Premiato il caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato


Paolo Amato ritira il premio

Paolo Amato ritira il premio

di Marco Contursi

Presso la Sala Auditorium dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, si è tenuta la premiazione delle aziende partecipanti alla 4^ Rassegna-Concorso dei Formaggi a latte crudo della Regione Campania.

La Rassegna-Concorso è una delle iniziative messe in campo dall’Assessorato all’Agricoltura, che ha come fine la valorizzazione delle produzioni casearie tipiche della Regione..

All’edizione 2017 della Rassegna-concorso hanno partecipato 61 Aziende, provenienti dalle 5 Province campane, con la presentazione di 124 campioni di formaggio.

I prodotti sono stati esaminati da un pool di esperti, costituto da funzionari dell’Assessorato all’Agricoltura .

E anche quest’anno il caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato si è distinto per aver  ricevuto per ben due prodotti il massimo riconoscimento ossia le 3 gocce, impresa riuscita quest’anno solo ad altri due caseifici, la Verde Fattoria Del Monte Comune e  casearia Mastrangelo (l’elenco di tutti i riconoscimenti è qui.

Soddisfatto Paolo Amato che visto premiati un quadrello di capra affinato alla rosa canina e una formaggella di jersey a crosta fiorita:” Il latte di jersey è dei nostri allevamenti ad Altavilla mentre quello di capra ci viene dato da pastori di Scala, in costiera amalfitana. Il primo è un elogio alle paste molli, con note che vanno dal floreale al fungino e la struttura che solo un latte di mucca jersey può dare.

Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato - formagella di jersey

Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato – formagella di jersey

Il secondo è ancora più complesso come preparazione che prevede l’aggiunta al latte di yogurt di capra e il risultato è un mix di profumi erbacei dei pascoli della costiera e il profumo intenso dei petali di rosa.

Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato -quadrello di capra alla rosa canina

Caseificio Aurora del Mastro casaro Paolo Amato -quadrello di capra alla rosa canina

Un riconoscimento importante che si aggiunge ai tanti premi vinti da questo giovane casaro, che nonostante i successi, lavora sodo per offrire alla sua clientela, sia chef famosi che semplici appassionati, prodotti sempre nuovi e di altissimo profilo.