Pizzeria That’s Amore a Raffadali, una storia di passione e orgoglio siciliano


That’S Amore Pizzeria a Raffadali
Via F 16, 12, 92015

Tel 331 992 2453
Aperto dalle 16,30 in poi
Chiuso lunedì

 

Francesco con Giuseppe Colletto pizzaiolo e patron di That’S Amore

di Barbara Guerra

Giuseppe Colletto ha lo sguardo fiero e sicuro, alza gli occhi dal banco per guardare l’espressione dei suoi ospiti mentre arriva la pizza al tavolo, è sereno, perché certo del suo lavoro, del suo impegno quotidiano tra diversi tipi di impasti e la selezione di ottimi ingredienti. Ama però le conferme che, puntuali gli arrivano dalle facce deliziate. Siamo a Raffadali, quindici minuti da Agrigento, cittadina famosa per la produzione di Pistacchio DOP di altissima qualità e bontà.

Prima delle pizze arriva però il loro profumo, si spigiona la forza della materia prima, ingredienti di territorio dal grande gusto e intenso aroma, ben assemblati su pizze di stili differenti e tutte di ottima fattura. Una bella carta degli oli completa la farcitura delle pizze.

La pizzeria That’s Amore è in zona Agrigento

Un lavoro importante sul territorio prima ancora che sulle pizze. Giuseppe cerca connessione con i produttori di qualità, sostiene le piccole produzioni, lui che ha scelto di restare in un territorio non facile, conosce i sacrifici e l’importanza di interagire per creare rete. Qui questi concetti non sono moda, o strategia di marketing sono la base della sopravvivenza. Un lavoro doppio, lontano dai grandi centri densamente popolati ma sostenuto dai clienti affezionati.

Cosa si Mangia da That’s Amore la pizzeria di Giuseppe Colletto a Raffadali

Si spazia qui dalla napoletana al padellino, dalla romana croccante a quella sottile lasciando l’apertura a delle piccole montanare. Imperdibile poi sul finale la granita al limone verdello con angioletti al miele millefiori, rosmarino e menta fresca, riservandoci di assaggiare alla prossima occasione la granita di gelsi.

Tra gli ingredienti verdure a chilometro zero, buona parte prodotte nell’azienda agricola di Francesco, collaboratore storico di Giuseppe, da anni al banco insieme. Tra una pizza e l’altra Giuseppe Colletto ha deciso di investire in questa nuova impresa, sostenere Francesco nel riprendere i terreni di famiglia grazie e produrre per la pizzeria tutti gli ortaggi e anche i pistacchi. Infatti qui al That’s Amore di pistacchi se ne consumano tanti, sono la panatura di una pizza completamente verde che porta il nome della pizzeria. Un omaggio a questa terra da cui nascono i pregiati pistacchi di Raffadali DOP. Se sulla carta, a leggerne la composizione ci è sembrata un po’ eccessiva, alla prova dell’assaggio super le aspettative grazie ad un lavoro di finitura fatto bene e alla qualità del prodotto stesso che persiste aromaticamente a lungo.

Nell’orto abbiamo poi assaggiato, caldi di sole cocente, i pomodori siccagno sia gialli che rossi. Non è una tipologia ma una tecnica di coltivazione particolare. I pomodori così coltivati non hanno bisogno di acqua per crescere ed il loro gusto è particolarmente dolce e la polpa asciutta e concentrata.

Con questo pomodoro sono state realizzate varie pizze, segnaliamo l’omaggio ad Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, una pizza con i migliori ingredienti di territorio con impasto sottile. Non ci resta che partire subito per Agrigento!

 

 

 

Selezione di Olio evo siciliani