Dove mangiare una buona pizza tra Caserta e Aversa ? Da Trigo a Teverola, la pizzeria di Michele Graziano


Trigo - Michele Graziano, Domenico Gallucci e parte dello staff

Trigo – Michele Graziano, Domenico Gallucci e parte dello staff

di Antonella Amodio

La collocazione del comune di Teverola, in provincia di Caserta, lungo l’antica via Consolare Campana che da Pozzuoli arriva alla Capua antica, fino a congiungersi alla via Appia, la fa identificare come stazione di sosta dei Romani, sul percorso che da Roma portava al litorale flegreo. Un piccolo comune agricolo dell’hinterland casertano, dove – oggi come ieri – si passa per raggiungere le località limitrofe.

Trigo - Sala

Trigo – Sala

Da circa quattro mesi a Teverola ha aperto la pizzeria Trigo, una buona ragione per fermarsi per una sosta gastronomica. Michele Graziano, pizzaiolo che ha all’attivo diverse esperienze, ha messo su con Domenico Gallucci, l’amico di una vita, una bella pizzeria. Circa 70 posti comodi, ben distanziati, in un ambiente familiare e rustico, con tanto di dehors arredato nella stagione estiva.

Trigo - Mise en place

Trigo – Mise en place

Trigo, che vuol dire grano, fonda il progetto sulla proposta genuina e semplice della pizza senza fronzoli, preparata con un impasto di farina 0 con germe di grano vitale, che matura e lievita per complessive 36 ore, presentandosi poi con il cornicione pronunciato, idratata e digeribile, e con il tipico profumo di grano.

Trigo - Banco di lavoro

Trigo – Banco di lavoro

Una pizza che mette tutti d’accordo, tradizionalisti e amanti delle novità, senza però eccedere in creatività. In carta ci sono pizze classiche e pizze speciali, nonchè una piccola sezione dedicata ai ripieni. Poi carni, insalate e panini.

Tra le pizze classiche la Napoletana è condita con pomodoro San Marzano Dop, olio Evo, origano di montagna, aglio rosso di Nubia, alici di Cetara, capperi di Salina e olive nere caiazzane denocciolate.

Trigo - Pizza Napoletana

Trigo – Pizza Napoletana

Tra quelle elencate nella sezione “speciali”, la Lucariell merita l’assaggio. E’ condita con datterini gialli, provola di Agerola, olive nere caiazzane, filetti di tonno di Cetara, olio Evo e basilico fresco.

Trigo - Pizza Lucariell

Trigo – Pizza Lucariell

Mentre a chi ama il gusto ricco e piccante, suggerisco la pizza Abruzzese, con provola di Agerola e funghi pioppini; all’uscita: ventricina abruzzese piccante, scaglie di cacioricotta del Cilento, olio Evo, basilico fresco e parmigiano reggiano.

Trigo - Pizza Abruzzese

Trigo – Pizza Abruzzese

A concludere in dolcezza ci pensa la pizza Cacao Meravigliao, preparata con impasto al cacao amaro e condita con nutella, cioccolato bianco e granella di nocciole.

Trigo - Pizza Cacao Meravigliao

Trigo – Pizza Cacao Meravigliao

Questi elencati sono solo esempi di ciò che prepara il pizzaiolo Michele Graziano, che realizza pizze utilizzando ingredienti prodotti da piccoli artigiani, col quale ha un rapporto diretto. Tra questi, ci sono diversi presidi Slow Food.

Carta dei vini essenziale, che vede la presenza di sole cantine campane. La lista delle birre prevede birrifici industriali, anche alla spina. Servizio veloce e garbato.

Costo della pizza Napoletana 5,50 euro. Costo della pizza Lucariell 8,00 euro

Trigo pizza e burger
81030 Teverola (CE)
Tel 081 3791310