Porto del fico a Pioppi


di Bruno Sodano

Pioppi è dove nasce il concetto di cucina sana abbinata a natura e stile di vita salutare, la “Dieta Mediterranea”. Un luogo magico che mette in pace se stessi col mondo. Fra le novità gastronomiche del 2021 arriva “Porto del Fico” che prende il nome dall’omonima località. La nuova gestione è seguita dai fratelli Tortora, Florian ed Enrico, entrambi laureati alla Luiss di Roma. Importante, se non fondamentale, è la linea guida del padre, Alessandro, Direttore operativo del Plaza di Roma. La location è invidiabile, direttamente sul mare, al centro del belvedere di Pioppi. Il locale è “diviso” in più sale: la prima, la più bella (che in realtà è un’area) è fronte mare; la seconda è sotto la palazzina “nel giardino”; la terza è all’interno al primo piano. Oltre i tavoli interni, ce ne sono solo 5 sul terrazzino ed è possibile prenotare un menu degustazione di coppia.

La cucina è smart, di immediata interpretazione: selezionata materia prima lavorata dalle mani dello chef Stiven Toro. Sui vini c’è una buona selezione di diverse referenze tutte cilentane.

Ristorante Porto del fico

Ristorante Porto del fico

A tavola arriva accogliente comfort food eseguito con grande tecnica. Parliamo sicuramente, fra gli altri, del tentacolo di polpo su crema di patate allo zafferano e scarola saltata con le olive salella ammaccate: tenerissimo, saporito, un piacere per il palato. Altro piatto molto interessante è la seppia saltata su crema di pomodoro alla Luciana e ceci di Cicerale fritti.

Porto del Fico - spaghetto ricciola e datterino giallo

Porto del Fico – spaghetto ricciola e datterino giallo

Sui primi gioca molto il mare del Cilento, il vegetale e la pasta di territorio: solo quella artigianale – del Pastificio La Casereccia – in abbinamento a ingredienti locali.  Ovviamente il menu è vario e si possono scegliere fra tanti piatti.

Porto del Fico - tentacolo di polpo alla brace con patate allo zafferano, scarole e olive salella ammaccate

Porto del Fico – tentacolo di polpo alla brace con patate allo zafferano, scarole e olive salella ammaccate

Porto del Fico - seppia scottata in guazzetto alla luciana e ceci di cicerale fritti

Porto del Fico – seppia scottata in guazzetto alla luciana e ceci di cicerale fritti

Fra i secondi spicca la friuttura: bella asciutta, saporita con tanto pesce fresco e verdure in accompagnamento. Confortevole il totano “mbuttunato” ovvero ripieno alla mediterranea.

Porto del Fico - frittura mare e verdure

Porto del Fico – frittura mare e verdure

Porto del Fico - alici ripiene

Porto del Fico – alici ripiene

I crudi di Porto del fico

I crudi di Porto del fico

Porto del Fico - totano ripieno

Porto del Fico – totano ripieno

I dolci sono davvero ben eseguiti: molto equilibrata è la crema al mascarpone che compone il tiramisù e davvero da manuale la sfoglia del cannolo cilentano. Davvero un bel fine pasto.

Porto del Fico - tiramisu'

Porto del Fico – tiramisu’

Porto del Fico - cannolo cilentano

Porto del Fico – cannolo cilentano

Porto del Fico - cheesecake al fico bianco del Cilento e granella di pistacchio

Porto del Fico – cheesecake al fico bianco del Cilento e granella di pistacchio

Porto del Fico - semifreddo

Porto del Fico – semifreddo

Il nuovo ristorante Porto del Fico parte alla grande nella sua prima estate cilentana e ci auguriamo davvero che la gestione possa essere lunga e promettente.

Via Caracciolo – Passeggiata Ancel Keys

84068 – Pioppi, Pollica SA

Tel. +39 3475222873

 

2 Commenti

I commenti sono chiusi.