Pizzeria Pulcinella da Ciro, a Baiano (AV) la pizza da scoprire di Ciro Casale

1/6/2019 3.3 MILA
Pizzeria Pulcinella da Ciro - Ciro Casale e parte dello staff
Pizzeria Pulcinella da Ciro – Ciro Casale e parte dello staff

di Antonella Amodio

Se state percorrendo l’autostrada A16, vi suggerisco una sosta “pizzosa” vicino all’uscita del casello di Baiano, alla pizzeria Pulcinella da Ciro. Il talentuoso pizzaiolo  Ciro Casale vi conquisterà con la pizza idratata, morbida e gustosa, preparata con impasto biga lievitato e maturato per complessive 48 ore che – dopo la cottura in forno a legna – si presenta con un cornicione importante. La leggerezza è la sua nota distintiva.

Pizzeria Pulcinella da Ciro
Pizzeria Pulcinella da Ciro
Pizzeria Pulcinella da Ciro - ingresso
Pizzeria Pulcinella da Ciro – ingresso

Nella bella e moderna pizzeria di proprietà, che conta 180 coperti e due forni, l’ambiente è luminoso e curato, e il servizio particolarmente attento. In sala i tavoli sono occupati prevalentemente da una clientela giovane, ma anche da famiglie e persone mature che arrivano qui per avere garanzia di mangiare una buona pizza.

Pizzeria Pulcinella da Ciro – sala
Pizzeria Pulcinella da Ciro - sala
Pizzeria Pulcinella da Ciro – sala

Ciro Casale, rifacendosi ai suoi trascorsi di chef, segue la filosofia della valorizzazione del territorio attraverso la ricerca e l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità, abilmente abbinati tra loro.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - forni
Pizzeria Pulcinella da Ciro – forni

Infatti è possibile trovare in questa pizzeria anche una sezione del menù dedicata alla selezione di formaggi, divisi in Caciocavallo Irpino, Pecorino Irpino, ed Erborinati; inoltre  c’è uno spazio destinato alla mozzarella di bufala abbinata in svariati modi, con ingredienti originali e tipici, come il classico prosciutto di Parma o i peperoni cruschi.

Il menù si divide in pizze classiche – tra le quali campeggia una buonissima pizza Margherita – poi le pizze Gourmet, Sontuose, Complete, Ripieni al forno e Ripieni fritti. Tra le Sontuose, la pizza Marinara del Partenio è condita con provola, pesto di aglio orsino, acciughe fresche semi marinate all’orsino, pomodorini secchi.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Pizza Margherita
Pizzeria Pulcinella da Ciro – Pizza Margherita
Pizzeria Pulcinella da Ciro - Marinara del Partenio
Pizzeria Pulcinella da Ciro – Marinara del Partenio

Non fatevi mancare l’assaggio del Ripieno fritto Pulcinella, cotto a bocca di forno. Una vera delizia farcita con scarola riccia fresca, stracciata di bufala, olive nere denocciolate e alici di Cetara.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Ripieno fritto Pulcinella
Pizzeria Pulcinella da Ciro – Ripieno fritto Pulcinella
Pizzeria Pulcinella da Ciro - farcia Ripieno fritto Pulcinella
Pizzeria Pulcinella da Ciro – farcia Ripieno fritto Pulcinella

Non mancano le fritture ben eseguite e i dolci, come il Pizzacciotto, un tronchetto farcito di crema pasticcera ( preparata in sede ) e amarene.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Pizzacciotto
Pizzeria Pulcinella da Ciro – Pizzacciotto

Attenta carta dei vini con proposta di sole etichette campane, mentre per la birra la selezione è in bottiglia e alla spina.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - particolare della sala
Pizzeria Pulcinella da Ciro – particolare della sala

Costo pizza Margherita: 4,00 euro

Pizzeria Pulcinella da Ciro
Via Nicola Litto 169, 83027 Baiano
Tel 081 8257819