Pomigliano d’Arco: Chiù o Meno, il bistrot dove esplode la napoletanità


Sorelle Ottaiano

Sorelle Ottaiano

di Annatina Franzese

Mentre nella eclettica e poliedrica lingua napoletana “Chiù o meno” è una unità che misura a sentimento, a Pomigliano d’Arco “Chiù o meno” è da circa un anno il regno delle intraprendenti sorelle  Ottaviano.

Formatasi all’accademia dello chef Giuseppe Daddio, Marialuisa ha maturato nel corso degli anni svariate esperienze dapprima a Napoli, al sushi restaurant dell’Hotel Romeo e poi all’estero. Rientrata alla base, la ferma volontà di creare uno spazio proprio, l’ha condotta a scommettere su se stessa e su sua sorella Cristina, fedele compagna di avventura.

Un ambiente unico a faccia strada, cucina a vista lungo il rettilineo che oggi segna il punto di incontro della movida pomiglianese; arredamento hippy dai colori vivaci a metà tra il Lulla Bay e la casa della nonna.

Chiu' o Meno

Chiu’ o Meno

Una volta accomodati Cristina, che si occupa della sala, accoglie i clienti porgendo il menù. La carta è essenziale, in linea con il format del locale e propone un’offerta che per lo più richiama la tradizione a tratti tinta dal tocco folle di Marialuisa.

Memore dall’esperienza all’Hotel Romeo, Marialuisa in prima battuta propone una sua personale interpretazione del sushi, trasformandolo in un piatto napoletano. Per iniziare dunque, rolls di baccalà mantecato con polvere di olive nere e rolls di provolone e friarielli sono uno sfizioso pre-cena o compagni di calice.

Chiu' o Meno - rolls

Chiu’ o Meno – rolls

A seguire non si può lasciar scappare la patata al cartoccio bagnata con fonduta di gorgonzola. Il piatto è semplice, ma il sapore del condimento è ben esaltato dalla cottura al cartoccio.

Chiu' o Meno - patata al cartoccio

Chiu’ o Meno – patata al cartoccio

Interessante la parmigiana a scarpone e la fresella “insalata d’autunno”con prosciutto, mela annurca, cipolla e olive verdi. Quest’ultimo piatto è per impasto e preparazione interamente gluten free dunque ideale a soddisfare ogni tipo di esigenza.

Chiu' o Meno - parmigiana

Chiu’ o Meno – parmigiana

Chiu' o Meno - fresella

Chiu’ o Meno – fresella

Caprese con crema al pistacchio salato e cuore caldo al cioccolato e lampone e salsa al latte sono solo alcune delle scelte previste dalla sezione dolci.

Il cuore caldo è il comfort food che, se accompagnato da un sorso di liquore/crema al basilico, riequilibra il palato e riconcilia con il mondo.

Chiu' o Meno - caprese

Chiu’ o Meno – caprese

Chiu' o Meno - cuore caldo

Chiu’ o Meno – cuore caldo

Chiù o meno
Via Roma n. 230
80038 – Pomigliano d’Arco (Na)
Aperto martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica a pranzo ed a cena
Aperto il sabato solo a cena
Chiuso il lunedì