Pizzeria Nonsoke a Santa Maria a Vico /CE


Nonsoke - La boscaiola

Nonsoke – La boscaiola

di Tiziano Terracciano

In periferia di Santa Maria a Vico, là dove l’estate è animata dall’acquapark Happy Days,si trova questo ampio locale che ha l’ingresso adiacente ed il giardino che affaccia sulle piscine del parco.

Giungiamo qui nella tarda serata di un sabato e nonostante la grande e bella sala sia ancora piena per un tre quarti della sua capienza il servizio risulta essere ancora celere ed efficiente. I forni sono spinti al massimo per evitare lunghe attese e l’unico compromesso da accettare è quello relativo a qualche eventuale bruciacchiatura di contorno in più. Il topping è abbondante ed il disco alla “casertana”, ovvero leggermente più spesso rispetto alla pizza Napoletana, ben regge gli ottimi ingredienti di condimento. L’impasto è molto idratato e ben lievitato così come viene confermato dall’ottima digeribilità e dalla struttura dei cornicioni disegnata dagli alveoli che si aprono ampiamente in cottura. La pizza risulta essere scioglievole ed il saporito impasto si lascia mangiare fino all’ultimo pezzo di cornicione.

Nonsoke - lievitazione

Nonsoke – lievitazione

Ordiniamo una Vegetariana fatta con delle buonissime verdure cotte nel forno a legna che però ci facciamo “carnivorizzare” con della squisita salsiccia secca piccante. L’altra scelta ricade sulla Boscaiola con Porcini, Salsiccia fresca e Noci.

Nonsoke - La Vegetariana indiavolata

Nonsoke – La Vegetariana indiavolata

Dalla “Carta dei Vini e delle Birre” scegliamo un bel Aglianico del Taburno Docg 2015 delle Cantine Iannella Antonio 1920 di Torrecuso. Questo vino ce l’hanno anche nel frigo in sala e fortunatamente era proprio lì davanti a noi e abbiamo potuto fermare il ragazzo prima dell’apertura e farci portare una bottiglia a temperatura ambiente, potendo così godere dei profumi e dei sapori sin dal primo sorso.

Nonsoke - vino

Nonsoke – vino

Nonsoke
Prolungamento Viale libertà, 12
81028 Santa Maria a Vico (CE)
Tel. 0823 758357
Ristorante Pizzeria NonSoKe