Pompei, Pasticceria De Vivo


Pasticceria De Vivo, le colombe

Pasticceria De Vivo, le colombe

di Marco Contursi

Pasqua, tempo di colombe e la storica Pasticceria De Vivo di Pompei non si tira indietro. Infatti alle classiche e buonissime cioccolato e rhum, fichi e noci,albicocche e mandorle, ecco affiancarsi due gustose novità: la colomba caprese ( nella duplice versione classica al cioccolato e al limone) e la colomba sfogliatella, dolce tradizionale napoletano per cui De Vivo è conosciuto come uno dei migliori interpreti.

Pasticceria De Vivo, colomba caprese al limone

Pasticceria De Vivo, colomba caprese al limone

“Per la colomba caprese ci siamo ispirati alla torta tradizionale a base di mandorle e cioccolato fondente, per cui l’isola più famosa della Campania è conosciuta in tutto il mondo” ci racconta Simona De Vivo, “grazie a un infuso di mandorle a 16 gradi, riusciamo a  dare tutto il profumo e la fragranza della torta, in versione colomba però”. Pasta di mandorla e liquore di limoni di Sorrento IGP per la versione bianca, ricoperta con golosa glassa al cioccolato bianco.

Pasticceria De Vivo, colomba caprese al cioccolato

Pasticceria De Vivo, colomba caprese al cioccolato

Ricotta fresca, pasta d’arancia e miele per la versione sfogliatella, che racchiude tutti i profumi del dolce nato nei conventi e che richiama nella forma il copricapo dei monaci, solo che qui il tutto è racchiuso in soffice pasta al burro e non in una sfoglia croccante come nella versione tradizionale della sfogliatella.

Pasticceria De Vivo, colomba sfogliatella

Pasticceria De Vivo, colomba sfogliatella

 

Pasticceria De Vivo, colombe

Pasticceria De Vivo, colombe

Un consiglio personale, se capitate da queste parti per prendere una colomba, assaggiate la brioche alla cannella (cinnamon cake) che qui fanno la mattina tra cornetti e altre delizie, vi lascia in bocca per tutta la mattina il buon sapore e il dolce profumo di questa spezia aromatica conosciuta anche per le sue proprietà afrodisiache.

 

Pasticceria De Vivo

via Roma, 36

Pompei (Na)

Tel 081.8631163

Un commento

I commenti sono chiusi.