Ristorante Artisti del Mare ad Aversa


Ristorante Artisti del Mare Aversa
Viale degli Artisti, 28
Tel. 329 0425575
Chiuso il lunedì
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo

Umberto Pirozzi - Artisti del Mare

Umberto Pirozzi – Artisti del Mare

di Antonella Amodio

Scopro il ristorante Artisti del Mare grazie ad un amico e in meno di sette giorni ci sono tornata ben due volte, constatando con sorpresa che ad Aversa, negli ultimi anni, è arrivato il mare con nuove aperture di locali, la cui proposta è quasi esclusivamente di pesce.

Mirko Cacace e Raffaele Pirozzi - Artisti del Mare

Mirko Cacace e Raffaele Pirozzi – Artisti del Mare

Artisti del Mare amplia ancora di più la scelta, la possibilità di sedersi per mangiare specialità di mare di grandissima qualità e freschezza.

L’apertura risale alla scorsa primavera e l’ambiente piacevole, con arredo moderno, crea un’atmosfera fresca e giovane. Raffaele Pirozzi, il proprietario che cura la sala, nonostante la giovane età ha girato molto in ambito ristorativo tra la Spagna, il Regno Unito e la Florida.

Artisti del Mare

Artisti del Mare

Artisti del Mare

Artisti del Mare

In Artisti del Mare ha concentrato tutto il meglio della sua esperienza, iniziando dall’aspetto estetico, concependo il locale come un luogo curato, per nulla impostato. Il pezzo forte è la cucina – rigorosamente a vista – dove si realizzano piatti con il pescato soprattutto nostrano, che arriva dalle acque flegree, da Bacoli in particolare.

Ostriche flegree - Artisti del Mare

Ostriche flegree – Artisti del Mare

Una cucina non elaborata, ma semplice, immediata e con cotture veloci, dove tutto ruota intorno alla materia prima, al pescato che suo padre Umberto, pescatore e appassionato di cucina, gli fornisce quotidianamente. I “fuori carta” legati al fresco giornaliero sono a mio avviso i piatti più interessanti di questo indirizzo. Per cui, a seconda della stagione, capita di mangiare il sarago, lo scorfano, le cozze, i taratufi, i fasolari, le ostriche, le alici puteolane, il polpo, pescati la mattina e cucinati in giornata dal cuoco Mirko Cacace, che in fatto di cucina di pesce ne sa abbastanza (tra le ultime esperienze conta quella di capo partita da Crudo Re a Napoli).

Cozze alla brace con citronette al rosmarino e affumicatura al rosmarino e legno d'olivo - Artisti del Mare

Cozze alla brace con citronette al rosmarino e affumicatura al rosmarino e legno d’olivo – Artisti del Mare

Dal menù: crudi e tartare di tonno, di salmone, di baccalà, poi mini bun con genovese di tonno, polpo arrosto con morbido di patate, limone, fagiolini e citronette; calamaro arrosto con insalata catalana; alici anche del Cantabrico servite con burro della Bretagna e pan brioche al parmigiano reggiano preparato in casa.

Mini bun con genovese di tonno - Aristi del Mare

Mini bun con genovese di tonno – Aristi del Mare

Calamaro alla catalana - Artisti del Mare

Calamaro alla catalana – Artisti del Mare

Pane, burro e alici - Artisti di Mare

Pane, burro e alici – Artisti di Mare

Poi primi piatti, alcuni dei quali con pasta fresca ripiena preparata da Mirko, e tanto pescato del giorno da fare alla griglia, al forno o al sale.

Sarago - Artisti del Mare

Sarago – Artisti del Mare

Sarago al sale - Artisti del Mare

Sarago al sale – Artisti del Mare

Pesce al sale - Artisti del Mare

Pesce al sale – Artisti del Mare

Per i dolci c’è la polacca, il dolce tipico di Aversa che di solito non è presente in nessun ristorante locale, ahimè, particolarmente buona, e il cannolo che valgono la pena essere assaggiati, preparati sempre da Mirko Cacace.

Polacca - Artisti del Mare

Polacca – Artisti del Mare

Cannolo - Artisti del Mare

Cannolo – Artisti del Mare

La cantina è work in progress: attualmente non mancano etichette locali, grandi classici italiani e bollicine estere.

Costo medio € 50,00

Ristorante Artisti del Mare Aversa
Viale degli Artisti, 28
Tel. 329 0425575
Chiuso il lunedì
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo