Pizzeria Senese a Sanremo, il sogno di Giovanni


Giovanni Senese

Giovanni Senese, giovane napoletano innamorato della sua città, ha lasciato parenti e amici per inseguire il suo grande amore, la pizza, fino a Sanremo, in Liguria.

Ma come nasce questa grande passione per la pizza?

Giovanni, 36 anni, può contare alle sue spalle già 20 anni di esperienza nel settore ristorativo e più specificamente nel mondo pizza: infatti già da ragazzino inizia la sua esperienza al mondo della ristorazione come accoglienza nello storico locale del lungomare Caracciolo “Antonio & Antonio”, di proprietà dello zio Antonino Della Notte. Un mondo da cui si allontana ben presto, passando ad aiuto cameriere al pass della pizzeria; è lì che nasce l’amore per la pizza.

Durante la lunga gavetta partenopea, tra una pizza e l’altra, conosce la sua futura moglie, colei che tutt’oggi lo affianca nel sogno di una vita: una pizzeria tutta sua.

Pizzeria che Giovanni ha deciso di aprire non a Napoli ma a Sanremo: due città così lontane ma al tempo stesso così simili, accomunate da elementi simbolo per entrambe: mare, sole, fiori, musica, ma soprattutto terre accoglienti e calorose, di cui Giovanni si sente figlio devoto.

Giovanni Senese

Giovanni Senese

È stata la sorte a portarlo a Sanremo, in Liguria, dopo aver girovagato non solo al di fuori della Campania ma anche fuori dall’Italia, arrivando a lavorare ed offrire consulenze anche in Germania. Ed è proprio di ritorno dalla Germania verso Napoli che accetta un’offerta di lavoro che lo trattiene per tre anni nella città della musica. Dopodiché, la svolta: la decisione di aprire un suo locale, dove poter mettere in pratica tutto ciò che la lunga gavetta gli aveva permesso di imparare.

Una pizza napoletana che sa andare “oltre la tradizione”, così Gianni ama definire il suo concept di pizza. Un classico impasto diretto ma con una piccola percentuale di biga (30%): quel tocco di novità che gli permette di ottenere una pizza maggiormente digeribile (risultati ottenuti anche grazie ad un master conseguito con Piergiorgio Giorilli).

Giovanni Senese, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione, è alla continua ricerca di nuovi prodotti ed eccellenze; maniacale ricercatore di stravaganti abbinamenti per realizzare i suoi topping, motivo per cui affianca la sua esperienza allo studio della cucina. Da qui la passione costante nel collaborare con diversi chef, tra i quali lo stellato Vincenzo Guarino.

Da sempre profondamente legato alla terra e consapevole della pregevolezza dei suoi frutti, Giovanni desidera offrire ai suoi clienti un prodotto quanto più naturale possibile, motivo per cui si prende cura di un orto, supportato da un’azienda specializzata, capace di coprire ben il 90% di tutta la produzione necessaria per la realizzazione delle sue pizze, seguendo l’alternarsi delle stagioni.

Pizzeria Senese - Pizza orto sinergico

Pizzeria Senese – Pizza orto sinergico

Pizza emblematica è “La mia Orto Sinergico”, che riflette il principio secondo cui le diverse varietà di piante tenute a coltura lavorano per l’appunto in sinergia tra loro, crescendo e nutrendosi in un circolo virtuoso che genera la vita e la storia di una nuova pizza, diversa ovviamente ad ogni stagione. Sulla versione primaverile troveremo: crema di fagiolini, zucchine alla scapece,  asparagi violetti d’Albenga, chips di rape colorate, crema di basilico e i suoi germogli, insalatina di spinaci baby e latte cotto affumicato “Casa Turillo”, fave, olio evo biologico “Novaro”.

Per tutto ciò che il suo orto non riesce a coprire, Giovanni ricerca personalmente prodotti DOP e d’eccellenza, non solo campani ma anche della sua seconda casa, la Liguria.

Tante idee e progetti in serbo per i suoi clienti, ad esempio la realizzazione di olio Evo a marchio Senese, realizzato con le olive di produzione propria, ed un angolo del suo locale dedicato alla vendita al dettaglio dei prodotti del suo orto. In ultimo ma non ultimo, un nuovo menù dedicato all’abbinamento pizza-vino.

Chi avrà l’opportunità ed il piacere di accomodarsi alla pizzeria di Giovanni Senese assaporerà non solo un po’ di Napoli, ma avrà modo di vivere un’appassionante food experience.

Pizzeria Senese – Napoletana Pizza
Via Scoglio 14, Sanremo – 18038 Liguria
Tel. 081841897825

 

2 Commenti

I commenti sono chiusi.