Il Melograno a Benevento e una sorprendente carta dei vini


Il Melograno, il marchio

Il Melograno, il marchio

di Tiziano Terracciano
Oggi la Strada Statale Appia, che collega Montesarchio a Benevento, la percorriamo tutta e alla sua fine imbocchiamo la Tangenziale in direzione Avellino. Usciamo allo svincolo “Benevento Centro – Avellino” e percorrendo circa 3 km in direzione Avellino intravediamo una piccola insegna che ci direziona su una breve salita sul lato sinistro della strada. Giungiamo dunque in questo locale immerso nella natura. La prima cosa che salta all’occhio prima di entrare è il Marchio 5R apposto sulla parete esterna che ci anticipa che qui troveremo carni di Marchigiana del Sannio certificata. Facciamo un giro per la sala, arredata con gusto, e incuriositi dalla Cantina, che si vede da una grande botola di vetro ricavata nel pavimento, chiediamo di visitarla prima di accomodarci.

La carta dei vini è ricca ed il Menù è stampato su un cartoncino A4 rosso, segno che varia spesso a seconda della stagionalità e disponibilità dei prodotti (infatti ci viene detto che stasera non sono riportati le specialità con il Tartufo in quanto non c’era reperibilità sul territorio).

Il Melograno, La cantina

Il Melograno, La cantina

Il Melograno, La cantina

Il Melograno, La cantina

Ci sono elencate 4/5 pietanze per portata e tutte particolarmente invitanti. Come di consueto partiamo dall’antipasto per scoprire la selezione della casa: c’è un buon Prosciutto di Parma ma la poesia proviene dalla Salsiccia Secca, Lonza e Pancetta tesa di Maialino nero Casertano; dal Lardo di Colonnata; dal Prosciutto di Cervo; dalla Ricottina locale e dal Tete de Moine (ovvero il Testa di Monaco, un intrigante formaggio svizzero che viene raschiato dalla forma con degli appositi utensili e viene servito in sfoglie modellate a forma di rosa) accompagnati da del miele all’arancio; e dulcis in fundo dal Carpaccio di Marchigiana del Sannio.

Il Melograno, antipasto

Il Melograno, antipasto

Il Melograno, antipasto

Il Melograno, antipasto

Il Melograno, antipasto

Il Melograno, antipasto

Il Melograno - Il Carpaccio di Marchigiana ed il Prosciutto di Cervo

Il Melograno – Il Carpaccio di Marchigiana ed il Prosciutto di Cervo

Accompagniamo il tutto con un Aglianico Bio “Terra dei Briganti” e con un eccellente pane che viene tagliato al momento in sala su un tagliere ricavato all’interno di una Matra trasformata in una sorta di baule per custodire il pane stesso.

Il Melograno - L'Aglianico Bio

Il Melograno – L’Aglianico Bio

Il Melograno - Il Pane

Il Melograno – Il Pane

Per primo assaggiamo delle ottime Tagliatelle ricche di buonissimi Funghi Porcini locali e una irresistibile Calamarata con Genovesa fatta con Vitello appartenente alla Razza Marchigiana del Sannio (tutelata e certificata dal già citato Marchio 5R).

Il Melograno - TagliatelleIl Melograno - Tagliatelle

Il Melograno – Tagliatelle

Il Melograno - Calamarata

Il Melograno – Calamarata

Ritorneremo sicuramente per assaggiare anche qualche piatto a base di Tartufi locali.

Ristorante Il Melograno
Via Avellola, 42 82010 Benevento
tel. 347 011 5306
facebook