Pizzeria Oro & Farine a Lusciano (CE): la pizza di Antonio Ferraiuolo preparata con fermentazione spontanea


Oro & Farine - Antonio Ferraiuolo

Oro & Farine – Antonio Ferraiuolo

di Antonella Amodio

Dall’oro del grano al rosso del pomodoro, la pizzeria Oro & Farine, aperta qualche mese fa a Lusciano (Aversa), richiama i due ingredienti principali per preparare la pizza.

Una grande sala con una novantina di coperti e spazio esterno che ne contiene una trentina, il locale moderno nell’arredo è di proprietà di Paolo Pecorario titolare anche del ristorante Oro & Frattaglie distante 50 metri dalla pizzeria. Ambiente luminoso, accogliente e con una grande vetrata sul forno dove il pizzaiolo Antonio Ferraiuolo – che conosciamo da diversi anni – si diverte a preparare impasti ottenuti con fermentazioni spontanee,  senza l’impiego di agente chimico, ma con l’utilizzo di acqua fermentata di mirtilli o in alternativa di mela verde, con la quale realizza la miscela per la biga, il preimpasto di fermento solido, ottenendo poi la base della pizza napoletana, mentre per la pizza in pala impiega il metodo poolish.

Oro & Farine - Pizza in pala

Oro & Farine – Pizza in pala

La farina è un mix di 0, tipo 1 e multicereali, al quale vengono aggiunti i germi di grano. L’idratazione finale sfiora l’80% sugli impasti ed è intuibile soprattutto nella pizza in pala, mentre la base della napoletana si presenta scioglievole, alveolata e con un cornicione importante, molto spinto.

Oro & Farine - forno

Oro & Farine – forno

L’dea di Antonio, con anni e anni di esperienza, è quella di proporre una pizza riconoscibile, di qualità  e di gusto.

Oro & Farine - sala

Oro & Farine – sala

Oro & Farine - apparecchiatura

Oro & Farine – apparecchiatura

E veniamo al menù, ben organizzato, con la declinazione di 15 pizze, che si dividono tra le classiche e quelle di fantasia, che ricadono sotto la dicitura “i nostri viaggi”. Poi i ripieni e la pizza in pala proposta in due gusti: mortadella, pistacchio e provola, quella scelta da me, gustosa e con l’effetto crunch assicurato, e la pulled and pork.  La pizza Marinara Nostra è condita con pomodoro san Marzano, aglio rosso di Nubia, capperi di salina, alici di Cetara, olive caiazzane e origano di montagna.

Oro & Farine - Marinara Nostra

Oro & Farine – Marinara Nostra

Gli ingredienti, ben dosati e bilanciati,  la rendono particolarmente piacevole, con il profumo evidente delle alici e dell’aglio. La pizza margherita conta più di una variante: la Margherita voluta cosi è farcita con mozzarella di bufala aversana (che in fase di cottura non ha rilasciato acqua), polvere di san Marzano, aria di latte di bufala, basilico e olio extravergine.

Oro & Farine - Margherita voluta cosi'

Oro & Farine – Margherita voluta cosi’

Non mancano in menù i tipici fritti.

Piccola lista di vini  campani, in testa l’asprinio d’Aversa, poi etichette extra regionali, birra alla spina e in bottiglia.

Oro & Farine - Asprinio d’Aversa I Borboni

Oro & Farine – Asprinio d’Aversa I Borboni

Tornerei in questa pizzeria per la complessiva esperienza positiva che ho fatto: buoni impasti, soprattutto la pizza in pala, poi la qualità degli ingredienti. E anche perché hanno puntato alla semplicità dei gusti, cosa che ho gradito molto, evitando combinazioni di prodotti che tante volte non creano armonie. Infine, ma non meno importante, per il servizio cortese.

Costo da 5,00 a 10,00 euro

Viale della Libertà, 75
81030 Lusciano (CE) Tel 081 18529771
Aperto la sera. Chiuso il lunedi