Pizzeria Pomodoro e Basilico a Martina Franca


Pizzeria Pomodoro e Basilico -Pizza slow food c

Pizzeria Pomodoro e Basilico -Pizza slow food c

di Tiziano Terracciano
Pomodoro e Basilico.
Oggi siamo a Martina Franca e finalmente mangiamo una delle migliori pizze in Puglia. Il locale è piccolo ma tenuto come una bomboniera e ci accomodiamo al suo interno in quanto fuori fa troppo freschetto per la perturbazione di metà agosto che ha reso l’aria frizzantina. Al forno c’è Stefano aiutato dalla moglie in cucina e dal fratello in sala. Sfogliando il menù salta subito all’occhio la selezione di ingredienti di eccellenza selezionati sul territorio ed in terra madre di Pizza, la Campania (tipo i pomodori San Marzano dop Agrigenus, le alici di Cetara, la mozzarella di bufala di Eboli, la farina Caputo…..).

Pizzeria Pomodoro e Basilico - Margherita con filetto lardellato

Pizzeria Pomodoro e Basilico – Margherita con filetto lardellato

L’impasto diretto é dunque fatto con farina Caputo Rossa, con lievito madre (che permette a Stefano di gestire al meglio la lievitazione di circa 12 ore a temperatura ambiente) e idratazione oltre il 70%. La Pizza che ne deriva, con forno rigorosamente a legna, risulta essere a tutti gli effetti alla “Napoletana” con un impasto scioglievolissimo, profumato e gustoso. Per gli ingredienti di condimento abbiamo scelto logicamente dei prodotti locali: una Slow Food con Caciocavallo Podolico Slow Food e Fiaschetto Torre Guaceto Slow Food in cottura e  all’uscita Capocollo di Martina Franca del Salumificio Santoro. Per l’altra lasciamo fare a Stefano che ci delizia con una Margherita ricoperta all’uscita di Filetto lardellato, bocconcini di Bufala campana e dei  Datterini di Fasano cotti precedentemente in forno.

Pizzeria Pomodoro e Basilico - Focaccine con Datterini al forno

Pizzeria Pomodoro e Basilico – Focaccine con Datterini al forno

Ottime entrambe le pizze sia per cottura che per equilibrio negli abbinamenti. Nell’attesa abbiamo stuzzicato delle olive e Nodini locali oltre a delle Focaccine impastate con farina Petra 3 e condite con quegli eccezionali Datterini al forno.

Pizzeria Pomodoro e Basilico - pizze

Pizzeria Pomodoro e Basilico – pizze

Pizzeria Pomodoro e Basilico
Vico II° Salvador Rosa, 15
74015 Martina Franca (TA)
080 4306776
https://m.facebook.com/pizzeriapomodoroebasilico#_=_