Pizzeria Troisi al Vomero: lo stile Bonci arriva a Napoli


Pizzeria Troisi a Napoli
via Solimena 3
Sempre aperto dalle 10 alle 23
Tel. 327 0647263

Raffaele e Francesco Troisi

Raffaele e Francesco Troisi

di Laura Guerra

Due fratelli, Gabriele al banco e Francesco in sala ci mettono tutto l’impegno nel lavoro e la  voglia di dire agli appassionati della pizza, noi siamo qui. Qui è in via Solimena, zona San Martino, al Vomero, e il loro posto è la Pizzeria Troisi. Il piccolo locale, pochi tavoli disposti come un accogliente salottino e qualcuno fuori, l’hanno tenuto a battesimo da pochi giorni dandogli il loro cognome.

Pizzeria Troisi - L’insegna

Pizzeria Troisi – L’insegna

Pizzeria Troisi - sala

Pizzeria Troisi – sala

Sono in due e oltre ad aver riunito i percorsi professionali, fanno il doppio anche con la pizza: tonda e al taglio in teglia, al tavolo e tanto asporto.

Pizzeria Troisi - Asporto - La Margherita

Pizzeria Troisi – Asporto – La Margherita

Il pezzo forte  sono i tranci di bianca o di rossa ma anche conditi con cipolla caramellata, scarola e crema di fagioli o con ceci passati e mortadella. L’impasto è in stile Bonci dove Gabriele è stato ad impastare, stendere e condire per un paio d’anni. Formazione arricchita al fianco di Michele Leo che firma le pizze di Palazzo Petrucci e  prima ancora da Antonio Tubelli alle cucine allo storico Timpani e Tempura dietro Piazza Dante. Lavoro in cucina che ben si apprezza nella selezione delle materie prime e negli abbinamenti fra i sapori, le consistenze e la gestione delle cotture.

Pizzeria Troisi - degustazione in teglia

Pizzeria Troisi – degustazione in teglia

In sala  Francesco accoglie i clienti,  spiega la filosofia del loro progetto, racconta caratteristiche e provenienze degli ingredienti, gestisce gli ordini e  smista l’asporto con l’aiuto di Roberta, valorizzando la creatività di Gabriele. Lo sostiene l’esperienza imprenditoriale acquisita gestendo dei locali fra Bologna e Modena.

Pizzeria Troisi - Pizza Rosy

Pizzeria Troisi – Pizza Rosy

Pizzeria Troisi - Pizza Tricolore

Pizzeria Troisi – Pizza Tricolore

Naturalmente è un posto troppo giovane per  poterne dare un giudizio compiuto, c’è sicuramente da  equilibrare il prodotto che se i tranci in teglia hanno il  merito di aver portato lo stile Bonci sotto al Vesuvio,  per la pizza  tradizionale c’è ancora  da trovare il giusto equilibrio tra impasto, cottura e leggerezza.

Pizzeria Troisi - Capicollo di Castelpoto

Pizzeria Troisi – Capicollo di Castelpoto

Il tempo e il confronto fra sala e cucina aiuterà a  migliorare la comunicazione a mettere a registro l’organizzazione fra ordini e servizio interno ed esterno. Tutti obiettivi alla sicura portata dei  fratelli Troisi che hanno la giusta ambizione per centrarli.

 

Pizzeria Troisi a Napoli
via Solimena 3
Sempre aperto dalle 10 alle 23
Tel.
327 0647263

3 Commenti

  1. Ci sono stato e devo dire che la pizza è davvero ad alti livelli! Il locale è molto accogliente nonostante le dimensioni ed il personale (titolari compresi) giovanissimo mette subito a proprio agio con educazione e professionalità.
    Le pizze, anche quelle tradizionali, sono tutte speciali grazie alla certosina scelta delle materie prime. Mi è difficile spiegarne il sapore, si devono provare. Lo consiglio decisamente!

  2. COMPETENZA, CORDIALITA’ DA PARTE DI TUTTO LO STAFF
    LOCALE MOLTO ACCOGLIENTE
    LA PIZZA NON E’ LA SOLITA CHE TROVI IN GIRO
    CONSIGLIO VIVAMENTE

  3. Locale aperto da poco, carino, pulito e accogliente (con tavoli anche esterni), forno a vista, pizza e dolci buonissimi. Proprietari molto giovani ma capaci, educati, professionali e preparati.
    Pizze particolari ottimi ingredienti……ci ritornerò sicuramente e spesso.

I commenti sono chiusi.