Pizzeria Tavano a Gioia Sannitica (CE)


Pizzeria Tavano a Gioia Sannitica
Via Pozzillo
Tel. 350 591 4090
https://www.facebook.com/tavanoexperience/

Pizzeria Tavano - La Tavano con pomodorini

Pizzeria Tavano – La Tavano con pomodorini

di Tiziano Terracciano

Ai confini tra Alto Casertano e Sannio, nel centro di Gioia Sannitica, apre finalmente la Pizzeria con sala di Luca Tavano. Un giovane che dopo aver fatto la gavetta ha aperto la sua pizzeria da asporto nella vicina San Potito Sannitico per poi fare, dopo qualche anno, il grande passo di aprirne un’altra con sala dove poter far assaggiare la propria pizza anche a chi, come noi, si sposta alla ricerca delle varie interpretazioni che si fanno della Pizza Napoletana in giro per i borghi della Campania.

Pizzeria Tavano - Tovaglietta

Pizzeria Tavano – Tovaglietta

Quella di Luca, che già da tempo ci ispirava “visivamente” mentre scrutavamo i social, si classifica a tutti gli effetti come una pizza in “stile Casertano” con il disco leggermente più spesso della Napoletana ed il cornicione più pronunciato con una particolare e piacevole sofficità. Luca impasta a mano partendo da un suo blend di farine con metodo diretto e idratazione più spinta rispetto a quella da disciplinare. Ne vien fuori un impasto leggerissimo che si sposa alla perfezione con gli ingredienti di condimento reperite per la maggiore sul territorio.

Pizzeria Tavano - Impasto fatto a mano - dal web

Pizzeria Tavano – Impasto fatto a mano – dal web

Per ordinare si scarica l’app “Tavano Pizzeria” sul proprio smartphone dalla quale è possibile leggere il menù corredato da foto, qualche curiosità e la lista di alcuni fornitori dei prodotti utilizzati.

Pizzeria Tavano - App

Pizzeria Tavano – App

Quando si è pronti ad ordinare si preme il pulsante sul tavolo e la ragazza addetta alle comande si presenta a prendere l’ordinazione: una profumatissima Alifana (6 euro) con la sempre delicatissima Cipolla di Alife e la Pancetta paesana; una intensa Tavano (7 euro) con gustose Melanzane a funghetto, Salsiccia fresca paesana al finocchietto, Pomodorini (fatti mettere al posto del sugo), e favolose fettine di Caciocavallo del Matese messe all’uscita dal forno che fondono delicatamente con il calore residuo della pizza avvolgendo tutti gli ingredienti sottostanti.

Pizzeria Tavano - La Alifana

Pizzeria Tavano – La Alifana

Pizzeria Tavano - cottura e lievitazione'

Pizzeria Tavano – cottura e lievitazione’

Da bere ordiniamo l’unico, per adesso, vino disponibile: l’ottimo Pallagrè dell’Azienda Agricola Quercete di San Potito Sannitico, un vino ricavato dal Pallagrello, il vitigno autoctono dei Monti del Matese.(16 euro)

Pizzeria Tavano - Pallagre'

Pizzeria Tavano – Pallagre’

Pizzeria Tavano - Insegna

Pizzeria Tavano – Insegna

Pizzeria Tavano a Gioia Sannitica
Via Pozzillo
Tel. 350 591 4090
https://www.facebook.com/tavanoexperience/