Quinto compleanno della Pizzeria Da Zero Pizza e Territorio a Vallo della Lucania


Pizzeria Da Zero a Vallo Pizzette fritte cilentane

Pizzeria Da Zero a Vallo Pizzette fritte cilentane

di Enrico Malgi

Un grande compleanno festeggiato in modo davvero speciale e che rimarrà sicuramente segnato indelebilmente nelle menti di tre giovani e bravi imprenditori cilentani: Paolo De Simone (talentuoso pizzaiolo), Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia e di tutto lo staff della Pizzeria Da Zero Pizza e Territorio.

Pizzeria Da Zero Vallo Pizzaioli al lavoro

Pizzeria Da Zero Vallo Pizzaioli al lavoro

I tre soci ed amici sono partiti giusto cinque anni fa per un’avventura piena di incognite ma anche ricca di speranze il 23 luglio 2014 con l’apertura della prima pizzeria a Vallo della Lucania intitolata “Da Zero Pizza e Territorio”, con l’intento di voler valorizzare, promuovere e far conoscere in tutta Italia le innumerevoli eccellenze agroalimentari e gastronomiche del Cilento, attraverso la proposta delle loro pizze e di altri prodotti locali. E a distanza di pochi anni il loro impegno è stato pienamente premiato, se pensiamo che accanto a quella di Vallo sono state aperte poi con grande successo altre due pizzerie nel centro di Milano, una a Torino ed un’altra a Matera, in attesa di aprirne probabilmente ancora altre in città del centro-nord.

L’idea iniziale che si è rivelata vincente è stata quella di proporre una pizza legata alla tradizione napoletana per il modo di impastare e di lavorare la farina, ma aggiungendo sulla pizza ingredienti cilentani di alta qualità di piccoli produttori locali, tra cui presidi Slow Food, vanto del Cilento che ne è copiosamente ricco. E questo ha subito incontrato il favore di una nutrita schiera di consumatori in tutte le sedi, ove fino adesso sono state sfornate più di 700mila pizze, creando così un solido brand.

A dimostrazione che Da Zero si fa davvero un’ottima pizza leggera, soffice, digeribile, equilibrata, scioglievole, gustosa e molto apprezzata, basta vedere il riscontro avuto proprio il 23 luglio di quest’anno, coincidente con il compleanno della pizzeria vallese, nella prestigiosa classifica finale di 50 Top Pizza 2019 delle migliori cinquanta pizzerie in Italia. La Pizzeria Da Zero Milano, infatti si è piazzata al 15° posto assoluto, migliorando di molto il risultato dell’anno scorso dove si collocò al 39° posto. Un vero exploit quindi ed un modo meraviglioso di festeggiare il genetliaco.

Pizzeria Da Zero Vallo preparazione delle pizze

Pizzeria Da Zero Vallo preparazione delle pizze

Un altro fattore molto importante da tenere presente è quello prettamente economico ed occupazionale. Come fa rilevare giustamente Carmine Mainenti, nei cinque locali lavorano 72 persone, di cui più della metà sono cilentane, mentre prossimamente saranno assunte altre 20 unità lavorative. Ed anche il fatturato è in continua crescita, col 2018 che ha superato la quota di 3 milioni di euro e nel primo semestre 2019 si è avuto un incremento addirittura del 60%. Giova sottolineare che una parte di questi proventi viene destinata all’acquisto di prodotti cilentani, creando così un indotto virtuoso per tutto il territorio.

All’inizio accennavo ai grandi festeggiamenti del quinto compleanno che si sono registrati nelle pizzerie Da Zero. Ebbene il 23 luglio in tutte e cinque le sedi locali è stata proposta una grossa novità: la presentazione in anteprima di una nuova pizza cilentana autentica creata da Paolo De Simone, chiamata “Primula Palinuri” e che fa riferimento al delicato fiore della costa cilentana che è diventato il simbolo stesso del Parco Nazionale del Cilento, Vallo del Diano e Alburni. I colori principali di questo raro esemplare di primula sono il bianco, il verde e il giallo e così la nuova pizza richiama proprio queste tinte: mozzarella di bufala, pesto di rucola, pomodorini gialli e cacioricotta di capra cilentana, offerta al prezzo di 9,50 euro. Pizza davvero notevole e gustosa, che sarà proposta nel menù di tutte le pizzerie Da Zero dal 23 luglio al 30 settembre di quest’anno.

In occasione del compleanno è stata offerta poi una degustazione di alcune ottime pizze ad un gruppo di giornalisti settoriali e produttori nella pizzeria di Vallo.

Benvenuto con pizzetta fritta cilentana e pizzetta fritta con crema di cipolle di Vatolla, pecorino e olio evo di Marco Rizzo.

Marinara con pomodori a filetti dell’azienda agricola Maida, alici di menaica di Donatella Marino (presidio Slow Food), olive, aglio, origano, basilico, olio evo di San Salvatore.

Pizzeria Da Zero a Vallo Trancio di pizza marinara cilentana

Pizzeria Da Zero a Vallo Trancio di pizza marinara cilentana

Primula Palinuri, con mozzarella di bufala del caseificio Polito, pesto di rucola di produzione propria, pomodoro datterino giallo dell’azienda Finagricola, cacioricotta di capra del Cilento dell’agriturismo I Moresani (presidio Slow Food), basilico e olio evo di Marco Rizzo.

Pizzeria Da Zero a Vallo Pizza Primula Palinuri

Pizzeria Da Zero a Vallo Pizza Primula Palinuri

L’orto d’estate, con mozzarella nella mortella, fiori di zucca, ricotta di bufala del caseificio Polito, salsiccia piccante La Ferrante del salumificio GI.OI. e olio evo di Marco Rizzo.

Pizzeria Da Zero a Vallo Pizza l'orto d'estate

Pizzeria Da Zero a Vallo Pizza l’orto d’estate

Tonno e ammaccate, con fior di latte, filetti di tonno artigianale dell’azienda Aura, cipolla di Vatolla, olive ammaccate Salella (presidio Slow Food), basilico e olio evo di Marco Rizzo.

Pizzeria Da Zero a Vallo Pizza Tonno e olive ammaccate

Pizzeria Da Zero a Vallo Pizza Tonno e olive ammaccate

E per finire uno squisito gelato artigianale.

Pizzeria Da Zero a Vallo Gelato artigianale

Pizzeria Da Zero a Vallo Gelato artigianale

Due le etichette servite al tavolo: Aglianico rosato Vetere di San Salvatore e Fiano Trentenare sempre di San Salvatore.

Serata molto interessante, conviviale e godereccia. Ottima l’organizzazione curata da Mariateresa Scarpa.  

Congratulazione ai promotori, soci e proprietari Paolo, Carmine e Giuseppe, che erano impegnati altrove, per il successo delle loro pizzerie e per il meritato riconoscimento ricevuto nella classifica finale di 50 Top Pizza 2019.

Speriamo di incontrarci presto per altri incontri festaioli.

Pizzeria Da Zero
Vallo della Lucania (Sa) – Via Angelo Rubino, 1/13
Tel. 0974 717387 –
[email protected]