Da Attilio a Castel Volturno, il lusso della semplicità e della qualità nella pizza di Antonio Zagarella. Un posto dove tornare.


Ristorante Da Attilio CastelVolturno
Via Domiziana Km 31
Tel 0823 851453
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì

Da Attilio - Antonio Zagarella

Da Attilio – Antonio Zagarella

di Antonella Amodio

Ci capita magari di fare chilometri per andare a mangiare in un posto, e poi pensare che, nonostante si sia stati bene, non ci ritorneremmo, o per lo meno non andremmo apposta. Non è il caso del Ristorante Da Attilio, sul litorale Domizio di Castel Volturno (CE) dove la sorpresa di trovare un’ottima pizza, una attenta selezione di materie prime, un servizio professionale, un’ampia carta di birre e vini e un ambiente curato, fa ritrovare quel piacere di andare a cena fuori e percorrere volentieri i chilometri che ci separano da casa. Antonio Zagarella è il proprietario e il pizzaiolo del Ristorante Da Attilio: una persona per bene con tanti progetti sani e validi che porta avanti con una passione incredibile.

Ristorante Da Attilio - sala e ambiente

Ristorante Da Attilio – sala e ambiente

E’ innamorato del suo lavoro, ereditato dal papà, chef di lungo corso, tanto da fare continuamente ricerche per migliorare ogni aspetto della proposta gastronomica che vede cucina e pizzeria andare a braccetto. Alla guida della cucina c’è la moglie, che si esprime con piatti della tradizione marinara campana – visti i pochi metri che separano il ristorante dal mare – mentre al forno e al banco c’è Antonio, aiutato da un collaboratore.

Da Attilio - forno

Da Attilio – forno

Ma veniamo alle pizze.

Intanto l’impasto, leggero come una piuma, matura 24 ore e si presenta con un cornicione medio e un disco scioglievole che conserva la fragranza fino all’ultimo boccone. Una pizza contemporanea per nulla esasperata, che vede una buona scuola di base e altrettanta pratica, due esperienze che permettono di ottenere una pizza ben calibrata anche nei topping, che svela tra l’altro l’impiego di un buon olio extravergine.

La pizza Margherita, ad esempio, è condita con la mozzarella di bufala campana che proprio in queste terre trova l’espressione migliore.

Da Attilio - Pizza Margherita

Da Attilio – Pizza Margherita

Nel nuovo menù estivo, si rintracciano due pizze in particolare: la Orsino, realizzata con il peperone crusco di Senise, con polvere di aglio orsino e buonissimi pomodori semi dried, che evidenziano le diverse consistenze degli ingredienti, e la Montoro, condita appunto con la cipolla ramata di Montoro, la pancetta arrotolata leggermente grigliata e il pecorino romano, il tutto appoggiato su una base di mozzarella di bufala. In carta venti gusti differenti comprensivi dei classici, come la Marinara, la Capricciosa e la Quattro stagioni.

Da Attilio - Pizza Orsino

Da Attilio – Pizza Orsino

Da Attilio - Pizza Montoro

Da Attilio – Pizza Montoro

Costo pizza Margherita: € 4,50

 

Ristorante Da Attilio
Via Domiziana Km 31
81030 Castel Volturno (CE) Tel 0823 851453
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì

 

5 Commenti

  1. Sono vari anni che “sponsorizzo” questo locale! Antonio si è dedicato con impegno maniacale a migliorarlo sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista qualitativo.
    Nel mio piccolo ho contribuito prestandogli le opere di un pittore brasiliano mio amico che, a mio avviso, ben si inseriscono nel contesto ‘architettonico’ del locale recentemente rinnovato.

  2. Ci sono stato già almeno 4 volte ed è stato favoloso . Dal servizio ai Primi piatti e alla pizza Speciale tutto perfetto ci tornerò sicuramente e volentieri .. tutto buono

  3. A raggiunto questi risultati superando tanti ostacoli ma alla fine ha creduto in quello che fa raggiungendo traguardi importanti e come sempre dicevo io che sono stato un suo ex collaboratore TU O TIEN DINT O SANG (la passione nel sangue ) continua cosi

  4. Antonio è un grande professionista, uomo dai mille valori e pizzaiolo da 10 e lode.
    Ti voglio bene!

  5. Pizza favolosa, grande cordialità e scelta delle materie prime di primissima qualità. Il tutto fatto con amore da parte di Antonio.

I commenti sono chiusi.