Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)


di Tiziano Terracciano

Ciro Casale lo conosciamo da un bel po’ di anni e l’ultima volta che abbiamo mangiato la sua pizza era ancora nella vecchia sede, quando era in procinto di trasferirsi negli attuali nuovi locali in cui sono quadruplicati i posti a sedere.

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale - Il logo

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale – Il logo

Sono passati ormai trent’anni da quando Ciro, all’inizio della sua adolescenza, cominciò la sua avventura nell’universo pizza come garzone. I suoi ricordi non sono tutti bellissimi ma sono stati acquisiti come esperienze di vita per temprare il proprio carattere e per non ripetere gli stessi errori di chi magari non era proprio gentile con il proprio personale. Lo si recepisce anche osservando il personale di sala che fa il suo dovere senza inutili tensioni e con estrema educazione.

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale - I Vini

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale – I Vini

Ciro lungo il suo percorso non si è mai fermato nella ricerca dell’ottimale tecnica di impasto che rappresentasse nel migliore dei modi le sue origini napoletane, e non si è mai fermato nella ricerca delle materie prime di eccellenza che potessero rappresentare nel migliore dei modi il suo territorio di adozione, l’Irpinia. Di tanto in tanto lo vediamo anche in tv sulle reti nazionali dove svela alcuni segreti per l’impasto e per i topping. E dopo una breve parentesi in cui si era concentrato sull’impasto indiretto con biga è ritornato alle origini con un impasto diretto “aggiornato” alle alte idratazioni e alle lunghe lievitazioni, cosi da ottenere una sofficità e una leggerezza per la sua gustosa pizza irpina moderna.

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale - Il cornicione

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale – Il cornicione

Sfogliando il menù l’occhio cade subito sulla Genovese fatta con le cipolle ramate di Montoro, carne di scottona Irpina e grattugiatina di Provolone del Monaco che pur essendo nella sezione “ripieni fritti” ci traslano senza problemi sua una classica pizza al forno (10 euro). La Genovese, complice anche l’esperienza acquisita da Ciro durante i suoi studi all’alberghiero con indirizzo cucina, è fatta veramente bene con le cipolle e la carne che si fondono, in un tripudio di sapori e profumi, in quella sorta di cremina color caramello che rappresenta la gioia delle tavole domenicali. Oltre ai filamenti di carne che si intrecciano con le cipolle vengono lasciati anche dei pezzi di carne più grossolani a completamento di un perfetto gioco di consistenze e soprattutto di ineguagliabile gusto.

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale - La Genovese

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale – La Genovese

L’altra scelta ricade su La Guappa (10 euro) che ci permette di assaporare in un nuovo connubio alcune delle materie prime selezionate da Ciro, partendo dalla Mozzarella di Bufala e dalla Nduja artigianale, fino a concludere con la salsiccia di maialino nero casertano e i funghi porcini.

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale - La Guappa

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale – La Guappa

Ad accompagnare ci ha pensato l’ottimo Aglianico dell’Irpinia Urciuolo (14 euro)

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale - L'Aglianico Irpino

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale – L’Aglianico Irpino

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale - L'Aglianico Irpino

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale – L’Aglianico Irpino

Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale

Via Nicola Litto, 169

83027 Baiano (AV)

Tel. 081 825 7819

Pizzeria Pulcinella da Ciro sul web

 

Scheda del 1 giugno 2019

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Ciro Casale e parte dello staff

Pizzeria Pulcinella da Ciro – Ciro Casale e parte dello staff

di Antonella Amodio

Se state percorrendo l’autostrada A16, vi suggerisco una sosta “pizzosa” vicino all’uscita del casello di Baiano, alla pizzeria Pulcinella da Ciro. Il talentuoso pizzaiolo  Ciro Casale vi conquisterà con la pizza idratata, morbida e gustosa, preparata con impasto biga lievitato e maturato per complessive 48 ore che – dopo la cottura in forno a legna – si presenta con un cornicione importante. La leggerezza è la sua nota distintiva.

Pizzeria Pulcinella da Ciro

Pizzeria Pulcinella da Ciro

Pizzeria Pulcinella da Ciro - ingresso

Pizzeria Pulcinella da Ciro – ingresso

Nella bella e moderna pizzeria di proprietà, che conta 180 coperti e due forni, l’ambiente è luminoso e curato, e il servizio particolarmente attento. In sala i tavoli sono occupati prevalentemente da una clientela giovane, ma anche da famiglie e persone mature che arrivano qui per avere garanzia di mangiare una buona pizza.

Pizzeria Pulcinella da Ciro – sala

Pizzeria Pulcinella da Ciro - sala

Pizzeria Pulcinella da Ciro – sala

Ciro Casale, rifacendosi ai suoi trascorsi di chef, segue la filosofia della valorizzazione del territorio attraverso la ricerca e l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità, abilmente abbinati tra loro.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - forni

Pizzeria Pulcinella da Ciro – forni

Infatti è possibile trovare in questa pizzeria anche una sezione del menù dedicata alla selezione di formaggi, divisi in Caciocavallo Irpino, Pecorino Irpino, ed Erborinati; inoltre  c’è uno spazio destinato alla mozzarella di bufala abbinata in svariati modi, con ingredienti originali e tipici, come il classico prosciutto di Parma o i peperoni cruschi.

Il menù si divide in pizze classiche – tra le quali campeggia una buonissima pizza Margherita – poi le pizze Gourmet, Sontuose, Complete, Ripieni al forno e Ripieni fritti. Tra le Sontuose, la pizza Marinara del Partenio è condita con provola, pesto di aglio orsino, acciughe fresche semi marinate all’orsino, pomodorini secchi.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Pizza Margherita

Pizzeria Pulcinella da Ciro – Pizza Margherita

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Marinara del Partenio

Pizzeria Pulcinella da Ciro – Marinara del Partenio

Non fatevi mancare l’assaggio del Ripieno fritto Pulcinella, cotto a bocca di forno. Una vera delizia farcita con scarola riccia fresca, stracciata di bufala, olive nere denocciolate e alici di Cetara.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Ripieno fritto Pulcinella

Pizzeria Pulcinella da Ciro – Ripieno fritto Pulcinella

Pizzeria Pulcinella da Ciro - farcia Ripieno fritto Pulcinella

Pizzeria Pulcinella da Ciro – farcia Ripieno fritto Pulcinella

Non mancano le fritture ben eseguite e i dolci, come il Pizzacciotto, un tronchetto farcito di crema pasticcera ( preparata in sede ) e amarene.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - Pizzacciotto

Pizzeria Pulcinella da Ciro – Pizzacciotto

Attenta carta dei vini con proposta di sole etichette campane, mentre per la birra la selezione è in bottiglia e alla spina.

Pizzeria Pulcinella da Ciro - particolare della sala

Pizzeria Pulcinella da Ciro – particolare della sala

Costo pizza Margherita: 4,00 euro

Pizzeria Pulcinella da Ciro
Via Nicola Litto 169, 83027 Baiano
Tel 081 8257819

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.