Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo di Orazio Chiapparino


Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo
Viale Aldo Moro, 114
Aperto la sera
Lunedi chiuso

Pizzeria Regina Margherita

Pizzeria Regina Margherita

 

Regina Margherita la pizzeria di Orazio Chiapparino a San Giovanni Rotondo offre al cliente un viaggio tra le eccellenze gastronomiche italiane da degustare sul suo lievitato che ha la forma della classica tonda, del padellino o della “paposcia” un pan briosche da farcire.
Nato in Sicilia,trasferitosi in Puglia, Orazio utilizza solo il meglio della produzione agroalimentare italiana in particolare spicca quella campana: il pomodoro San Marzano Dop, il fior di latte, la mozzarella di bufala campana dop, prodotta per altro a pochi chilometri dal suo locale.

Pizzeria Regina Margherita

Pizzeria Regina Margherita

Il suo brand, Regina Margherita,nasce nel 2012 nel centro storico della città che ha visto fioriere il culto di San Pio, ma per la sua voglia di crescere Orazio trova locali più ampi e confortevoli a Via Aldo Moro.

Pizzeria Regina Margherita

Pizzeria Regina Margherita

Quì può far lievito-maturare 48 ore le farine di tipo 1 che danno alla pizza fragranza e struttura.

Pizzeria Regina Margherita

Pizzeria Regina Margherita

Ed ecco la “paposcia” dedicata alla Calabria con la “Tropea”: Mozzarella fiordilatte, spianata calabra piccante, caciocavallo podolico, nduja e cipolla di Tropea caramellizzata.
Oppure quella realizzata con Stracciatella di Andria, pomodori confit, culatello di Zibello DOP, emulsione di basilico.
Tra le proposte al padellino quella più ricca è con Culatello di Zibello DOP, stracciatella di Andria, composta di fichi pugliesi, scaglie di Grana Padano, perle di aceto balsamico di Modena IGP.
La Campania è rappresentata da ”La Regina si è bruciata”: Pomodoro San Marzano DOP, bufala campana DOP, scamorza affumicata bruciata a cannello.
Per le tonde l’omaggio ai formaggi pugliesi è rappresentato dalla pizza con Crema di caciocavallo podolico, mozzarella fiordilatte, mousse di blu del Gargano, croccante di canestrato, coulis di fichi pugliesi.
L’omaggio alla terra pugliese continua con l’Apulia: Crema di cime di rapa, mozzarella fiordilatte, capocollo di Martina Franca, fonduta di caciocavallo podolico, mandorle tostate.
Ma trova posto anche l’Umbria con la mortadella al tartufo, o la Parmense con il Prosciutto di Parma e la Capitale ci carciofo alla giuria,pancetta croccante e pecorino romano.
Nelle farciture ampio utilizzo di prodotti presidi Slow Food, Dop e IGP.
A completare la proposta gastronomica le pizze dolci.
La Gargano con miele, la crema di ricotta e le arance candite.
O la Sur con crema al mascarpone, gel di caffè e scaglie di cioccolato fondente.
Buona carta dei vini e servizio in sala celere e puntuale.

Pizzeria Regina Margherita
Viale Aldo Moro, 114
San Giovanni Rotondo Fg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.