Ristorante e pizzeria Tratto Bianco a Santa Maria a Vico (CE)


Tratto Bianco, La Genovesa Napoletana

Tratto Bianco, La Genovesa Napoletana

di Tiziano Terracciano

A Santa Maria a Vico, nei pressi dei confini con i comuni di Arienzo e San Felice a Cancello, un gruppo di ragazzi, dopo anni di esperienza in locali del casertano, hanno recentemente avviato questo bel locale in cui poter godere della cucina dello chef Sebastiano Errichiello e della Pizza stile casertano di Gabriele De Lucia.

L’impasto della pizza, fatto con un blend di farine tipo 00 e una mini manciata di tipo 1, ha un’idratazione spinta intorno al 70% e viene fatto lievitare a massa (quindi con una lunghissima puntata) per circa 48 ore a temperatura controllata. L’appretto, ovvero lo staglio in panetti, viene fatto poche ore prima della cottura nel forno a legna. Forno tenuto ad una temperatura al di sotto dei 400 gradi per far sì che l’impasto si “asciughi” perfettamente senza lasciare zone umide negli ampi cornicioni e senza “croccantizzare” il disco che “si piega ma non si spacca”. Il risultato finale è assai soddisfacente sia per gusto che per leggerezza.

Tratto Bianco, lievitatura

Tratto Bianco, lievitatura

Sul menù leggiamo che è disponibile la Montanara con la Genovesa Napoletana, e poiché non vogliamo rinunciare all’assaggio di questo ragù preparato in cucina anche per offrire primi piatti della tradizione, chiediamo di poterlo avere sulla pizza (7,00 euro). Veniamo accontentati senza problemi e possiamo dunque godere di questa bella Genovesa ricca di tenerissimi pezzetti di carne avvolti da una profumatissima purea di cipolle che con il tramite di pezzetti di provola si fondono con l’impasto in un intenso connubio di sapori e profumi.

Tratto Bianco, La Genovesa Napoletana

Tratto Bianco, La Genovesa Napoletana

La Parmiggiana (5,00 euro) è fatta con grosse fette di melanzane fritte e una ricca spolverata di formaggio.

Tratto Bianco, la parmigiana

La Mediterranea (5,00 euro) è fatta con mozzarella di bufala e pomodorini gialli e rossi, ma noi la richiediamo con i soli pomodorini gialli e con l’aggiunta (+1,00 euro) di salame piccante.

Tratto Bianco, La Mediterranea con salame piccante

Tratto Bianco, La Mediterranea con salame piccante

La carta dei vini prevede, oltre ai bianchi, 6/7 Rossi (dall’Aglianico igt dell’Antica Fattoria di Sant’Angelo all’Esca (8,00 euro) all’Aglianico del Taburno Docg, dal Pallagrello all’Erice Doc).

Tratto Bianco, il vino

Tratto Bianco, il vino

Ottima la selezione di dolci tra cui assaggiamo il Lemogallo (un semifreddo semiartigianale fatto con cuor di pan di spagna bagnato al limoncello e gelato di delizia di limoni di Sorrento ricoperto di cioccolato bianco al limone e pezzetti di cono) ed il magnifico “Tratto bianco” fatto nel proprio reparto pasticceria (con biscuit al cacao, crema al pistacchio, mousse alla vaniglia e amarena) decorato con granella di pistacchio e profumatissimi fiori di lavanda.

Dolce Tratto Bianco

Dolce Tratto Bianco

Ristorante e Pizzeria Tratto Bianco
Via delle Industrie, 9
81028 Santa Maria a Vico (CE)
Tel. 320 844 8312
Pagina web Tratto Bianco