Crazy Pizza. Quanto deve costare una pizza? Briatore per farsi pubblicità ha attaccato il brand più forte del mondo: la pizza napoletana


di Albert Sapere

Quanto deve costare una pizza di buona qualità? La risposta intellettualmente corretta è dipende!

Siamo appena tornati da un posto dove la pizza margherita di qualità non può costare 5, 7, 12. La pizza a New York di buona qualità parte da 15 dollari ma in generale il prezzo medio è sui 19 dollari. Quando parlo di pizza margherita di qualità, intendo dire eccellente, come quelle delle prime tre pizzerie a New York per 50 Top Pizza Usa 2022, Una pizza napoletana di Anthony Mangieri, Ribalta del duo Procino/Cozzolino, Song’ e Napul di Ciro Iovine.

Il prezzo è la somma di vari fattori, ad esempio a Parigi, da Peppe Pizzeria di Peppe Cutraro numero 1 in Europa siamo sui 12 euro, dai Fratelli Figurato a Madrid 9,90 euro, da 50 Kalò London di Ciro Salvo 9.95 sterline. Il prezzo è completamente diverso, pero’ tutte queste pizzerie sono accumunate da due cose.

Il Brand più forte al mondo: la pizza napoletana

La prima è che fanno tutti grande qualità, la seconda è più importante, è che vicino alla loro pizza c’è la parola Napoli.

Perché vogliate o no la parola Napoli, soprattutto fuori dall’Italia è un brand, sinonimo di pizza e di grande qualità e si sa che i brand portano più fatturato.
Discutere dunque di cosa sia la pizza napoletana e se piaccia o meno fuori da Napoli è pura accademia: il dato di fatto, inconfutabile, soprattutto dopo il riconoscimento dell’Unesco, è che nessuno stile ha avuto uno sviluppo così grande in Italia, in Europa e all’Estero quanto quello Napoletano.

Lo sa bene Briatore il quale, furbescamente, non si è limitato a giustificare il prezzo alto con i prodotti di qualità della sua pizza, ma, per suscitare polemica, ha provocato i protagonisti di un brand molto più forte di lui denigrandoli. Una tattica che sui social funziona alla grande. Sui social possiamo dire che Briatore è sicuramente un bravo pizzaiolo!