Non solo i giovani cuochi: anche la pizza esplode in Calabria. Provate quella di Domenico Ventre, alias Pizzaré a Rizziconi

19/8/2017 7.1 MILA
da sinistra - Domenico Ventre, Giusy Del Santo, Francesco Ventre, Maria Teresa Ascone
da sinistra – Domenico Ventre, Giusy Del Santo, Francesco Ventre, Maria Teresa Ascone

di Federica Gatto

Forno a legna, pale, mozzarella di bufala campana
D.O.P e pomodoro San Marzano D.O.P…per un attimo entrando da Pizzaré mi è sembrato di stare in Campania ed invece ho ripreso subito coscienza ricordandomi di essere in Calabria, nel cuore della piana di Gioia Tauro e precisamente a Rizziconi RC.

Pizzare'
Pizzare’

Qui vi é una piccolissima ma accogliente pizzeria nata circa quattro anni fa dall’amore di Domenico Ventre per i lievitati, proprietario e pizzaiolo.

Pizzare' - Gli interni del locale
Pizzare’ – Gli interni del locale

Una passione “ritrovata” in casa quando amava giocare con acqua, farina e lievito per poi “distribuire i suoi lavori” a parenti, amici e vicini…perché si sa in Calabria la prima regola fondamentale è la condivisione di momenti conviviali come questi.

Pizzare' - Arancino al ragu' e supplì cacio e pepe
Pizzare’ – Arancino al ragu’ e supplì cacio e pepe
Pizzare' - Arancino al ragu' e supplì cacio e pepe
Pizzare’ – Arancino al ragu’ e supplì cacio e pepe

Caparbio e determinato decide di coltivare la sua passione investendo su sé stesso, studiando e aprendo dapprima una piccola pizzeria d’asporto, per poi ricavare nel tempo circa 15 posti ed ora avviare un ampliamento fino a 60 posti. La sua formula vincente gli ha permesso di aggiudicarsi il 140 posto al 50 top pizza e sarebbe stata nulla se non fosse stato aiutato in questi anni dalla sua famiglia il nucleo fondamentale in cui, almeno al sud, ruotano i sani valori di una società ben funzionante, stabile e duratura nel tempo. Sono proprio i principi legati agli affetti familiari che fanno da cometa anche nel lavoro con la naturale conseguenza di effettivi vantaggi in termini economici e di business.

Pizzare' - attestato
Pizzare’ – attestato
Pizzare' - particolare
Pizzare’ – particolare

Questo il pensiero condiviso dalla famiglia Ventre che vede i fratelli Domenico e Francesco e le rispettive fidanzate Giusy Del Santo, Maria Teresa Ascone giocare in quattro un ruolo fondamentale per raggiungere ogni giorno un pizzico di soddisfazione in più nel proprio lavoro. Sorpresi ma soddisfatti di essere stati citati nella classifica delle 500 migliori pizzerie d’Italia si dicono determinati affinché possano crescere sempre più offrendo, anche in una zona dove non vi è una grande cultura di pizza, un ottimo prodotto. Buona la proposta esclusivamente di tipo napoletana fatta da Domenico, quarantotto ore di lievitazione e materie prime di ottima qualità.

Pizzare' - Margherita con bufala
Pizzare’ – Margherita con bufala
Pizzare' - particolare del cornicione
Pizzare’ – particolare del cornicione

La pizza si presenta morbida, elastica, facilmente piegabile a libretto, dal sapore caratteristico derivante dal cornicione che presenta il tipico gusto del pane ben cresciuto e ben cotto, mescolato al sapore acidulo del pomodoro che persa la sola acqua in eccesso resta denso e consistente dall’aroma.

Pizzare' - Rossa con prosciutto crudo, ricola, grana e bufala all'uscita
Pizzare’ – Rossa con prosciutto crudo, ricola, grana e bufala all’uscita

Un plauso a Domenico ed al suo staff per aver dilatato il concetto di pizza spiazzando e stupendo chi lo ristringe semplicemente ad un disco di pasta con pomodoro e mozzarella da mangiare in maniera egregia solo a Napoli e dintorni.

Pizzare' - I prodotti
Pizzare’ – I prodotti

Complice in questo il 50 top pizza ne ha dato dimostrazione a tutto il mondo: una buona pizza può essere mangiata ovunque da nord a sud ed anche in Calabria.

Pizzare'
Pizzare’

Pizzaré a Rizziconi
Via Municipio, 
Tel.327.2113478
Email: pizzare93@gmail.it
Chiusi il lunedì

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *