Pronti, partenza, via… “In Viaggio con Wine&Thecity” Il wine trip che guida gli eno-appassionati alla scoperta dei luoghi del vino. Prima partenza: Bilbao e la Rioja Alavesa


Wine&Thecity

Wine&Thecity

“In Viaggio con Wine&Thecity” è il nuovo progetto ideato da Wine&Thecity che combina cultura del vino e del viaggio: itinerari esclusivi alla scoperta delle più interessanti destinazioni del vino in Italia e in Europa, studiati nel personalissimo stile di Wine&Thecity che da sempre mette insieme suggestioni diverse per alimentare quell’ebbrezza creativa che è da dodici anni il payoff del brand.

Il primo viaggio, organizzato in partnership con l’agenzia Chiaia Viaggi di Napoli, parte il 20 settembre dall’Aeroporto Internazionale di Napoli. La destinazione è Bilbao e la Rioja Alavesa: un itinerario di 4 notti e cinque giorni – riservato ad un massimo di 20 persone – per conoscere una delle regioni più affascinanti della Spagna del nord.

Il 20 settembre si vola con Volotea dall’Aeroporto Internazionale di Napoli con destinazione Bilbao capoluogo della provincia di Biscaglia, nei Paesi Baschi, riconosciuta come migliore città europea del 2018 dall’organizzazione internazionale di “The Academy Urbanism per le sue buone pratiche urbanistiche e sostenibili. Impossibile non lasciarsi affascinare dai grandi progetti architettonici e infrastrutturali che caratterizzano il tessuto urbanistico della città: il museo Guggenheim Bilbao, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l’aeroporto di Calatrava e le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli. La giornata termina con una lezione di pintxos, celebri stuzzichini locali, vere e proprie opere di cucina in miniatura da consumare durante l’ora dell’aperitivo.

Il 21 settembre il viaggio prosegue a Laguardia per una visita guidata alla scoperta dell’antico centro abitato, ancora oggi protetto dalle mura costruite agli inizi del XIII secolo dove alle estremità della sua via Mayor si trovano la chiesa di San Juan e quella di Santa María de los Reyes, esemplare architettonico di epoca barocca la cui facciata conserva ancora oggi i vivaci colori di un tempo.

Il 22 Settembre si punta alla volta della Rioja Alavesa, la culla del celebre rosso spagnolo: 11 mila ettari coltivati a vite dove spiccano cantine  d’avanguardia, firmate da archistar come Calatrava e Frank O. Gehry. E’ qui, in questo fazzoletto di terra fertile, che i viaggiatori avranno occasione di visitare due maestose cattedrali del vino spagnolo: prima tappa alla cantina Ysios tra le più famose nel panorama internazionale nata da un progetto dell’archistar Santiago Calatrava e caratterizzata da un allure futurista dove predominano interessanti giochi di forme e spazi concavi e convessi. La copertura ondulata in alluminio lucido infatti rende la cantina simile ad una gigantesca onda circondata da un mare di vigneti, il luogo ideale dove scoprire i segreti dell’invecchiamento del vino in barrique. La visita prosegue nell’azienda vinicola più antica e anticonformista della Spagna la cantina Marqués de Riscal: un progetto colossale portato alla luce dell’architetto canadese Frank O. Gehry dove innovazione e tradizione si uniscono in un unico edificio: cascate di titanio rivestono gli esterni della struttura che custodisce al suo interno una vera e propria città del vino.

Il 23 Settembre ultima tappa nella città di San Sebastian che si estende su una baia di sabbia bianca, tra i monti Urgull e Igeldo, un nucleo marinaro tra i più belli del litorale cantabrico noto sul panorama internazionale per gli splendidi paesaggi che uniscono mare e montagna e l’ottima gastronomia di prestigio internazionale. Il percorso termina a Getxo con una visita al Ponte Sospeso di Biscaglia Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, una imponente struttura che misura 45 metri d’altezza e 160 di lunghezza e che attraversa il fiume Nervión, collegando le località di Portugalete e Getxo.

Programma completo su http://www.wineandthecity.it/viaggio.php?id=1

IL PACCHETTO DI VIAGGIO INCLUDE

VOLO DIRETTO A/R

  1. 4 notti in hotel 4* con prima colazione.
  2. 1 pranzo
  3. 2 degustazioni vino con pintxos
  4. 2 cene

tutti i trasferimenti – i biglietti nel museo Guggenheim – le visite alle cantine – visite guidate delle città con guida in italiano – biglietti per la visita al ponte sospeso di Biscaglia – assicurazione di viaggio

costo: euro 1.190,00 per persona in camera doppia

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: CHIAIA VIAGGI

Largo Ferrandina, 1, 80121 Napoli NA – Tel. 081 1957 4904