle quali si adagiano farciture gustose e saporite, di sostanza!

NASTI EAT - Le patatine fritte con pulled pork e cheddar

NASTI EAT – Le patatine fritte con pulled pork e cheddar

Gli amanti del cibo healty, anche loro saranno accontentati, qui troveranno le insalate (anche queste vincono su tante proposte, poiché generose e ricche di condimenti) proposte con pollo, bresaola o tonno, frutta secca ed altri ingredienti sfiziosi. Certo è che chi sceglierà questa alternativa come portata, pensando di sacrificarsi, qui si sbaglierà.

NASTI EAT - Insalata di pollo con mandorle e scaglie di Parmigiano

NASTI EAT – Insalata di pollo con mandorle e scaglie di Parmigiano

Ma passiamo alla pizza, regina della proposta Nasti Eat.

NASTI EAT - Margherita in pala

NASTI EAT – Margherita in pala

NASTI EAT - Margherita con bufala

NASTI EAT – Margherita con bufala

NASTI EAT - Pizza in pala prosciutto crudo, stracciuata e pomodorini semi-dry

NASTI EAT – Pizza in pala prosciutto crudo, stracciuata e pomodorini semi-dry

NASTI EAT - San Marzano, soppressata, nduja, fili di peperoncino, fior di latte

NASTI EAT – San Marzano, soppressata, nduja, fili di peperoncino, fior di latte

La si propone con svariati gusti, dai classici intramontabili fino ad arrivare a quelle “speciali” qui chiamate “gourmet” con gusti più inusuali o quelle dalla “nostra proposta” per accostamenti più territoriali e stagionali.

NASTI EAT - Noci rivisitata con crema di noci, fior di latte, stracciata di bufala, prosciutto crudo, granella di noci

NASTI EAT – Noci rivisitata con crema di noci, fior di latte, stracciata di bufala, prosciutto crudo, granella di noci

NASTI EAT - Nerano con crema e chips di zucchine, fiori di zucca e fonduta di parmigiano

NASTI EAT – Nerano con crema e chips di zucchine, fiori di zucca e fonduta di parmigiano

Attenzione e ricerca anche per le birre, artigianali e erogate da un sistema di spillatura particolare, in grado di offrire una bevanda di altissima qualità, priva di Co2  e capace di accompagnare la pizza senza interferire con la digestione.

I dolci non passano inosservati. Rappresentano uno dei più bei capitoli, fra i più imperdibili. Difficilmente deluderanno. La nuova arrivata è la pizza dolce, cotta al padellino, detta “Mari’”, una base lievitata ricoperta di crema al mascarpone al cioccolato bianco e caffè ed il suo croccante.

NASTI EAT - Il padellino dolce 'Marì' con crema al mascarpone al cioccolato bianco e caffè

NASTI EAT – Il padellino dolce ‘Marì’ con crema al mascarpone al cioccolato bianco e caffè

Per gli amanti del classico dessert parte la parata di dolcezze con cheesecake in diverse versioni, tiramisù, la tradizionale pizza di gallette e squisiti, i profiteroles al cioccolato, questi prodotti dalla pasticceria Nasti e notissimi a tutti per la loro bontà.