Pizzeria Prestige a Rione Alto a Napoli: il sogno di Carmen e Ciro


Pizzeria Prestige a Napoli
Via Sigmund Freud
Tel. 08119810512
Aperto dal martedì al sabato e la domenica sera

Pizzeria Prestige - Carmen Severino e Ciro De Francesco

Pizzeria Prestige – Carmen Severino e Ciro De Francesco

di Dora Sorrentino

A Napoli esistono pizzerie che hanno fatto la storia e che sono note da sempre, persino a livello internazionale, ma ci sono anche pizzerie più “giovani”, nate all’incirca una decina di anni fa, che si sono fatte già conoscere e possono vantare un dignitoso successo. Una di queste è la pizzeria Prestige che si trova nella zona collinare, al Rione Alto per la precisione. È nata a dicembre 2011, ma da un anno e mezzo è gestita da Carmen Severino e da suo marito Ciro De Francesco. I due coniugi si sono fatti conoscere attraverso i social, pubblicando le foto delle loro pizze, fino a diventare un punto di riferimento per una clientela formata soprattutto da giovani e famiglie. Questa pizzeria è sempre stata il loro sogno, anche se prima svolgevano lavori diversi.

Pizzeria Prestige - interno del locale

Pizzeria Prestige – interno del locale

La loro proposta parte dalle pizze tradizionali a quelle un po’ più elaborate, realizzate con ingredienti preparati “in casa”. Il loro punto di forza è la pizza Nonna Filomena, con ragù classico napoletano e polpette.

Pizzeria Prestige - gli arredi del locale

Pizzeria Prestige – gli arredi del locale

Il ragù, per l’appunto, è realizzato nella maniera tradizionale, tant’è vero che è possibile trovare nel sugo i famosi “sfilacci” di carne.

Pizzeria Prestige - Il menu

Pizzeria Prestige – Il menu

Pur cercando di seguire una certa stagionalità, ci sono alcune pizze che vengono continuamente richieste e non possono essere tolte dal menu, come la Nonno Vincenzo, con crema di friarielli fatta da loro, bocconcini di salsiccia e cornicione ripieno di bocconcini di mozzarella.

Pizzeria Prestige - Pizza Nonno Vincenzo

Pizzeria Prestige – Pizza Nonno Vincenzo

Ora i puristi storceranno il naso, ma le pizze possono essere personalizzate, quindi potete scegliere tra cornicione ripieno o vuoto e potete anche crearvele da soli, sfidando le abilità del pizzaiolo Romeo Polito, aggiungendo gli ingredienti che preferite e creare la vostra Pizza Special.

Pizzeria Prestige - Pizza Margherita con provola e pepe

Pizzeria Prestige – Pizza Margherita con provola e pepe

I nomi delle pizze sono scelti in base alla fantasia, un po’ riguardano i legami familiari, come i nonni, altre volte in base alla data di nascita delle pizze, come la Giulietta, con una base mista fior di latte e provola, melanzane a fette fritte, cornicione ripieno di ricotta e salame e all’uscita scaglie di Provolone del Monaco, creata il giorno di San Valentino.

Pizzeria Prestige - i crocche' farciti

Pizzeria Prestige – i crocche’ farciti

Sono degni di nota anche i fritti, meritano indubbiamente un assaggio prima della pizza.

Pizzeria Prestige - Pizza Giulietta

Pizzeria Prestige – Pizza Giulietta

Il locale è costituito da circa quaranta posti a sedere, è moderno ma arricchito da simboli della napoletanità verace, come le statuine dei personaggi che hanno portato Napoli in gloria. Il locale è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, tranne il lunedì e la domenica a pranzo.

Pizzeria Prestige - Il caffe'

Pizzeria Prestige – Il caffe’

Pizzeria Prestige a Napoli
Via Sigmund Freud
Tel. 08119810512
Aperto dal martedì al sabato e la domenica sera