Primo di Manhattan | The winner is…Massimo Sola

Giuseppe Di Martino, la giuria e i cuochi
La cucina italiana a New York è ben lontana dal folklore: sono sempre più numerosi i bravi cuochi che arrivano qui portando tecnica, tradizione e prodotti. L’idea di Giuseppe Di Martino è stata quella di metterli insieme con l’aiuto dell’Associazione Cuochi presieduta da Massimo Carbone.

Massimo Sola, Mamo Quasi Carbonara Spaghetti with Egg
Delle 70 ricette ne sono state scremate dieci che hanno partecipato ad una finale combattuta e nella quale non è stato facile scegliere. Alla fine l’ha spuntata Massimo Sola, ex Eataly Roma, stella Michelin con i Quattro Mori, che ha aperto il Mamo a Soho con una ricetta semplice ed efficace: quasi una carbonara.

Vincenzo Garofalo, Le Cirque, Spaghetti and Preserved Lemons
Ha battuto, veramente di un soffio e con una votazione finale finita 3 a 2, l’idea del cuoco de Le Cirque, un piatto goloso che puntava alla conserva di limone con panna e burro. Il piatto di Massimo Sola ha convinto per la finezza e l’eleganza in più.

Carlo Bigi, Il Buco Alimentari Cold Tortiglioni
La finale, che si è svolta alla Ribalta, considerata la prima pizzeria napoletana di New York ha visto dieci ricette di tutto rispetto e modi non banali di interpretare la pasta, la conferma che si tratta di un elemento indispensabile a caratterizzare l’italianità. Freschezza, capacità di abbinare nuovi ingredienti e buona tecnica alla base della sfida finale del Primo di Manhattan ideato da Giuseppe Di Martino.

Francesco Gallo, Taralucci & Vino, linguini Bottarga
La pasta resta un calcio di rigore e in questi anni di grande interscambio culturale favrito dalla globalizzazione, è un grande tapis roulant di sapori come poche altre cose.

Matteo Bergamini, Black Barn, Smoked Linguine
Sicuramente la cucina italiana vive una fase esaltante, a cui contribuisce anche il primo posto di Massimo Bottura nella 50Best.

Matteo Calciati, Paola’s Spaghetti with saffrn and Shrimp
Del resto basta guardare questi piatti per capire che Primo a Manhattan è stato reso moto seriamente dai partecipanti.

Pasquale Cozzolino, Ribalta, Zucchini Pesto and Octopus

Patrizia Volanti, Antica Pesa, Williamsburg Spaghetti Tomatoes

Riccardo Bilotta, A Voce, Spaghetti with Salt Cod and Squid Ink

Simone Venturini, A Voce, Spaghetti Fava Bean
Un commento
I commenti sono chiusi.
Fantastico Massimo, anche in trasferta … ma chi lo batte … ;-)