Da Spicchi D’Autore la pizza si fa in quattro


Pizzeria Spicchi d’autore
Via Gino Doria 81/83, Napoli
Viale J.F. Kennedy 117, Aversa (CE)
Via Gaetano Poli 43, Portici (NA)

Spicchi D’Autore - Quattro spicchi di Margherita, Zucca e taleggio, Noci e blu di bufala, lardiata

Spicchi D’Autore – Quattro spicchi di Margherita, Zucca e taleggio, Noci e blu di bufala, lardiata

Quante volte di fronte a un menù variegato di pizze ci sarà sorta spontanea la domanda “quale scelgo?” E poi si è finiti per scegliere esattamente la stessa pizza “sicura”, quella che sappiamo ci accontenta sempre nel gusto.  E se vi dicessimo che il tempo della “comfort pizza zone” è finito?

Da Spicchi D’Autore la pizza si fa letteralmente in quattro. Infatti, è l’unica pizzeria, con tre sedi a Napoli, Aversa e Portici, ad offrire la possibilità di provare su un’unica pizza fino a 4 spicchi di gusti differenti. La combinazione degli spicchi consente quindi di non dover fare una scelta esclusiva ma di poter tranquillamente soddisfare più gusti e assecondare la voglia di un altro sapore, senza tradire quello prediletto.

L’idea è stata, come molte di quelle geniali, di una vera “femmena” napoletana, Loredana D’Angelo, imprenditrice e conoscitrice del territorio, sempre attenta a quello che mette in tavola. Ma perché proprio “spicchi d’autore”? La motivazione è semplice, quasi romantica a dire il vero: “nasce dalla volontà di rendere ogni cliente autore della propria pizza” o, per meglio, della sua opera d’arte. Cos’è infatti la pizza se non un’opera d’arte sott’altra forma?

Dalla semplice “Margherita” alla più particolare “Lardiata” con lardo di colonnata e pere, dalla “Raffinata” con noci e blu di bufala alla “Napulè” con ragù, friarielli e polpette al ragù, tutte le pizze, realizzate con prodotti esclusivamente di stagione a marchio DOP, IGP, PAT e SLOW FOOD, sono pura esaltazione del territorio. La base, gustosa e digeribile, delle pizze è il risultato dell’esperienza dei pizzaioli che nel tempo hanno imparato a combinare la temperatura e il grado di durezza dell’acqua, la quantità di lievito e di sale e la giusta percentuale di idratazione della pasta in modo da offrire una pizza deliziosa in tutte le stagioni.

Spicchi D’Autore - Quattro spicchi di Napule', Cetara, Re Baccala' Ariccia

Spicchi D’Autore – Quattro spicchi di Napule’, Cetara, Re Baccala’ Ariccia

A questo vanno aggiunti altri due elementi fondamentali: la lunga lievitazione e la farina con germe di grano. La digeribilità e la leggerezza dell’impasto, che non procura sensi di gonfiore e pesantezza, sono legate alla sua lenta lievitazione di almeno 24/48 ore. Il gusto e la fragranza che ne caratterizzano il sapore sono frutto di una miscela di farine contenenti germe di grano attivo, un elemento salutare che ha effetti benefici sul corpo.

Non solo gli spicchi, ma anche i fritti sono d’autore. Di Gerardo Modugno, precisamente, l’ultimo dei Monzù, l’appellativo con cui venivano chiamati anticamente i cuochi professionisti, che ha firmato le ricette originali della aristocrazia napoletana del ‘700 e qui replicate esattamente come da dettami tradizionali. Le crostatine alla finanziera, le uova alla monachina, le crocchette di crema di pollo sono alcune delle bontà che si trovano tra gli antipasti, rigorosamente home-made, corpose nel gusto, invitanti all’odore, asciutte al tatto, che deliziano anima e corpo di chi proprio non riesce a rinunciare al fritto napoletano.

Spicchi D’Autore - Frittatina alla finanziera

Spicchi D’Autore – Frittatina alla finanziera

Spicchi D’Autore - Uova alla monachina

Spicchi D’Autore – Uova alla monachina

Spicchi D’Autore - Crocchetta di crema di pollo

Spicchi D’Autore – Crocchetta di crema di pollo

Pizzeria Spicchi d’autore
Via Gino Doria 81/83, Napoli
Viale J.F. Kennedy 117, Aversa (CE)
Via Gaetano Poli 43, Portici (NA)