Porto 51 ad Ischia, cucina smart e cocktail pazzeschi


Miriano Mancusi e Giovanni Iacono porto 51

Miriano Mancusi e Giovanni Iacono porto 51

di Bruno Sodano

Porto 51 è un cocktail pub di Ischia molto alla mano. Ambiente casual, vista mozzafiato – siamo ad Ischia Porto – armonia ai tavolini. È stato “salutare” andare in un posto fuori dai riflettori mediatici e rendersi conto che ci sono locali che funzionano bene poiché il personale mette al primo posto il cliente a prescindere da tutto. Dopo pochi minuti dall’arrivo arriva Giovanni Iacono, responsabile del bar, molto educato e disponibile. Dall’ordine al servizio a tavolo è passato davvero poco.

Porto 51 Ischia

Porto 51 Ischia

La proposta in carta è molto ampia, smart e soprattutto un’offerta di tante cose golosissime. Uno dei motivi per cui andare al Porto 51 è la zingara ischitana: croccanti e saporite fette di pane cafone ischitano che racchiudono a se’ preparazioni interessanti realizzate con prodotti stagionali e di ottima qualità.

Zingara ischitana vegetariana del porto 51

Zingara ischitana vegetariana del porto 51

Zingara ischitana cacciatora porto 51

Zingara ischitana cacciatora porto 51

Per iniziare troviamo patatine fritte, al forno, crocchette di patate fresche con straccetti di manzo, polpettine fritte, chips di platano, rolls di piada farciti e mini bun farciti cotti al vapore.

Patate al forno del porto 51 Ischia

Patate al forno del porto 51 Ischia

Sulla zingara ischitana c’è da divertirsi assai. Cominciamo col dire che questo famoso panino è nato alla fine degli anni ’70 da un’idea dei fratelli Trani: due fette di pane cafone del panificio Boccia con maionese, prosciutto crudo, fiordilatte e pomodoro, tutto rigorosamente tostato. Un’idea semplice che è diventata icona di gusto dell’Isola di Ischia. Al Porto 51 si divertono a rivisitarla continuamente.

Cari amici vegetariani venite a noi: zucchine grigliate, pesto di basilico, provola di Agerola e pomodoro. Tutto il gusto dell’estate, del sud Italia, della Campania in un invitante pane cafone tostato al punto giusto.

Troviamo poi la zingara al tartufo, incazzata con peperoncini verdi dolci e salsiccia. Vesuvio, con scarola e pomodorini, al salmone, sbagliata e alla cacciatora. Quest’ultima è ricca – realmente – di pollo alla cacciatora accompagnato a rucola, provola, scaglie di parmigiano, prosciutto crudo e maionese. La tostatura è perfetta come il servizio che è eccellente.

Si continua con tante altre pietanze fra cui i panini: anche qui abbiamo una vasta scelta per non far restare scontenti gli amici del bun morbido. Non mancano preparazioni al piatto, insalate e crostoni.

Francesco Mazzella bartender del porto 51

Francesco Mazzella bartender del porto 51

Uno dei punti di forza di Porto 51 – con Miriano e Doriano Mancusi fra i cofondatori – sono i cocktail. Le mani esperte di Francesco Mazzella vi faranno passare una splendida serata con uno dei tanti drink presenti nella cocktail list. Abbinamenti ben studiati e distillati di prima qualità.

Cocktail Ischia porto 51

Cocktail Ischia porto 51

Il Porto 51 è un locale che ha mostrato attenzione al cliente nonostante il personale in sala fosse ignaro del ruolo professionale del commensale e possiamo consigliarlo come una delle tappe obbligate quando si è di passaggio sull’Isola di Ischia senza contare che sono disponibili per il servizio delivery.

Via Porto, 51
80077 – Ischia Porto NA
Tel. 081 906376 – 331 3803540