Pizzeria Villa Trentova ad Agropoli, l’imperdibile pizza nel ruoto di Stefano Gorrasi


Pizzeria Villa Trentova, Agropoli
Via Iscalonga, 20
Tel. 0974 829382
Tel. 0974 829382
Aperto la sera, domenica anche a pranzo
Chiuso il lunedì

Stefano Gorrasi, Villa Trentova - Agropoli, Cilento

Stefano Gorrasi, Villa Trentova – Agropoli, Cilento

di Barbara Guerra

La Baia di Trentova ad Agropoli, uno dei luoghi più belli del Cilento, famosa per la sua spiaggia e per l’incantevole panorama. L’idea allora è quella di godersi uno splendido tramonto e poi spostarsi di pochi metri per mangiare a Villa Trentova, un grazioso rifugio a gestione familiare. Interamente in pietra, la grande struttura si divide fra camere, cucina e deliziose pizze. Stefano Gorrasi, insieme alla compagna Alessandra Errico, gestiscono questo locale con una nota innovativa nata in uno dei momenti storici più critici di questo secolo. Villa Trentova è sempre stato un ristorante – punto di riferimento per gli eventi e le cene in compagnia – che peccava sulla proposta dei lievitati. In piena pandemia, invece, per esigenze lavorative, Stefano si è visto coinvolto in una scommessa lanciata del suocero: “Scommetto che non riuscirai a creare una pizza di alto livello in così poco tempo”. Ma Stefano non era pizzaiolo e quindi ha iniziato a studiare da autodidatta. Dalla sua parte la possibilità di lavorare in un locale già avviato in cui disponeva di spazio anche per creare una bella camera di lievitazione, oggi interamente a vista.

Si è così formato seguendo le lezioni dei più grandi pizzaioli italiani e il primo che ha incontrato sulla sua strada è stato Salvatore Lioniello. Ha poi creato – oltre ad una postazione forni grandissima e performante – una sala interamente dedicata agli impasti che divide con Alessandra impegnata della parte pasticcera. In poco meno di due anni, il giovane pizzaiolo ha rilanciato il business di famiglia attraverso un percorso di formazione, abnegazione e investimento esemplari.

Scommessa vinta anche sul piano delle materie prime, qui ne troviamo tante di buona qualità a partire dall’olio extravergine di oliva che è quello Cilento DOP firmato Cantine Barone di Rutino.

Le pizze variano sia per i condimenti che per la fattura: oltre le tradizionali anche delle golosissime e ben fatte Pizze nel Ruoto. Le prime hanno un impasto fortemente idratato, una stesura contemporanea, un cornicione alveolato e ben strutturato. Le pizze nel ruoto di Villa Trentova sono poi un capitolo a parte e imperdibile. Morbide, saporite, dall’apparenza semplice. Un impasto con carattere e personalità, dal gusto rustico e dalla consistenza al contempo crunch e scioglievoli. Il velo di strutto sul fondo gli dona un sapore antico.

Troverete la pizza nel ruoto di Stefano Gorrasi anche in pieno centro ad Agropoli, alla base delle scale che portano al Castello. Un angolo di vera felicità in via Filippo Patella 18.

Pizzeria Villa TrentovaAgropoli
Via Iscalonga, 20
Tel. 0974 829382
Tel. 0974 829382
Aperto la sera, domenica anche a pranzo
Chiuso il lunedì

Villa Trentova - Margherita

Villa Trentova – Margherita

Villa Trentova - "Mica Pizza e Fichi"

Villa Trentova – “Mica Pizza e Fichi”

Villa Trentova - Cilentana

Villa Trentova – Cilentana

Villa Trentova - Pizza con le Scarole

Villa Trentova – Pizza con le Scarole

Villa Trentova - Pizza nel Ruoto alla Nerano

Villa Trentova – Pizza nel Ruoto alla Nerano

Il Babà di Villa Trentova

Il Babà di Villa Trentova