Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo


Prima giornata internazionale dell’Amatriciana

Il 6 marzo 2026 si celebra la prima giornata internazionale dell’Amatriciana lanciata dall’Associazione dei Ristoratori e degli Albergatori di Amatrice (ARAM). Un’iniziativa che vuole promuovere uno dei primi piatti più celebri al mondo, valorizzando il luogo dove è nato e che giorno dopo giorno si sta faticosamente – ma con orgoglio – rialzando dopo il terribile sisma del 2016.
È stata scelta questa data perché il 6 marzo 2020 l’Amatriciana ha ottenuto dalla Commissione Europea la certificazione di “Specialità Tradizionale Garantita-STG”.

Prima giornata internazionale dell’Amatriciana

L’ambizioso obiettivo dell’Associazione ARAM è di istituire il 6 marzo la giornata in cui in tutto il mondo si celebri l’amatriciana e al tempo stesso, di trasmettere un forte segnale di “positività” dalla comunità di un territorio incantevole, ricco di valori e tradizioni. Si parte da Amatrice – ma anche dal cuore di Roma che ospita la conferenza stampa – con numerose iniziative in programma nel fine settimana del 6-7-8 marzo, in collaborazione con il Comune di Amatrice e l’Università Roma Tre il patrocinio del Comune di Amatrice, dell’Università Roma Tre della Regione Lazio e della Camera
di Commercio di Rieti e di Viterbo.

Quella del 2026 è la prima edizione, ma anche l’“Anno Zero”: l’auspicio è che sempre più istituzioni, associazioni, aziende, cittadini si uniscono ad Amatrice, come nel resto del mondo, nel segno della tradizione, della speranza, del buon gusto, della vitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.