Premio Sirena d’Oro: i migliori oli dop d’Italia


Relae, olio evo siciliano

Nel 2014 i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp d’Italia appartengono a Sicilia, Toscana e Calabria. E’ questo il verdetto della dodicesima edizione del Sirena d’Oro, concorso nazionale promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con FederDop Olio, Unaprol, Aifo e Associazione Oleum.

Complessivamente, nelle tre categorie del premio – fruttato leggero, medio e intenso – sono stati assegnati riconoscimenti a 7 regioni d’Italia. Premiate inoltre 6 Dop con la Gran Menzione.

L’edizione 2014 del concorso è stata indetta in un’annata contraddistinta da una campagna olearia che in tutta Italia ha avuto rese molto inferiori rispetto alla media. Ciò nonostante le aziende iscritte al Premio sono state numerose: 165, di cui ammesse 157, in rappresentanza di 36 aree DOP e IGP.

Nella categoria fruttato intenso, la Sirena d’Oro è stata vinta dall’azienda agricola Terraliva di Frontino Giuseppina con la Dop Monti Iblei (sottozona Monti Lauro). Sirena d’Argento all’azienda agraria Bacci Noemio con la Dop Umbria (sottozona Colli Martani), e Sirena di Bronzo all’azienda agraria Alfredo Cetrone con la DOP Colline Pontine.

L’Igp Toscano, ammesso al premio per la prima volta nel 2013, si aggiudica la Sirena d’Oro nella categoria fruttato medio. L’olio vincitore è quello dell’azienda Oliviera Sant’Andrea di Giganti Enrico e Enzo. Sul podio, Sirena d’Argento all’azienda agraria riva del Garda con la Dop Garda (sottozona Trentino), e Sirena di Bronzo all’azienda agraria Carraia di Bardi Franco con la Dop Terre di Siena.

Prima classificata nella categoria fruttato leggero, e quindi Sirena d’Oro, l’azienda agricola Le Conche di Sposato Vincenzo con la Dop Bruzio (sottozona Crati). Al secondo posto l’azienda MCS con la Dop Terra d’Otranto, che si aggiudica la Sirena d’Argento, e al terzo posto l’azienda agricola biologica Aricò, con la DOP Valdemone, premiata con la Sirena di Bronzo.

La cerimonia di consegna delle “Sirene” alle aziende vincitrici si svolgerà il 2 maggio, a Sorrento, nell’ambito de “I Valori del Territorio”, evento di marketing territoriale in cui gli oli Dop e Igp saranno protagonisti di percorsi enogastronomici nel centro antico della città costiera.

 

Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento è un appuntamento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Promozione Territoriale del Comune di Sorrento, ed organizzato in collaborazione con Unaprol, FederDop Olio, Aifo ed Associazione Oleum.

L’iniziativa ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania e  della Provincia di Napoli. Main sponsor è Ferrarelle Spa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORI XII EDIZIONE PREMIO SIRENA D’ORO DI SORRENTO

 

Categoria fruttato leggero

1° classificato

Sirena d’Oro

Az. Agr. Le Conche di Sposato VincenzoDOP Bruzio (Valle Crati)

2° classificato

Sirena d’Argento

MCS SrlDOP Terra d’Otranto

3° classificato

Sirena di Bronzo

Az. Agr. Biologica AricòDOP Valdemone

4° classificato

Gran Menzione

Frantoio PaganelliDOP Colline di Romagna

5° classificato

Gran Menzione

Soc. Agr. La Mola di Anna Maria BilliDOP Sabina

 

Categoria fruttato medio

1° classificato

Sirena d’Oro

Oliviera Sant’Andrea di Giganti Enrico e Enzo SncIGP Toscano

2° classificato

Sirena d’Argento

Az. Agr. Riva del GardaDOP Garda (Trentino)

3° classificato

Sirena di Bronzo

Az. Agr. Carraia di Bardi FrancoDOP Terre di Siena

4° classificato

Gran Menzione

Az. Agr. Pietrabianca di Davide MonzoDOP Cilento

5° classificato

Gran Menzione

Soc. Coop. Agr. C.A.B.DOP Brisighella

 

Categoria fruttato intenso

1° classificato

Sirena d’Oro

Az. Agr. Terraliva di Frontino GiuseppinaDOP Monti Iblei (Monte Lauro)

2° classificato

Sirena d’Argento

Az. Agraria Bacci NoemioDOP Umbria (Colli Martani)

3° classificato

Sirena di Bronzo

Az. Agr. Alfredo CetroneDOP Colline Pontine

4° classificato

Gran Menzione

Oleificio F.A.M. SasDOP Irpinia – Colline dell’Ufita

5° classificato

Gran Menzione

Frantoi Cutrera di Cutrera G. & C. SncDOP Monti Iblei (Gulfi)

 

 

2 Commenti

  1. Complimenti a tutti perchè so quanto impegno e professionalità ci vuole per ottenere un grande olio,ma permettetemi,se non altro perché Cilentani,di gioire con i fratelli Monzo titolari del frantoio Pietra Bianca per la loro gran menzione nella categoria fruttato medio.FM.

  2. Ho avuto il piacere di conoscere i fratelli Monzo a maggio scorsopassando mezza mattinata a discutere a provocare e ad appassionarmi al loro lavoro.Oggi uso gli oli Pietrabianca e non tornerei indietro per niente.Complimenti vivissimi per il giusto riconoscimento al loro lavoro.

I commenti sono chiusi.