Premiato il caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato

1/1/2018 2.2 MILA
Paolo Amato ritira il premio
Paolo Amato ritira il premio

di Marco Contursi

Presso la Sala Auditorium dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, si è tenuta la premiazione delle aziende partecipanti alla 4^ Rassegna-Concorso dei Formaggi a latte crudo della Regione Campania.

La Rassegna-Concorso è una delle iniziative messe in campo dall’Assessorato all’Agricoltura, che ha come fine la valorizzazione delle produzioni casearie tipiche della Regione..

All’edizione 2017 della Rassegna-concorso hanno partecipato 61 Aziende, provenienti dalle 5 Province campane, con la presentazione di 124 campioni di formaggio.

I prodotti sono stati esaminati da un pool di esperti, costituto da funzionari dell’Assessorato all’Agricoltura .

E anche quest’anno il caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato si è distinto per aver  ricevuto per ben due prodotti il massimo riconoscimento ossia le 3 gocce, impresa riuscita quest’anno solo ad altri due caseifici, la Verde Fattoria Del Monte Comune e  casearia Mastrangelo (l’elenco di tutti i riconoscimenti è qui.

Soddisfatto Paolo Amato che visto premiati un quadrello di capra affinato alla rosa canina e una formaggella di jersey a crosta fiorita:” Il latte di jersey è dei nostri allevamenti ad Altavilla mentre quello di capra ci viene dato da pastori di Scala, in costiera amalfitana. Il primo è un elogio alle paste molli, con note che vanno dal floreale al fungino e la struttura che solo un latte di mucca jersey può dare.

Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato - formagella di jersey
Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato – formagella di jersey

Il secondo è ancora più complesso come preparazione che prevede l’aggiunta al latte di yogurt di capra e il risultato è un mix di profumi erbacei dei pascoli della costiera e il profumo intenso dei petali di rosa.

Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato -quadrello di capra alla rosa canina
Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato -quadrello di capra alla rosa canina

Un riconoscimento importante che si aggiunge ai tanti premi vinti da questo giovane casaro, che nonostante i successi, lavora sodo per offrire alla sua clientela, sia chef famosi che semplici appassionati, prodotti sempre nuovi e di altissimo profilo.