Il mare nella cucina del Restaurant Taste a Marcianise


Restaurant Taste - Federico Dezi e Nadia MoskalenKo

Restaurant Taste – Federico Dezi e Nadia MoskalenKo

di Antonella Amodio

Una sola regola vige al ristorante Taste: non transigere sulla freschezza della materia prima. Tutto ruota intorno al pesce, ingrediente principale della proposta gastronomica del Taste, usato solo ed esclusivamente fresco e comprato nei mercati di Bacoli, Ischitella e Formia.

Restaurant Taste- Ambiente esterno

Restaurant Taste- Ambiente esterno

Restaurant Taste- Sala

Restaurant Taste- Sala

Restaurant Taste - Sala interna

Restaurant Taste – Sala interna

L’ideatore del ristorante è Federico Dezi, romano di origine e marcianisano di adozione. Federico lavora nella ristorazione da oltre venti anni, curando aperture di format di successo.

Restaurant Taste - Acquario

Restaurant Taste – Acquario

Al Taste, il locale che ha aperto un anno fa, si dedica alla sala e alla selezione di vini e distillati. Ha voluto portare in terra di mozzarella, carne e verdure, un’ anima marinara, coniugando elementi di cucina tradizionale con tocchi creativi.

Ha coinvolto nel progetto la chef amica di origine russa Nadia MoskalenKo che in cucina coadiuva una brigata compasta da giovani cuochi. Il menù è costituito prettamente da prodotti ittici, anche se non mancano proposte di piatti di carne di tagli pregiati.

Restaurant Taste - Mise in place

Restaurant Taste – Mise in place

Spiccano tra gli ingredienti i gamberi blu della Nuova Caledonia, quelli di Mazara del Vallo e quelli dal sapore delicato di Crotone per i quali Nadia prepara la Tartare con crema di lattuga.

Restaurant Taste - Tartare di gamberi di Crotone con crema di lattuga

Restaurant Taste – Tartare di gamberi di Crotone con crema di lattuga

In carta non mancano scampi, fasolari, ostriche e taratufi da mangiare necessariamente crudi per assaporarne il gusto e il richiamo del mare.

Restaurant Taste - Crudi

Restaurant Taste – Crudi

Poi astice, granseola, aragosta di Sicilia e granchio granciporro. Immancabile la presenza di baccalà – ingrediente tradizionale della cucina di Marcianise – presentato in tempura e/o cucinato come condimento per accompagnare la pasta, quale ad esempio il Pacchero con crema di patate, polvere di caffè e baccalà. Le alici e i moscardini fritti, come anche i calamari, compongono la classica frittura che varia a seconda della stagione e del pescato giornaliero.

Restaurant Taste - Fritto di calamaretti e alici

Restaurant Taste – Fritto di calamaretti e alici

Non troverete mai la stessa proposta e il menù è continuamente in progress, come è giusto che sia per chi offre una cucina composta da solo ingredienti freschi.

Restaurant Taste - Menu'

Restaurant Taste – Menu’

Restaurant Taste - Entre' di Tempura di baccala' e frutto della passione

Restaurant Taste – Entre’ di Tempura di baccala’ e frutto della passione

Tra i primi piatti, suggerisco di assaggiare il Cacio e pepe con gamberi e lime. Piatto ben eseguito e bilanciato, dove nessun ingrediente sovrasta l’altro. A mio parere è un’irrinunciabile esperienza sensoriale se si viene al Taste.

Restaurant Taste - Cacio e pepecon gamberi di Mazara del Vallo e lime

Restaurant Taste – Cacio e pepecon gamberi di Mazara del Vallo e lime

Restaurant Taste - Lasagnetta di mozzarella di bufala dop e gamberi su crema di zucchine

Restaurant Taste – Lasagnetta di mozzarella di bufala dop e gamberi su crema di zucchine

Al Taste sedetevi e lasciatevi consigliare, senza dimenticare di assaggiare la pizza preparata da Gennaro Barberio, giovane pizzaiolo che serve focacce calde e pizze ( impasto lievitato 24 ore)  farcite con ingredienti anch’essi freschi e che riflettono la stessa qualità della materia prima utilizzata in cucina.

Restaurant Taste - Pizza di farina macinata a pietra dei mulini GMI farcita con crema di pistacchio di bronte bufala campana, foglie di valeriana e granella di pistacchio

Restaurant Taste – Pizza di farina macinata a pietra dei mulini GMI farcita con crema di pistacchio di bronte bufala campana, foglie di valeriana e granella di pistacchio

La lista dei vini è ampia con etichette regionali e nazionali. Il servizio è professionale, preparato e cortese. L’ambiente accogliente e con arredamento essenziale è composto da due sale e da uno spazio esterno utilizzato nella bella stagione. Vi suggerisco di prenotare in quanto conta solo quaranta posti a sedere.

Restaurant Taste - Selezione vino

Restaurant Taste – Selezione vino

Restaurant Taste - Logo

Restaurant Taste – Logo

Restaurant Taste
Via 24 Maggio, 59  81025 Marcianise (CE)
Tel. 0823 827513
Aperto a pranzo e cena.
Costo medio di un primo piatto: 15,00 €