Pizzeria Il Trancio: la bottega artigianale della pizza in teglia a Capodrise e Aversa


Raffaele D'Anna

Raffaele D’Anna

di Antonella Amodio

Questa volta ci spostiamo a Capodrise per raccontare la storia del giovane ingegnere Raffaele D’Anna, proprietario della pizzeria rosticceria Il Trancio. Quando Raffaele ha rilevato l’attività sei anni fa, aveva le idee ben chiare su che cosa fare della storica pizzeria nata nel 1990: trasformare l’attività in un progetto ampio, nel quale prevedere il franchising (ad oggi ha aperto due punti pizzeria Il Trancio) e una scuola di formazione, che andrà in funzione tra qualche mese.

Il Trancio - Aversa

Il Trancio – Aversa

L’idea del progetto nasce quando fa il cameriere in una nota catena di pizzerie napoletane per pagarsi gli studi universitari. Nel periodo della collaborazione acquisisce esperienza nella gestione del locale, e si scopre appassionato della pizza napoletana.

Ha anche scoperto che non è così facile imporsi su un mercato ampio come quello delle pizzerie a taglio. Non basta saper preparare una buona pizza, ma anche usare altri “ingredienti” giusti, come: la ricerca, la serietà, la professionalità e l’amore per ciò che si fa.

Il Trancio - Capodrise

Il Trancio – Capodrise

Ha affidato la parte operativa del reparto pizze, al pizzaiolo Giorgio Ciriaco, che ha sposato in pieno il progetto de Il Trancio mettendo a disposizione la sua trentennale esperienza.

Nelle pizzerie Il Trancio si prepara la pizza in teglia tradizionale, usando una miscela di farine studiata appositamente da un mulino campano. Si utilizza il lievito madre e l’impasto matura e idrata per circa 15 ore. Poi si staglia e si ripone in teglia per ulteriore maturazione. La pizza sottile e morbida si presenta all’assaggio molto leggera e digeribile, e l’uso di materie prime locali con rifornimento giornaliero ne accentua la qualità.

Il Trancio

Il Trancio

Si preparano le classiche pizze, in primis la margherita, e poi le stagionali, come la pizza con mozzarella, prosciutto cotto e funghi, che invito ad assaggiare.

Il must è la pizza di scarole, che tradizionalmente a Capodrise e Marcianise –  i due comuni confinanti e divisi dal marciapiede destro e sinistro della stessa strada – viene preparata nelle famiglie durante la stagione invernale. A Il Trancio è proposta con il ripieno di scarole, capperi, alici e noci. Poi c’è l’ortolana farcita con le verdure dell’orto urbano, creato in un terreno in aperta campagna, poco distante dalla pizzeria. La salsiccia e friarielli, la bianca con mortadella e mozzarella, la pizza con rucola e pomodorini ec…

Tante le varietà dei gusti proposti, permettendo in questo modo di tornare a Il Trancio più volte, senza mai mangiare la stessa pizza.

Il Trancio - Varieta' di gusti

Il Trancio – Varieta’ di gusti

Ampio spazio è rivolto ai prodotti di rosticceria, come i panini di friarielli, prosciutto cotto e mozzarella, i crocchè preparati con le patate della valle del Fucino, gli hot dog e gli squisiti arancini in bianco, cucinati con un tocco del tutto personale, e non a caso venduti in grandissima quantità  ogni giorno.

Il Trancio - Arancino - Hot dog - Panino farcito

Il Trancio – Arancino – Hot dog – Panino farcito

Il personale de Il Trancio è formato per poter garantire la qualità anche negli altri punti vendita, esportando così non solo la pizza artigianale e tradizionale, ma anche il coraggio, la dedizione e la passione di Raffaele D’Anna che si dimostra un imprenditore appassionato, incentivando i giovani al lavoro con l’istituzione di borse di studio.

Il format del Il Trancio è molto di più di una rosticceria/pizzeria realizzata in stile moderno;  è una bottega nella quale si dà valore ad ogni singolo ingrediente, ad ogni cliente che con le proprie esigenze ne varca la soglia.

Il Trancio - Pizza Bianca con Mortadella e Mozzarella

Il Trancio – Pizza Bianca con Mortadella e Mozzarella

Non c’è solo take away, ma ci si può anche sedere comodamente ai tavoli, in un ambiente confortevole. Infine c’è un’ area esclusivamente dedicata ai bambini.

Il Trancio - Pizza Margherita

Il Trancio – Pizza Margherita

Il Trancio - Pizza Ortolana

Il Trancio – Pizza Ortolana

Il Trancio - Ripieno per la Pizza di Scarole

Il Trancio – Ripieno per la Pizza di Scarole

Costo trancio di pizza margherita: 80 centesimi

Il Trancio. Pizza in teglia dal 1990
Via Raffaele Musone, 50 Capodrise ( CE)

Il Trancio. Pizza in teglia da 1990
Via della Libertà, 12 Aversa ( CE)

3 Commenti

  1. Ottimo punto di riferimento per piccoli e grandi per poter gustare un’ottima pizza con diversi gusti.Ottima lavorazione ,pulizia e squisita professionalità nel servizio da parte dell’ente commesse.Ad Maiora F.F

I commenti sono chiusi.